CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2009

PREMIAZIONE CONCORSO "ARCHITETTURA E SOSTENIBILITA' - TERRA FUTURA 29 MAGGIO 2009 (FORTEZZA DA BASSO DI FIRENZE)

Venerdì 29 maggio Terra Futura ospiterà la cerimonia di premiazione del bando di concorso "Architettura e sostenibilità" rivolto alle migliori tesi di laurea e dottorato di ricerca e da quest'anno anche alle pubbliche amministrazioni.

Nella mattinata, dalle ore 9.30 alle 13.00, avrà luogo il convegno introduttivo dal titolo "Architettura e Sostenibilità: recupero e valorizzazione delle città, le buone pratiche delle amministrazioni pubbliche", al termine, l'inaugurazione della mostra degli elaborati selezionati dalla commissione del concorso presso il Padiglione Cavaniglia.

La premiazione delle tesi di laurea e dottorato di ricerca si svolgerà nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 16.00 presso la Saletta Abitare Naturale.

Inviamo in allegato il calendario dettagliato dell'evento.

Di seguito i vincitori del concorso e quelli insigniti di menzione speciale per il premio "Ricerca ed Innovazione" (tesi di laurea e di dottorato):

PREMIO MIGLIOR TESI DI LAUREA "A passo d'uomo" di Matteo Barbieri e Francesca Sartori, Politecnico di Milano

MENZIONE SPECIALE "Yazdi avamposto sociale, progetto di riqualificazione nell'area dell'Amir Chaghmagh" di Giacomo Minelli, Università degli Studi di Ferrara

MENZIONE INSEDIATIVO-URBANISTICA "Il territorio agricolo della Val Tordino: modalità per nuovi insediamenti ricettivi e di recupero del patrimonio edilizio rurale finalizzato alla realizzazione di una struttura ricettiva diffusa" di Stefania Gruosso e Pamela Liguori, Università degli Studi di Chieti

MENZIONE SOSTENIBILITÀ SOCIALE "Progettazione concreta per un quartiere invisibile" di Cristina Bandini, Marzia Menini e Gabriele Pisani, Università degli Studi di Genova

MENZIONE TECNOLOGICO-STRUTTURALE "Elaborazione di un sistema di valutazione ambientale per materiali ed applicazione in un caso di riqualificazione scolastica" di Eleonora Ardissone e Chiara Piccardo, Università degli Studi di Genova

PREMIO MIGLIOR TESI DI DOTTORATO DI RICERCA-AREA D'INTERVENTO TECNOLOGICO STRUTTURALE "Il progetto dell'esistente: modello tecnico operativo per il recupero eco-compatibile dell'edilizia residenziale pubblica" di Roberta Rotondo, Università La Sapienza Roma.

MENZIONE AREA D'INTERVENTO ARCHITETTONICA E TECNOLOGICO-STRUTTURALE "L'Architettura e il vento: strumenti per una progettazione consapevole" di Fabrizia Benedetti Valentini, Università La Sapienza Roma.

MENZIONE AREA D'INTERVENTO ARCHITETTONICA "Le strategie ambientali per il recupero del patrimonio architettonico rurale. Ipotesi di linee-guida per azioni ed interventi sostenibili" di Francesco Filippi, Università Federico II Napoli

La partecipazione generosa all'esordio del premio "Tradizione ed Innovazione" vede le seguenti amministrazioni vincitrici e insignite di menzione speciale:

PRIMO PREMIO Comune di Venezia "Protocollo d'intesa per interventi di risparmio energetico e uso di fonti rinnovabili nel centro storico di Venezia"

MENZIONE Comune di Faenza "Piano strutturale comunale associato (Comune di Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme, Solarolo) 2009-Energia e Sostenibilità nel centro storico

MENZIONE Comunità Montana Molise Centrale "Laboratorio urbano per la riqualificazione dei centri storici della Comunità Montana Molise Centrale"

L'iniziativa è promossa da Terra Futura e Associazione Cultura & Progetto Sostenibili.

In collaborazione con: Facoltà di Ingegneria Edile Architettura Politecnico di Milano, Centro Studi Progettazione Edilizia e Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" (sede di Cesena) Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Architettura Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Architettura e di Ingegneria Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura Università di Roma "La Sapienza", Facoltà di Ingegneria Università degli Studi del Molise, Dipartimento ITACA- Industrial design Tecnologie dell'Architettura e Cultura dell'Ambiente Università di Roma "La Sapienza", DIPARC-Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell'Architettura Università degli studi di Genova.

Con il patrocinio di: ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Coordinamento Agende 21 locali italiane, Lega delle Autonomie Locali, UNCEM-Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, UPI-Unione delle Province d'Italia.

Main sponsor: Keracoll-Biocalce, C&P Costruzioni-Isotex - Sponsor: Holzbau, Metadistretto Veneto della Bioedilizia, Sika-Sarnafil.

Media partner: Archinfo.it, Area, Arketipo, Casa&Clima, Costruire in laterizio, Edicom Edizioni, Industria dei laterizi, Progetti e Concorsi, Tetto e Pareti, Valori

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria organizzativa: Marina Sartori 389 0524291.

Ringraziandovi per l'attenzione, porgiamo cordiali saluti.

Adescoop - Segreteria organizzativa del premio "Architettura e Sostenibilità"

_______________________________

Adescoop - Agenzia dell'Economia Sociale s.c. via Boscovich, 12 35136 Padova

tel. +39 049.8726599 fax +39 049.8726568 email segreteria@adescoop.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *