Cerca nel blog

giovedì 11 giugno 2009

WWF AL G8 FINANZA: RISPETTATE LE PROMESSE E AIUTATE I PIU' POVERI A COMBATTERE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO


IL MESSAGGIO WWF PER IL G8 FINANZA:

"RISPETTATE LE PROMESSE E AIUTATE I PIU' POVERI A COMBATTERE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO"

Il G8 deve mantenere gli impegni finanziari presi in passato e prevedere ulteriori aiuti per i Paesi meno sviluppati per far fronte ai drammatici effetti del cambiamento climatico, ricorda il WWF in apertura del Summit dei ministri delle Finanze. In pochi anni oltre 40 tra i Paesi più poveri hanno stilato piani nazionali di adattamento al cambiamento climatico, ma nonostante le promesse dei Paesi più sviluppati nessuno di questi piani è stato avviato.

I finanziamenti necessari sono circa 2 miliardi di dollari, ma fino ad ora ne sono stati depositati meno di 200 milioni, e nessuna cifra è stata in realtà pagata. Il WWF ritiene inoltre che i Paesi sviluppati debbano fornire nuove e ulteriori risorse economiche per l'adattamento e la mitigazione di almeno 150 miliardi di dollari all'anno, oltre ai finanziamneti concordati per l'aiuto allo sviluppo.

"La vita dei popoli è già colpita da un cambiamento climatico irreversibile. Le promesse fatte ai più poveri e ai più vulnerabili devono essere mantenute", sottolinea Kim Carstensen, leader della Climate Initiative del WWF Internazionale. "La parte più ricca del mondo ha il dovere di dimostrare che gli impegni presi non erano solo vuote parole."

Se fornire un finanziamento immediato ai Paesi meno sviluppati è importante, è allo stesso tempo imprescindibile un accordo di lungo termine tra i Ministri delle Finanze.

"Il vertice dei G8 è la perfetta opportunità per questi Ministri di mostrare che hanno compreso la gravità del problema e quanto la mancanza di azione contro il cambiamento climatico possa costare a livello globale", aggiunge Kim Carstensen.

"E' necessario che i Ministri delle Finanze assumano una prospettiva di lungo periodo su questi temi, nella quale la lotta al cambiamento climatico risulta essere la soluzione più economica. L'attesa sarà ben più costosa. Il G8 finanza deve assumersi le giuste responsabilità e riuscire a mobilitare le risorse necessarie per arrestare in futuro i peggiori impatti del cambiamento climatico" aggiunge Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.

Il vertice dei Ministri delle Finanze che avrà luogo venerdì e sabato a Lecce ospiterà delegati da Stati Uniti, Giappone, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Canada e Russia, e fisserà l'agenda per l'incontro tra i leader dei G8 che si svolgerà all'Aquila a luglio.

11 giugno 2009

Ufficio Stampa WWF Italia, 06 84497377, 213, 265,

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI