CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2009

Il Binario, “fermata 2009” del viaggio attraverso il territorio napoletano

Ambiente in Club - Il Binario,
terminata la "fermata 2009" del viaggio attraverso il territorio napoletano.




Con oltre 6.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Napoli e provincia coinvolti, centinaia di circoli didattici ed istituti comprensivi che hanno direttamente aderito al concorso RI.CREA ed alla manifestazione a Vulcano Buono, si è chiusa domenica 24 maggio l'edizione 2009 de IL BINARIO-IN VIAGGIO NEL TERRITORIO, il percorso di sensibilizzazione ambientale ideato e promosso dall'associazione AMBIENTE IN CLUB, giunto quest'anno alla quarta edizione.

Per il secondo anno consecutivo la cornice dell'evento è stata la piazza centrale de il VULCANO BUONO di NOLA, spazio entro il quale si è potuto snodare, attraverso diversi laboratori didattici, un percorso di conoscenza su di un treno che attraversa l'ambiente ed il territorio; le fermate di questo viaggio sono state la NUTRIZIONE ED IL TERRITORIO, attraverso le Fattorie Didattiche a cura di Coldiretti; la SICUREZZA, con i percorsi sulla sicurezza e sull'educazione stradale a cura di ACI Napoli, dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Stradale e dell'associazione sportiva e culturale Elios e Insonnia Team, con Cippo e la sua stella; IL RECUPERO E IL RICICLO, con il laboratorio Scartù a cura dell'Associazione culturale Baracca dei Buffoni; LA RIDUZIONE A MONTE DEI RIFIUTI, con l'eco-laboratorio di HAPPYMAIS in collaborazione con ECOTOYS, il gioco ecologico che aiuta la natura. E ancora i comportamenti sostenibili attraverso la arti: IL TEATRO, il racconto e la pantomima – Lo cunto de lo ambiente- laboratorio/gioco a cura del Teatro di Legno; LA FAVOLA- Laboratorio di Favole a cura del Teatro Karawan; LA MUSICA E LA DANZA, le voci e i suoni dell'antica sapienza campana; IL GIOCO, laboratorio di giocoleria e clownerie.

Massiccia, anche per questa edizione, l'adesione degli istituti scolastici napoletani a RICREA, il concorso di creatività applicata all'educazione ambientale e alle tecniche di recupero dei rifiuti, che ha visto protagoniste numerose scuole della provincia di Napoli che hanno avuto, come sempre, la possibilità di esporre i loro elaborati, costruiti con materiali interamente riutilizzati, in piena sintonia con la filosofia della manifestazione, -prodotti grafico-pittorici, multimediali, di ecologia applicata, in uno spazio, quest'anno ampliato in maniera assai significativa, appositamente destinato alla mostra dei lavori in concorso.

Un successo, che si ripete e che cresce di anno in anno, un successo che ha come protagonisti gli studenti e che, come ha dichiarato l'on. Paolo Russo, presidente della Commissione agricoltura alla Camera dei Deputati è "il successo della scuole della provincia di Napoli che anche in questa quarta edizione hanno risposto numerose con l'attiva partecipazione al concorso Ricrea.Il binario proseguirà il prorio viaggio anche il prossimo anno, carico di nuovi saperi e di nuove conoscenze.Il tema dell'alimentazione e della corretta nutrizione sarà l'argomento protagonista dell'edizione 2010 accompagnata come sempre dai temi ambientali e di conoscenza del territorio".

Dunque l'appuntamento con IL BINARIO è già fissato per la quinta edizione, sicuramente potenziata e arricchita; a confermarlo è proprio Daniele Baronio, presidente di Ambiente in club: "un ringraziamento al territorio della provincia di Napoli, con istituzioni, associazioni ed in particolar modo alle scuole, agli insegnanti e agli studenti che hanno aderito al Binario. Un ringraziamento a Vulcano Buono per aver ospitato e sostenuto attivamente la manifestazione. Il 2010 sarà il quinto anno del Binario, proporremo nuove idee, nuovi percorsi di conoscenza, che vedranno sempre protagoniste le scuole primarie e secondarie della provincia di Napoli per costruire un nuovo viaggio, stare inìsieme e vivere nell'acquisire nuove conoscenze".
Appuntamento dunque al prossimo anno con IL BINARIO, per un nuovo viaggio nel territorio, una nuova entusiasmante avventura nel conoscere.


D.ssa Rossella Venturelli
Responsabile "IL BINARIO - in viaggio nel territorio"
Ambiente in Club
Via Nuova Circonvallazione, 69/B
47900 Rimini
Tel 0541-793200
Mob. 339-7563022

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *