CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2009

Londra capitale delle auto elettriche

Il Sindaco di Londra Boris Johnson ha annunciato oggi il suo intento di fare della sua citta' la capitale europea degli autoveicoli elettrici. L'intenzione del sindaco inglese e' quella di introdurre 100.000 auto elettriche nelle vie della capitale e di costruire infratrutture per 25.000 punti di ricarica nelle strade, nei parchi e nei negozi.

Johnson ha detto che paghera' un terzo del piano da 60 milioni di sterline dal budget della 'Greater London Authority' (GLA), ed ha sfidato il Governo inglese a finanziare il resto e ad approfittare del suo entusiasmo per i veicoli elettrici.

"Il tempo per parlare dei veicoli elettrici e' passato – ora abbiamo bisogno di una azione reale sul campo per far si che i veicoli eletrici possano rappresentare una scelta facile per i londinesi" ha proseguito Johnson. "Io oggi sto impegnando milioni di sterline per installare le infrastrutture necessarie per quando, nel tempo di pochi anni, questi veicoli diventeranno molto piu' largamente diffusi."

Tra le proposte c'e' un cambiamento nel piano di sviluppo strategico della capitale, cioe' quello di garantire che in tutti i nuovi programmi di sviluppo abitativo vengano installati dei punti di ricarica elettrici e che almeno un quinto di tutti i parcheggi siano equipaggiati di impianti di ricarica.

"Quando si dice concretezza, prevedere il futuro e agire per il benessere della tua citta' ...- ha detto Daniel Monetti di Terra! -"...in Italia invece si applicano sanzioni a chi cerca in qualche maniera di fare informazione dal basso al servizio dei cittadini, per dire che le emissioni di CO2 vanno diminuite per contrastare l'effetto serra e a chi cerca di promuovere la mobilita' elettrica come soluzione sul medio periodo."

E' accaduto a Terra!, cui la Polizia municipale di Firenze e Padova ha applicato € 15.000 di sanzioni per affissione abusiva a seguito di azioni caratterizzate da civismo e ironia, fatte da attivisti non identificati che hanno affisso ai limiti del centro storico di alcune citta' italiane dei cartelli ironici "vietato l'accesso ai SUV", "vietato respirare" o "vietato l'accesso per veicoli con emissioni superiori a 120 g/km", per proteggere l'ambiente e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importante problema delle emissioni di CO2.

A quando una politica seria anche in Italia, in grado di dare soluzioni pratiche, innovative e all'avanguardia, come nel Regno Unito?

____________________________________

Daniel Monetti
Terra! www.terraonlus.it
Mobile +39 320 2766185
e-mail daniel.monetti@terraonlus.it
Skype: pennabianca5

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *