Cerca nel blog

sabato 27 giugno 2009

La seconda vita delle cose. Il riutilizzo, nuova frontiera per la gestione dei rifiuti

Edizioni Ambiente

Dal riuso e dal riutilizzo è possibile progettare una nuova economia.

Cari lettori,
siamo lieti di presentarvi il volume

La seconda vita delle cose. Il riutilizzo, nuova frontiera per la gestione dei rifiuti

a cura del Centro di Ricerca Economica e Sociale dell'Occhio del Riciclone, pagine: 208 - euro 20,00

La seconda vita delle cose propone una tesi forte, quella secondo cui a partire dal riuso e dal riutilizzo sia possibile progettare una nuova economia, all'interno della quale il consumo dei beni possa essere prolungato fino alla loro effettiva obsolescenza. Così facendo, secondo gli autori, le marginalità sociali potrebbero venire assorbite senza ricorrere alla repressione o a pratiche assistenzialistiche.
La ragione è semplice: i processi di acquisizione, selezione, eventuale riparazione e redistribuzione delle merci usate richiedono un alto numero di operatori dotati di know how specifici, che mancano ai soggetti istituzionali (ingegneri e tecnici ambientali) ma che sono diffusi presso rovistatori, rigattieri, abusivi e svuotacantine. Il modello proposto dall'Occhio del Riciclone si caratterizza quindi per una serie di vantaggi: riduzione della quantità di rifiuti, valorizzazione di tradizioni e saperi troppo spesso ignorati, emersione e legittimazione di quote importanti di quell'economia informale che sempre più spesso caratterizza il panorama delle città che abitiamo.

L'Occhio del Riciclone è attivo nei settori dello studio e della progettazione di soluzioni al problema dei rifiuti e in quelli del design e della comunicazione.Comprende una cooperativa e un gruppo di ONLUS regionali costituito sotto il coordinamento di Occhio del Riciclone Italia ONLUS. Dal 2008 è inoltre attivo Ojo del Reciclon Mexico, con sede a Città del Messico.

Per acquistare:
- cliccate qui
- oppure scrivete a: matteo.reale@reteambiente.it

Inoltre, acquistando La seconda vita delle cose si può usufruire della promozione speciale: Il riciclo ecoefficiente. Performance e scenari economici, ambientali ed energetici a euro 14,00 anziché euro 20,00
Per ciascun materiale, i più recenti risultati delle analisi ambientali e di ciclo di vita e un aggiornamento delle tecnologie di trattamento dei rifiuti urbani in termini di prestazioni ambientali ed energetiche.



Edizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
tel. 0245487277
fax 0245487333

www.edizioniambiente.it
www.reteambiente.it
www.verdenero.it


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI