CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2009

Reloader: la crisi aiuta l'ambiente urbano delle metropoli


A causa della crisi economica migliorano gli indicatori ambientali nei grandi Comuni italiani

Una indagine Reloader, l'Associazione per la logistica del recupero

L'Italia dei Comuni sta diventando più virtuosa e più rispettosa dell'ambiente? Sembrerebbe proprio di si .

Secondo dati ancora non ufficiali che segnano comunque una ripresa (incentivata dall'alto costo del carburante quindi dalla crisi economica) dei trasporti pubblici locali, tutti gli indicatori di salute ambientale dei centri urbani sono in miglioramento, anche su dati Istat relativi al 2007 che già segnavano un aumento delle quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato (+7,6%), della domanda di trasporto pubblico (+4,9%), ma anche una contrazione del consumo di gas metano per uso domestico e per riscaldamento (-6,9%) e del consumo d'acqua per uso domestico (-2,4%).

Un altro segnale incoraggiante viene dal fronte del riciclo: sebbene stenti il ritiro dei RAEE professionali, nei primi 13 mesi di operatività del nuovo Sistema di gestione dei RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) domestici, da gennaio 2008 a gennaio 2009, Ecodom comunica di aver ritirato e riciclato in tutta Italia 35.171 tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici, di cui 22.517 per il raggruppamento R1 (grandi elettrodomestici della categoria "freddo") e 12.654 per R2 (altri grandi bianchi), consentendo di recuperare 28.723 tonnellate di materie prime seconde e risparmiare 15.000 tonnellate equivalenti di petrolio.

Forte di questi dati positivi RELOADER, la Piattaforma Tecnologica Italiana per la Reverse Logistics, lancerà un nuovo guanto di sfida in occasione di Ecopolis, la manifestazione che si svolgerà dall'1 al 3 aprile in Fiera a Roma e che rappresenta il primo appuntamento europeo sulla sostenibilità mirata alla gestione ambientale delle città.

RELOADER sarà presente ad Ecopolis con uno stand di 56 mq allestito con i pallets "verdi"di PALM, stand che ospiterà la mostra itinerante "Il Ciclo del riciclo", organizzata dal GRISS dell'Università di Milano Bicocca e da ChimicAmica, alla quale RELOADER contribuisce con dati e documentazione per il settore dei RAEE.

Reloader ospiterà anche un area di Match Making Responsabile, 2 sessioni di incontri a tema, con letture e dibattiti, alle quali parteciperanno fra gli altri il Prof. Roberto Vacca, il Presidente dell'Associazione Comuni Virtuosi, Gianluca Fioretti, Sindaco di Monsano (AN) e alcuni soci RELOADER come il Prof. Giorgio Alleva della Sapienza di Roma, il Prof. Riccardo Bozzo del Cirt di Genova, l'Ing. Flavio Fontana dell'ENEA, il Dr Roberto Zollo di Theorematica ed altri.

Il primo aprile nel pomeriggio si terrà presso lo stand Reloader la sessione di incontri sul tema «I nuovi comuni come sistemi integrati per la qualità della vita e dell'ambiente»; il 2 aprile sarà la volta di «Strutture, infrastrutture e strumenti ecocompatibili».

Genova, 30 marzo 2009

Per Informazioni :

UFFICIO STAMPA - Europe Consulting Italia Srl Tel. 010/56.22.51

Rif. Barbara Gazzale 348/41.44.780 Daniele Bo 346/23.20.840


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *