CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2009

Mobilita' sostenibile. Croci: "Con rinnovoveicoli merci benefici per commecianti e ambiente"

MOBILITÀ SOSTENIBILE. CROCI: "CON RINNOVO VEICOLI MERCI BENEFICI PER COMMERCIANTI E AMBIENTE"

Milano, 30 aprile 2009 – Logistica delle merci, filtri antiparticolato e riduzione delle polveri sottili. Se ne è parlato oggi al Palazzo delle Stelline a conclusione del convegno di Legambiente "Inquinamento e traffico commerciale a Milano". Alla tavola rotonda hanno partecipato l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci, Andrea Poggio vicedirettore nazionale di Legambiente, Simonpaolo Buongiardino amministratore dell'Unione del Commercio, Bruno Tronchetti Provera, Presidente Pirelli Ambiente Eco Technology e Ottavio Gioglio, general manager di Iveco.

"Comune e Regione - ha detto Croci nella sua relazione - sono impegnati da tempo, con provvedimenti sinergici e strutturali, a limitare e disincentivare l'uso delle auto più inquinanti con l'obiettivo di migliorare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini. Ora stiamo studiando un sistema anche per la logistica delle merci". "Oggi esistono le condizioni per migliorare le performances ambientali dei veicoli commerciali – ha aggiunto –. Attraverso gli incentivi statali e regionali si possono acquistare veicoli merci nuovi o applicare al parco esistente i filtri antiparticolato che contribuiscono a ridurre le emissioni inquinanti. Inoltre si possono studiare nuove logiche più efficienti per il trasporto urbano delle merci".
"I benefici che si possono ottenere – ha concluso Croci – sono sia per i commercianti, che risparmiano sui costi di gestione dei mezzi, che per l'ambiente e per i cittadini. Questa è la strada che stiamo percorrendo in collaborazione con le altre istituzioni, i rappresentanti dei commercianti e le aziende produttrici".
A Milano oltre il 50 per cento dei veicoli merci leggeri in circolazione appartiene ancora a motorizzazioni Euro 0, 1 o 2 che dal prossimo ottobre saranno sottoposti al divieto di circolazione per 12 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, stabilito dalla Regione Lombardia.
Obiettivo del tavolo di lavoro in corso tra Comune e Unione del Commercio è di giungere a una razionalizzazione e a una maggior efficienza della distribuzione delle merci: oggi solo il 13 per cento dei veicoli commerciali viaggia con un carico di oltre il 50 per cento della capacità del mezzo e il 35 per cento dei veicoli effettua solo una consegna al giorno.

Sul fronte della produzione dei filtri antiparticolato, da installare sui veicoli commerciali per abbattere le emissioni inquinanti, la risposta arriva dal presidente di Pirelli Ambiente Eco Tchnology, Bruno Tronchetti Provera: "I filtri antiparticolato per i veicoli commerciali sono oggi disponibili sul mercato ed esiste già anche la rete di distribuzione e personale istruito per montarli sui mezzi - ha spiegato -. Pirelli chiede ora il supporto delle istituzioni per l'applicazione delle normative che disciplinano la circolazione dei veicoli più inquinanti".

Concorde sul porre in atto azioni strutturali per dare vita a una "ecologia commerciale sostenibile" anche l'Unione del Commercio: "Poiché la salute dei cittadini non è barattabile e riguarda tutti, compresi i commercianti che sono a loro volta cittadini milanesi, non possiamo che avere interesse affinché sia tutelata e rispettata - ha affermato Buongiardino -. Oggi, con la tecnologia che mette a disposizione soluzioni efficaci come i filtri antiparticolato, con la Regione che mette a disposizione incentivi economici e il Comune che si è reso disponibile a coniugare incentivi e disincentivi per gestire il traffico su merci, anche i commercianti ribadiscono la loro disponibilità a collaborare".

Anche da parte di chi produce i veicoli commerciali arriva un segnale di sostegno all'ambiente. "Iveco produce sia veicoli diesel ecologici che veicoli a metano a basso impatto ambientale - ha spiegato Ottavio Gioglio, general manager dell'azienda -. Stiamo collaborando con il Comune per la diffusione di veicoli commerciali ibridi, come quelli usati da Fedex, che garantiscono anche bassissime emissioni di anidride carbonica".

A chiusura della tavola rotonda, l'intervento del vicedirettore nazionale di Legambiente, Andrea Poggio: "Per combattere l'inquinamento - ha detto - non possiamo prendercela solo con le automobili e i motorini. I camion e i furgoni sono oggi il principale pericolo per la salute e l'incolumità dei cittadini di Milano. Per questa ragione dobbiamo cambiare radicalmente la logistica delle merci. Nel frattempo si devono applicare i filtri a tutti i veicoli commerciali e si deve incentivare la vendita di nuovi mezzi esclusivamente a metano diesel o con il filtro di serie".


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *