Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2009

Energia pulita dallo sterco di maiale

Ottenere energia pulita dallo sterco di maiale: accade in Olanda ma la sperimentazione riguarda molte aziende agricole sparse nel mondo. Ed è proprio così che, il materiale da “scarto” per eccellenza, entra di tutto diritto nella filiera della produzione per alimentare i nostri elettrodomestici, le nostre reti internet, ed in generale, ogni nostra tecnologia.
Da tempo, gli allevatori di ogni latitudine vedono nella produzione del bio-gas una nuova entrata economica. All’interno di speciali silos/fermentatori si avvia la digestione anaerobica dei liquami, grazie anche all’intervento di batteri naturali: il risultato ottenuto, dopo una serie di processi depurativi, è semplice metano, il quale può essere normalmente utilizzato per la generazione di energia termica ed elettrica.
Il caso della fattoria olandese, a Sterksel, è un ottimo esempio di questa applicazione: i 2.700 suini dell’allevamento possono garantire una produzione sufficiente per alimentare tutta l'azienda.
Esiste, inoltre, una buona quantità di elettricità in esubero che viene fornita alla rete nazionale in cambio di compensi economici.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI