Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2009

Ecodom premia Comuni Ricicloni 2009


ECODOM PREMIA I COMUNI PIU' VIRTUOSI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RAEE

Roma, 14 luglio 2009 – Ecodom, nell'ambito del riconoscimento di Legambiente "Comuni Ricicloni", ha premiato i 3 comuni italiani che si sono distinti nella raccolta differenziata dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) dei Raggruppamenti R1 (frigoriferi, condizionatori e scalda-acqua) e R2 (lavatrici, lavastoviglie, forni, cappe): Valdagno (VI), Capannori (LU) e Ozieri (SS).

Ecodom, il Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, per il terzo anno consecutivo fa parte della giuria che ha esaminato i tassi di raccolta differenziata di oltre 2000 comuni candidati al premio. I tre comuni premiati, con più di 10.000 abitanti, hanno raggiunto i migliori tassi di raccolta dei RAEE, superando l'obiettivo di 4 Kg per abitante fissato per il 2008 dalla normativa.

In particolare:
il Comune di Ozieri, in provincia di Sassari, ha raccolto 9,7 kg di RAEE per abitante, per un totale di 107, 58 tonnellate;
Il Comune di Valdagno, in provincia di Vicenza ha raccolto 7,9 kg di RAEE per abitante, per un totale di 213,12 tonnellate;
Il Comune di Capannori, in provincia di Lucca, ha raccolto 4,2 kg di RAEE per abitante, per un totale di 191 tonnellate.

"I dati raccolti da Legambiente testimoniano l'attenzione che le amministrazioni locali dedicano al tema della raccolta differenziata dei RAEE" - afferma Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom – "Il nuovo sistema, gestito dai Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche attraverso i loro Sistemi Collettivi, sta dimostrando di funzionare efficacemente, come rivelano i dati di raccolta: nei primi 6 mesi del 2009 sono state gestite le stesse quantità di RAEE di tutto il 2008".

Nel 2008 il Consorzio ha trattato, su tutto il territorio nazionale, oltre 30.000 tonnellate di RAEE. Nei primi sei mesi del 2009, Ecodom ha gestito altre 34 mila tonnellate.
Grazie al processo di trattamento e riciclo realizzato dagli impianti selezionati da Ecodom, oltre 1 milione di tonnellate di anidride carbonica (CO
2) non sono state immesse nell'atmosfera, e si è inoltre evitata la dispersione di una significativa quantità di gas che danneggiano lo strato di ozono.

L'utilizzo delle materie prime seconde (ferro, alluminio, rame e plastica) ottenute dal riciclo di 64.000 tonnellate di RAEE comporta inoltre un risparmio energetico di circa 130 milioni di kWh di energia elettrica rispetto a quanto occorrerebbe per ottenere le stesse quantità di materie prime "vergini".

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI