Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2009

Lezioni di eco-business

Le iniziative di eco-business si moltiplicano a dismisura. Due esempi per tutti, Vodafone e Philips, danno un’idea del panorama attuale.
L’operatore della telefonia mobile scende in campo, manifestando il suo impegno a ridurre le emissioni di biossido di carbonio relative al suo business, entro il 2020, del 50%. L’iniziativa fa parte del programma, “MyFuture”, in collaborazione con Enel e Legambiente. L’azienda ha lanciato, infatti, l’eco-sms: ogni invio corrisponde a tre euro destinati alla costruzione di impianti fotovoltaici in sei scuole italiane.
Philips, invece, prevede di generare, entro il 2012, una quota del 30% dei propri utili, esclusivamente, dai prodotti eco-compatibili. E’ stato già programmato lo stanziamento di 1 miliardo di euro in prodotti innovativi e l’incremento del 25% dell’efficienza energetica nei sistemi di produzione. Tra le altre iniziative, la creazione di un “Green Logo”, un marchio identificativo di quei prodotti che mantengono performance superiori di almeno il 10% rispetto alla concorrenza, in termini di efficienza energetica, riciclabilità, packaging.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI