Cerca nel blog

giovedì 11 giugno 2009

Ambiente. Mobilita' sostenibile protagonista all’Autodromo di Monza

AMBIENTE. LA MOBILITÁ SOSTENIBILE PROTAGONISTA ALL'AUTODROMO DI MONZA

Milano, 11 giugno 2009 - L'Autodromo di Monza ospita da oggi a domenica 14 giugno la seconda edizione di "Aria Nuova", la manifestazione organizzata dal Monza Research Institute e diventata luogo di divulgazione di temi legati alla sostenibilità e all'uso quotidiano dell'auto, in particolare nei settori della tutela dell'ambiente, della gestione della mobilità urbana, della sicurezza stradale e dei risultati raggiunti dalla ricerca tecnologica.
Da oggi fino a sabato sono previsti dibattiti su "Energia ed emissioni", "Energia e clima", "Energia e comunicazione", "Energia e mobilità".
All'inaugurazione sono intervenuti oggi l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci, l'assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Lombardia Massimo Ponzoni, il Sindaco di Monza Marco Mariani, il presidente della Commissione Ambiente di Confindustria Aldo Fumagalli, il Vice Presidente dell'Automobile Club Milano Marco Monarca e il presidente dell'Autodromo Claudio Viganò.

"Aria Nuova è un importante punto d'incontro tra ricerca e divulgazione scientifica, intrattenimento e competizione sportiva per sensibilizzare l'opinione pubblica su temi legati all'ecosostenibilità - ha detto l'assessore Croci –. La Giunta del Comune di Milano ha considerato fin dall'inizio del mandato la mobilità sostenibile e il rispetto dell'ambiente come cardini fondamentali della propria azione. Un forte impegno che si concretizza innanzitutto in grandi investimenti per il trasporto pubblico: nel 2008 sono stati messi in circolazione 88 nuovi 'Ecobus' EEV a bassa emissione e nel prossimo biennio ne saranno acquistati altri 600, oltre a 60 nuovi filobus, 23 nuovi tram Sirio e 30 nuovi minibus".
"Il rinnovo del parco veicoli – ha aggiunto - non coinvolge solo il trasporto pubblico, ma anche gli automezzi per la raccolta dei rifiuti. Amsa infatti dispone già di 245 veicoli alimentati a metano. Milano può inoltre vantare i taxi più ecologici d'Italia: circolano già 1080 veicoli a basso impatto ambientale pari al 22% dell'intera flotta che entro il 2015 sarà composta interamente da veicoli ecologici".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI