Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2009

Safe: rinnovando le rinnovabili

Rinnovando il settore delle rinnovabili

22 luglio 2009, ore 9.00, Via Regina Margherita, 125 ROMA

Partecipano all'evento, tra gli altri, Raffaele Chiulli - Presidente, Safe; Stefano Saglia - Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico; Antonio D'Alì - Presidente XIII Commissione Senato; Sabatino Aracu - V Commissione Camera dei Deputati; Corrado Clini - Direttore Generale Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Sergio Garribba - Consigliere per le politiche dell'energia del Ministro dello Sviluppo Economico

Nell'ambito del ciclo annuale di Workshop Safe, il consueto appuntamento dedicato alle Fonti Alternative affronterà il tema "Verso Copenhagen. Che fare dopo Kyoto. Quali rinnovabili per l'Italia e con quali incentivi? Costi e benefici"

L'evento si svolgerà il prossimo 22 luglio alle ore 9.00, presso la Sala Congressi Enel – Viale Regina Margherita, 125.

Parteciperanno al dibattito i maggiori protagonisti delle Istituzioni, delle Associazioni Industriali, esponenti del mondo della ricerca scientifica e top manager delle aziende ed interverranno: Raffaele Chiulli – Presidente Safe; Stefano Saglia - Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico; Antonio D'Alì - Presidente XIII Commissione Senato; Sabatino Aracu - V Commissione Camera dei Deputati; Corrado Clini - Direttore Generale Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Sergio Garribba - Consigliere per le politiche dell'energia del Ministro dello Sviluppo Economico; Marco Pezzaglia - Responsabile Unità Fonti Rinnovabili Produzione di Energia e Impatto Ambientale Autorità per l'energia elettrica e il gas; Francesco Starace - Amministratore Delegato Enel Green Power; Giampaolo Russo - Direttore Affari Istituzionali e Regolamentari Edison; Armando Manca di Villahermosa - Amministratore delegato della EDF EN Italia Antonio Michelon - Principal Consultant Capgemini; Marco Cittadini - Amministratore Delegato Pöyry Energy.

Siamo ormai vicini all'incontro di Copenhagen dove si decideranno le sorti del Post-Kyoto ed è lecito chiedersi quali nuovi obiettivi saranno definiti e soprattutto se si raggiungerà davvero un impegno globale. E' necessario impostare in tempi brevi, un percorso di lungo periodo che identifichi strumenti utili per raggiungere in modo stabile e coerente un accordo che coinvolga anche quei paesi in via di sviluppo responsabili di circa un terzo delle emissioni mondiali (Cina ed India). La riduzione delle emissioni è una questione globale…quindi, agendo da soli, non si va da nessuna parte!

In Italia oltre ai temi ambientali, sono al centro del dibattito normativo e regolatorio importanti decisioni in tema di rinnovabili: dalla Legge "Sviluppo", ai lavori sulle Linee Guida Nazionali in vista del Burden Sharing Regionale, alla definizione del Piano di Azione Nazionale sulle FER.

Quali rinnovabili dunque, per il nostro Paese e con quali incentivi? Per giungere a soluzioni tangibili e sostenibili è necessario conciliare l'efficacia degli incentivi con gli oneri in bolletta per il cittadino che, come sottolineato anche nell'ultima relazione annuale dell'AEEG, si prevede raddoppieranno al 2010, senza tralasciare però le opportunità offerte dallo sviluppo di una filiera industriale che possa favorire la crescita del settore delle fonti rinnovabili.

Il Workshop Safe si propone di discutere il possibile scenario futuro delle rinnovabili, evidenziandone i costi, i benefici, il quadro normativo e le possibili soluzioni strategiche per trasformare un "sogno nel cassetto" in una realtà stabile e proficua.

Il Workshop Safe è promosso nell'ambito del Master in Gestione delle Risorse Energetiche, che si avvale del patrocino di: United Nations Industrial Development Organization - ITPO Italy; Ministero degli Affari Esteri; Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero dello Sviluppo Economico; Provincia di Roma; Acquirente Unico; Enea; Gestore del Mercato Elettrico; Gestore dei Servizi Elettrici; Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; AIGET; AITEC; Assoelettrica; Assomineraria; Assosolare; Consorzio Obbligatorio degli oli Usati; Unione Petrolifera.

Elena Di Francesco

Tel. 06/53272239

elena.difrancesco@safeonline.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI