Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2009

Solarday: fioritura ciclo-eolica nel Comune di Vimercate

Vimercate, 13 giugno 2009

I MODULI SOLARDAY ILLUMINANO UN'INNOVATIVA INSTALLAZIONE D'ARTE: LA FIORITURA CICLO EOLICA DELLA CITTA' DI VIMERCATE

Sabato 13 giugno 2009 alle ore 18, in via Cadorna (Via Duca degli Abruzzi) a Vimercate, verrà inaugurata la nuova opera voluta dall'Associazione Culturale AreaOdeon e dalla Città di Vimercate, realizzata grazie anche al contributo di Solarday, società con sede a Mezzago che produce moduli fotovoltaici. L'evento vedrà la presentazione al pubblico e alla stampa di Fioritura Ciclo-Eolica, installazione di arte urbana dinamica progettata dall'Architetto Marcello Arosio realizzata per la Città di Vimercate - Assessorato all'Ecologia e Mobilità Sostenibile, con il sostegno di CEM Ambiente.

Fioritura Ciclo-Eolica è un "mazzo di fiori" composto da cinque corolle eoliche e dieci foglie fotovoltaiche in alluminio anodizzato. I minimoduli Solarday, realizzati esclusivamente per l'occasione, saranno posti sulle foglie dell'opera e forniranno l'energia elettrica necessaria ad illuminare le "Luccio Led" della corolla.

"Come azienda del vimercatese abbiamo ritenuto importante – ha spiegato l'Ing.Alberto Giovanetti direttore di Stabilimento Solarday – dare il nostro contributo alla realizzazione di un progetto di riqualificazione urbana e di rispetto dell'ambiente, valore che da sempre riteniamo fondamentale. Solo attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini e, delle nuove generazioni, si possono raggiungere risultati importante sul fronte della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile. Un'opera sicuramente innovativa la cui realizzazione ci auguriamo possa essere di stimolo per altri Comuni della zona, poichè è solo attraverso l'innovazione e la ricerca tecnologica che le fonti rinnovabili possono diventare una realtà fruibile da tutti. Il nostro Paese, da sempre noto per la creatività, deve seguire l'esempio di altri paesi che già utilizzano il fotovoltaico come elemento creativo, per poter costruire un'alleanza tra difesa della natura e arte. I problemi ambientali sono un tema obbligatorio e anche il mondo artistico puo' inventare forme di tutela dell'ambiente e nel contempo bellezza'',

Solarday Spa – www.solarday.it

Una linea di produzione completamente automizzata che oggi produce circa 250mila moduli fotovoltaici in silicio policristallino. Solarday ha chiuso il 2008 con un fatturato di 58milioni di euro e una produzione di 100mila moduli fototovoltaici e, per il 2009, si prevede un ulteriore ampliamento delle linee produttive con l'obiettivo di 100MW di capacità produttiva.

Lo stabilimento, a Mezzago in provincia di Milano, rappresenta una delle maggiori realtà industriali d'Italia, in campo fotovoltaico, sia per tipologia di prodotto che per tecnologia di processo con la sua attuale capacità produttiva di 60MW/anno.

L'Azienda impegna oltre 100 lavoratori tra collaboratori, impiegati e operai coordinati da un team specializzato con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La cura nella scelta del personale qualificato e degli apparati di produzione hanno permesso a Solarday di ottenere la certificazione, da parte dell'ente tedesco TŰV, secondo standard IEC 61215 (nuova release IEC 61730) per i propri prodotti e per il proprio processo di produzione.

Per informazioni alla stampa:

Studio Navone – ufficio stampa Solarday –

Tel. 02/70107328 - Lucia Navone – Mob. 348/3151022

lucianavone@studio-navone.it

Per Solarday S.p.A.:

Antonella Covino - Marketing Director

Tel:+39-039-6883188

a.covino@solarday.it


-----------------------------------------------------
STUDIO NAVONE
Servizi di Comunicazione
Via Macedonio Melloni 30
20129 Milano
Tel. 02/70107328
Fax 1782271962
Cell. 348/3151022
info@studio-navone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI