Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2009

ECOMONDO il filo rosso dei SEMINARI 2009


















ECOMONDO: LA GREEN ECONOMY A RIMINI FIERA DAL 28 AL 31 OTTOBRE 2009

Pianeta più pulito e nuova economia,
il filo rosso dei seminari di Ecomondo.
Si consolida Inertech, il salone dedicato ai rifiuti inerti.
Bonifica dei siti, a Rimini tutta la filiera.

Per le grandi conferenze attesi
Michael Braungart e Edgard Morin

Rimini, 1 Luglio 2009 - A pochi mesi dalla sua 13a edizione, ECOMONDO definisce altri punti fermi del programma di quella che è la manifestazione fieristica leader nel settore dell'ambiente, con focus sul recupero di materia ed energia e sullo sviluppo sostenibile. L'appuntamento è a Rimini dal 28 al 31 ottobre 2009 e seppure in un momento di difficoltà economica generale, proprio dal mondo dell'ambiente è atteso un segno di ripresa che alimenti la sempre più diffusa sensibilità sui temi dell'ecosostenibilità. Il 'sistema ambiente Rimini' è pronto ad ospitare 1.500 imprese su 110.000 mq., con un'offerta di manifestazioni che abbraccia vari settori merceologici per soddisfare gli oltre 60.000 visitatori attesi.

Ecomondo è anche teatro della fattiva collaborazione fra Rimini Fiera e tutti gli attori del mondo ambientale, a livello istituzionale ed associativo, centri di ricerca e imprese. Un valore riconosciuto e che è valso a Rimini Fiera, primo fra gli organizzatori fieristici, l'ingresso nel consesso delle Agende 21 Locali.

I CONVEGNI

E' già in fase di avanzata definizione il calendario dei convegni che completerà la proposta di Ecomondo 2009, messo a punto dal comitato scientifico presieduto dal prof. Luciano Morselli, Presidente del Corso di Laurea triennale in Tecnologie Chimiche per l'Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti - TECHIAR (Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna).

"Il filo rosso - spiega il prof. Morselli - seguirà il tema Ecodesign per il pianeta. Soluzioni per un ambiente più pulito e per una nuova economia e consentirà alla manifestazione di assumere un aspetto sempre più trasversale rispetto ad un'attualità all'insegna delle emergenze ambientali ed economiche, con sovrapposizioni fra atteggiamenti di spreco, consumi enormi di materie prime e gli aspetti risolutivi orientati alla sobrietà e quindi alla rivoluzione dell'ecoefficienza. Proporremo grandi conferenze con Michael Braungart che ipotizza una nuova industria e nuove tecnologie per nuovi beni di consumo, il filosofo Edgar Morin che già dal '70 ipotizza l'incontro tra l'ambientalismo ed il settore industriale per azioni comuni (...)".


continua (...)


Scaricare il comunicato n° 5

Press contact:

Servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera Spa
+39-0541-744.510 press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali;
coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio;
media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com 335.7216314)


Rimini Fiera S.p.A. Via Emilia, 155 - 47900 Rimini - Italy



Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI