CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2009

ECOMONDO TUTTO L'ANNO!


ECOMONDO TUTTO L'ANNO!

La manifestazione fieristica leader nell'ambiente

avvia un programma di eventi dedicati all'attualità

il 13 a maggio a Milano un seminario in collaborazione con ISWA Italia

Rimini, 16 aprile 2009 - ECOMONDO, Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile (la cui 13esima edizione si terrà a Rimini Fiera, dal 28 al 31 ottobre 2009), vuol essere tutto l'anno al fianco delle imprese e avvia un programma di incontri che fra una edizione e l'altra rilanci i temi della sostenibilità ambientale sul filo dell'attualità.

Mercoledì 13 maggio 2009, dalle 9.30 presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Milano (Palazzo Turati), sarà proposto un seminario dal titolo "La volatilità del mercato per i materiali del riciclo: i rischi e le opportunità" al quale interverranno autorevoli esponenti coordinati dal Prof. Luciano Morselli, Responsabile del Comitato Scientifico di Ecomondo e Daniele Fortini, Presidente di ISWA Italia.

"Anche in questo momento di difficoltà generale - spiega il professor Morselli nell'inquadrare il seminario - è necessario operare al fine di raggiungere gli obiettivi de 'La Società del Riciclo', cosi come definita dalla nuova Direttiva 2008/98/CE. Dal punto di vista scientifico, ogni bene di consumo ha un patrimonio intrinseco in materiali ed energia durante il suo intero ciclo di Vita. Un patrimonio che va recuperato con il più alto livello di efficienza nella fase di dismissione e recupero in materiali ed energia. Ogni percorso ed ogni fase dei processi industriali che comportano sia il Ciclo di Vita che il Recupero necessita di una nuova strategia progettuale ispirata dall'Ecodesign, così da integrare i principi di Sostenibilità ed ecoefficienza per prodotti, rifiuti, servizi ed energia. Questo approccio ormai risulta essere una necessità".

Il seminario sarà quindi un'occasione di estremo interesse non solo per condividere ipotesi di soluzioni con gli attori coinvolti, ma anche per ascoltare alcuni interlocutori internazionali che, con le loro testimonianze, potranno aiutare a capire le dimensioni del problema.

"Diamo il via con questo seminario al progetto 'Ecomondo tutto l'anno' - dice Alessandra Astolfi, project manager di Ecomondo - poiché riteniamo che sia compito di una manifestazione fieristica, leader incontrastata come la nostra, quello di accompagnare le imprese anche in un percorso di lettura degli scenari e dei mercati che, particolarmente nel campo dell'ambiente, sono dinamici e sempre in evoluzione".

Per informazioni: ISWA Italia, tel. 06.4740589 - 06.4875508

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *