Cerca nel blog

mercoledì 25 novembre 2009

Emendamenti Finanziaria. Accumulo energia: Assosolare rischio caos filiera


"S
econdo Asssolare non ha alcun senso prevedere l'accumulo dell'energia così come proposto dai recenti emendamenti in Finanziaria ma sarebbe più opportuno dedicare le risorse al potenziamento della rete, anzichè pensare di adeguare la crescita delle rinnovabili alla rete esistente. Come già evidenziato, il problema della saturazione e l'obsolescenza della rete elettrica rendono difficile immettere l'energia prodotta dalle nuove centrali e i ritardi di allacciamento stanno causando delle perdite non programmate da parte degli investitori. Secondo i gestori di rete la situazione, nel 2009, avrebbe dovuto essere tenuta sotto controllo ma a causa dei ritardi riscontrati su tutto il territorio nazionale, peraltro già previsti anche per il prossimo anno, molti operatori corrono il rischio di veder slittare il riconoscimento della tariffa al 2010.
Un inutile rallentamento a tutto il sistema con inevitabili ripercussioni sulla filiera: già oggi gli investitori e le banche vogliono trasferire agli EPC Contractor la responsabilità della tariffa e quindi della connessione alla rete.
Come Asssosolare ribadiamo l'importanza di tener conto del "semestre cuscinetto", proposto insieme ad Aper e ANIE/Gifi, durante il quale si dovrebbe arrivare ad una graduale riduzione della tariffa. Più corretto sarebbe garantire la tariffa a chi ha realizzato l'impianto e ha già fatto domanda di connessione alla rete".



Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI