CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2009

Energie ed economia sociale, 2 convegni di Fondazione Fenice a Civitas

FESTIVAL DELLA CITTADINANZA




Economia al servizio del sociale, Fondazione Fenice porta a Civitas il mondo dell'impresa

I dettagli del progetto dell'asilo della Zip, ma anche energia fotovoltaica, co-housing e acquisto collettivo di pannelli solari:

ricerca, impresa ed economia sociale al centro di due tavole rotonde al Festival della Cittadinanza il 3 e il 4 aprile 2009

Padova, 01 aprile 2009 – Ricerca, innovazione, ambiente, società e lavoro: sono questi gli argomenti di cui si fa portatrice al Festival della Cittadinanza Fondazione Fenice, esperimento padovano di successo che coniuga il mondo dell'impresa a quello del volontariato e dell'educazione ambientale. Esponenti del mondo scientifico, economico e della società civile parteciperanno il 3 e 4 aprile a due tavole rotonde promosse e moderate dalla Fondazione padovana.

3 Aprile 2009 - ore 11.30

Aula Nievo – Università degli Studi di Padova

L'asilo del Consorzio Zip: un modello di economia sociale virtuoso

Tavola rotonda sul tema società e lavoro

4 Aprile 2009 - ore 15.00

Aula Nievo – Università degli studi di Padova

Tavola rotonda sul tema Ricerca, Tecnologia, Energia e Cittadinanza

Venerdì 3 aprile alle 11.30 nell'aula Nievo, si parla di "società e lavoro" attraverso la presentazione alla cittadinanza di un modello di economia sociale virtuoso, quello dell'asilo del consorzio Zip di Padova, grande scuola materna con nido che sarà pronta per l'estate dell'anno prossimo. A presentare la struttura e parlare di welfare, mondo del lavoro e servizi a supporto dei lavoratori delle zone industriali sarà l'architetto Luisa Fontana, curatrice del progetto, che sarà poi illustrato nei dettagli da Manuela Morbin, Dino Lion e dallo studio Fontanatelier di Schio; infine, Luca Omodei, presidente del Consorzio Impresa Sociale, tratterà il tema della gestione di un servizio per l'infanzia. Il pubblico potrà conoscere i principali aspetti tecnici del plastico e porre le proprie domande ai tecnici che ne hanno curato la progettazione.

Sabato 4 aprile alle 15, invece, sempre all'aula Nievo, si farà il punto sullo sviluppo del settore fotovoltaico sul fronte della ricerca sui materiali, delle prospettive occupazionali e dei meccanismi di acquisto intelligente e collettivo messi in atto dai consumatori. Sbarca a Civitas, dunque, anche il mondo dell'impresa, con i rappresentanti di due aziende venete impegnate nel settore: la vicentina Solon, con il responsabile Ricerca e Sviluppo Nicola Baggio, e la padovana X-Group, nella persona dall'amministratore delegato Carlo Cotogni. A confrontarsi con loro sullo stato della ricerca ci saranno Monica Fabrizio (IENI-CNR), Gilberto Rossetto (Direttore ICIS-CNR), Massimo Malaguti, direttore generale del Parco Scientifico e Tecnologico "Galileo" e della Scuola Italiana Design di Padova, mentre Marco Picarella illustrerà l'esperienza di un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) di pannelli fotovoltaici.

Due appuntamenti che contribuiscono a disegnare gli orizzonti e i confini complessi della cittadinanza, in cui rientrano la responsabilità dell'impresa, il dinamismo dei consumatori, l'attività del mondo scientifico verso gli obiettivi del welfare e della sostenibilità ambientale.

Più sotto in dettaglio la scaletta dei due appuntamenti.


Fondazione Fenice

Nata nel 2005 dalla volontà del Consorzio Zona Industriale di Padova e della sezione Scout del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, Fondazione Fenice unisce volontariato e impresa per promuovere la didattica ambientale e la sperimentazione di sistemi ecocompatibili, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Educazione e ricerca si sviluppano insieme all'interno del Parco delle Energie Rinnovabili gestito dalla Fondazione: 50.000 metri quadrati in seno al paleo-alveo del fiume Roncajette, nel cuore della zona industriale, che rappresentano una realtà unica in Italia sul fronte della didattica ambientale.


Carla Ferro

Ufficio stampa Fondazione Fenice

Mobile: 389/0547459

Email: carla@cafenews.info

Site: www.cafenews.info

Fondazione Fenice

Galleria Spagna 35, 35127 Padova

Tel. 049/8991835

info@fondazionefenice.it

www.fondazionefenice.it








Il programma in dettaglio


3 Aprile 2009 ore 11.30 – Aula Nievo

L'asilo del Consorzio Zip: un modello di economia sociale virtuoso

Tavola rotonda 11.30-13.30 : tema società e lavoro

1- welfare e mondo del lavoro: intervento sui servizi a supporto dei lavoratori delle zone industriali: Arch. Luisa Fontana

2- Esposizione del progetto asilo della Zip: Dott.ssa Manuela Morbin e Geom. Dino Lion

3- edificio passivo e il sistema cellulare in continua modificazione a beneficio dell'infanzia: studio Fontanatelier di Schio

4- La gestione di un servizio per l'infanzia per la Z:I: Luca Omodei, presidente del Consorzio Impresa Sociale

Modera : Fondazione Fenice Onlus

Focus group di approfondimento ore 12.30 – 13.30


4 Aprile 2009 – Aula Nievo

Tavola rotonda sul tema Ricerca,Tecnologia, Energia e Cittadinanza

Ore 15.00 Componentistica e materiali per la generazione e conversione dell'energia

Relatori: Dr.ssa Monica Fabrizio (IENI-CNR) e Dr.Gilberto Rossetto (Direttore ICIS-CNR)

Ore 15.40 Nuovi materiali a supporto dell'utenza civile: Dott. Massimo Malaguti, direttore generale del Parco Scientifico e Tecnologico 'Galileo' e della Scuola Italiana Design di Padova

Ore 16.00 Aziende a confronto

- Esperienza di co-housing energetico (spazi condominiali condivisi autosufficienti energeticamente: Solon Spa - Ing. Nicola Baggio

- Esperienza delle prospettive di occupazione del settore solare : X-Group – AD Carlo Cotogni

- Esperienza di un Gruppo di Acquisto Solidale di pannelli fotovoltaici Dott. Marco Picarella

Ore 16.40 Aspetti fiscali legati alle applicazioni di efficienza energetica e alle fonti rinnovabili: "Studio Legale e Tributario Indri e Lombardi"

Ore 17.00 tavola rotonda coordinata dal Dott. Andrea Grigoletto Direttore Tecnico Fondazione Fenice Onlus

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *