Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2009

DECRETO RONCHI. APPELLO WWF A LEGA: "FERMATE IL DECRETO SULL'ACQUA. NON POSSIAMO ABDICARE ALLA GESTIONE DECENTRATA DEL TERRITORIO"


DECRETO RONCHI

APPELLO WWF ALLA LEGA: "FERMATE IL DECRETO SULL'ACQUA. NON POSSIAMO ABDICARE ALLA GESTIONE DECENTRATA DEL TERRITORIO"

A poche ore dal voto sul decreto Ronchi, il WWF lancia un appello ai deputati della Lega perché blocchino l'articolo sulla cosiddetta "privatizzazione" dell'acqua, che di fatto preclude una gestione locale e decentrata della risorsa idrica e del territorio.

"Onorevoli deputati – scrive Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia - Ci rivolgiamo a voi, impegnati nel voto al decreto Ronchi, per un estremo appello affinché venga stralciato l'articolo sulla cosiddetta 'privatizzazione' dell'acqua, che spazza via qualsiasi possibilità di partecipazione e coinvolgimento delle comunità e delle amministrazioni locali nella gestione di un bene comune e un diritto fondamentale come l'acqua. La gestione della risorsa idrica, che dovrebbe essere fatta a livello di bacino idrografico, è l'unico elemento che può rilanciare una gestione decentrata del territorio, in piena coerenza con i principi federali da voi promossi e difesi. Non opporsi a questo provvedimento significa abdicare irreversibilmente a legittimi diritti e poteri decentrati che voi da tanto tempo rivendicate. C'è invece l'urgente necessità di un dibattito aperto e trasparente su questi temi cruciali, quali la gestione dell'acqua e la difesa del territorio, attraverso un'ampia e indispensabile partecipazione pubblica, di cui ci auguriamo possiate farvi promotori."

Il WWF ricorda che il problema della risorsa idrica in Italia non è tanto quello della sua distribuzione, che è solo l'ultima parte del processo, ma piuttosto quello della sua gestione, che deve essere fatta a livello di bacino idrografico per garantirne la produzione e la qualità. L'Italia non ha ancora applicato la Direttiva Quadro Acque 2000/60/CE e per questo motivo è stata condannata dalla Corte di Giustizia europea. Prima di pensare alla privatizzazione dell'acqua, dobbiamo risolvere il problema della gestione a monte, allineandoci con le prescrizioni europee.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI