Cerca nel blog

venerdì 6 novembre 2009

RIFIUTI: Italia a confronto mondiale


ITALIA A CONFRONTO CON GLI ALTRI PAESI
PRESENTAZIONE DELLO STUDIO "PANORAMA MONDIALE DEI RIFIUTI 2009"

lunedì 16 Novembre
ore 09,00
Aula Magna Università Bocconi
Via Gobbi, 5 - Milano

Qual è la situazione dei rifiuti in Italia? Quali linee guida seguire verso un nuovo approccio alla risoluzione del problema rifiuti nel nostro Paese?

Sempre di più lo sviluppo tecnologico rende possibile trasformare i rifiuti da scarto a risorse da valorizzare, sfruttare e riutilizzare. Ma a monte di ciò sono fondamentali scelte politiche coraggiose per definire un modello innovativo di gestione integrata dei rifiuti in grado di tutelare l'interesse comune.

Ne discuteranno Roberto Tortoli, Vice Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Franco Bassanini, Presidente della Cassa Depositi e Prestiti, Enrico Garaci, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Daniele Fortini, Presidente di Federambiente, Pietro Colucci, Presidente di Fise-Assoambiente e Roberto Bazzano, Presidente di Federutility.

Conclude i lavori Roberto Menia, Sottosegretario del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Nel corso dell'evento sarà inoltre presentato il Panorama mondiale dei rifiuti 2009, realizzato da Philippe Chalmin dell'Università Paris –Dauphine: un outlook completo sulla tipologia e i volumi di rifiuti prodotti e smaltiti dai principali Paesi industrializzati e in via di sviluppo, con analisi dettagliata dei relativi modelli di gestione.


In collaborazione con: Management delle utilities, Federambiente, Federutility, Fise-Assoambiente

*********

Ufficio Stampa
Fabio Belfiori, 06 441640316 – belfiorif (at) hkgaia.com
Monnalisa Martini, 06 441640310 – martinim (at) hkgaia.com





--
Postato da Ufficio Stampa Hill & Knowlton Gaia su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI