Cerca nel blog

martedì 7 luglio 2009

Comuni Ricicloni. Premiazione 14 luglio 2009







ROMA / 07-07-2009

LEGAMBIENTE / I Comuni Ricicloni, che si sono distinti nella buona gestione dei rifiuti, saranno premiati a Roma il 14 luglio.

A Roma, alla presenza del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, il 14 luglio prossimo si terrà l'evento conclusivo di Comuni Ricicloni in cui si premieranno i comuni che maggiormente si sono impegnati nella raccolta differenziata e più in generale in un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. L'iniziativa di Legambiente, nata nel 1994, patrocinata dal ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, amministatori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. La novità introdotta quest'anno nella valutazione della "buona gestione" sta nell'introduzione dell'indice di gestione dei rifiuti urbani con l'attribuzione di un "voto" alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi aspetti più vari. Le categorie per l'aggiudicazione dei premi sono tre: miglior raccolta differenziata (definita attraverso il punteggio raggiunto sulla base dell'indice di gestione), maggior percentuale di raccolta differenziata complessiva (costituita dalla somma di quelle relative ai diversi materiali), e miglior raccolta differenziata delle singole principali frazioni merceologiche oggetto di raccolte separate. L'assegnazione dei riconoscimenti avviene per classi di grandezza demografica dei comuni e sulla base di macro-fasce geografiche: le regioni del nord, quelle del centro e del sud, tenendo conto delle diverse realtà economiche e regionali, nonché dei differenti gradi di esperienza acquisiti. Un premio particolare è stato istituito per il miglior programma di divulgazione del compostaggio domestico, per la raccolta e il riciclaggio del legno, oltre a un altro riconoscimento speciale - Cento di questi Consorzi - attribuito alla miglior raccolta differenziata a livello consortile. Infine verranno assegnate delle menzioni speciali individuate a discrezione della giuria. La giuria di Comuni Ricicloni è composta da rappresentanti di Legambiente, Anci, Fise Assoambiente, FederAmbiente, Conal, Comieco, Coreve, Cial, Corepla, Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori, Achab group, Novamont, Ecodom, Ecolamp e ReMedia. Come aderire ai Comuni Ricicloni Le modalità di adesione al concorso sono semplici, basta la comunicazione volontaria da parte dei Comuni, tramite un'apposita scheda, dei quantitativi di rifiuti raccolti separatamente ed avviati a riciclo. Come avviene l'elaborazione e la verifica dei dati La verifica dei dati ricevuti dai Comuni è effettuata da Legambiente di concerto con i responsabili comunali per la gestione dei rifiuti, avvalendosi anche della collaborazione dei circoli territoriali di Legambiente, degli Osservatori Provinciali e delle ARPA regionali. La successiva elaborazione dei dati avviene grazie all'ausilio di un foglio di calcolo dedicato. La validazione dei risultati ottenuti si avvale della collaborazione della Giuria tecnica.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI