Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2009

AMBIENTE: GREEN TECHNOLOGY contro la crisi economica


AMBIENTE: LA CRISI SI BATTE

CON LA "GREEN TECHNOLOGY"

L'eccellenza di imprese e Comuni
all'Award Ecohitech 2009

Milano, 26 novembre 2009 – Il Lazio è una regione moderna, caratterizzata dal terziario avanzato, in cui innovazione e ricerca sostengono e spingono lo sviluppo. Il Lazio è inoltre tra le regioni italiane a presentare il tasso di crescita più elevato; per quanto riguarda il settore dell'ICT, è indicativo il dato della spesa media regionale per innovazione con 1.479 euro per addetto.
Da queste considerazioni nasce l'idea di portare lo storico premio Award Ecohitech, alla sua 11ma edizione, a Roma, nel cuore del Lazio.

Le tecnologie innovative a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica possono rappresentare la strada per implementare l'occupazione, per uno sviluppo economico non solo sostenibile, ma di qualità e di lunga durata. La crisi può essere battuta, puntando sulle tante nicchie di eccellenza industriale e produttiva del nostro Paese.

Le PMI tecnologiche sono pronte alla sfida del mercato globale?
La qualificazione e la specializzazione rappresentano un patrimonio delle imprese nostrane necessario ad affrontare le sfide di un mercato sempre più esigente. Dalla progettazione eco-compatibile agli acquisti della pubblica amministrazione, dai casi di successo delle piccole e medie imprese all'esempio delle multinazionali.

Innovazione tecnologica & ambiente: la domanda e l'offerta
Il sistema Italia che punta sulla qualità, l'innovazione e l'ambiente si ritrova in occasione del workshop internazionale "Roma Tech and South Europe" del 3 Dicembre 2009, in occasione del quale si terrà la premiazione "Award Ecohitech".

Il programma del convegno che precede la premiazione è denso di interessanti contributi, tra i quali sono previsti anche quelli dell'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio, Filiberto Zaratti, e della Presidente di Amici della Terra Italia Rosa Filippini. Il convegno e la premiazione sono animati da Alessandro Cecchi Paone, giornalista televisivo e da Stefano Apuzzo, giornalista ambientale.

L'appuntamento con l'Award Ecohitech 2009 è per il 3 Dicembre Four Points Hotel by Sheraton

L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELL'AMBIENTE:

L'OFFERTA E LA DOMANDA

PROGRAMMA:

Ore 9.45 Saluto di benvenuto

A cura di ICE, Istituto Commercio Estero; Regione Lazio

Ore 10.00 Introduzione ai lavori

A cura di Assodel e Consorzio Ecoqual'It

Ore 10.10 EuP: Normative internazionali per prodotti più efficienti
- Paolo Pipere,
Responsabile Ambiente e Territorio CCIAA di Milano

-
Frank Rhainer, VDE Testing and Certification

Ore 10.30 Dall'eco progettazione ai servizi di pay-per-page green
Case history a cura di Ricoh

Ore 10.50 Prodotti e servizi ecologici dalle Pmi: i criteri e la risposta della PA
- Lidia Capparelli,
Responsabile GPP e Acquisti verdi di
Consip
- Riccardo Rifici,
Responsabile del Ministero dell'Ambiente per il GPP (Green Public Procurement)

Ore 11.10 Coffee break

Ore 11.30 Tecnologie "light" al servizio delle città

- Torraca, la prima "LED city" al mondo - Case history
- Il ciclo inverso della produzione: una iniziativa nel Lazio

Ore 12.10 Award Ecohitech – premio alla tecnologia amica dell'ambiente

La consegna dei premi sarà effettuata da:

- Filiberto Zaratti, Assessore all'Ambiente Regione Lazio

- Rosa Filippini, Presidente Amici della Terra Italia

Moderano il convegno:

- Alessandro Cecchi Paone, Giornalista televisivo

- Stefano Apuzzo, Giornalista ambientale e direttore di Ecoqual'It

Il Consorzio Ecoqual'It la invita a partecipare alla giornata previa registrazione

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI