Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2009

SEMAFORO VERDE PER LA "CLIMA-CAR" DEL WWF! Al via il roadshow per il clima che raccoglie "VOTI PER LA TERRA" da portare a Copenhagen

SEMAFORO VERDE PER LA "CLIMA-CAR" DEL WWF!

AL VIA IL ROADSHOW PER IL CLIMA CHE RACCOGLIE

"VOTI PER LA TERRA" DA PORTARE A COPENHAGEN

A 20 giorni dal Vertice sul Clima,

stretta finale della mobilitazione globale sul web - www.wwf.it

E' partita stamattina – con a bordo uno spassosissimo equipaggio composto da Antonello Dose e Marco Presta della trasmissione Radio Rai "Il Ruggito del Coniglio" – la 'clima-car' del WWF, l'auto elettrica che da oggi fino al 18 dicembre girerà per le vie, le piazze, i mercati, le sedi istituzionali e giornalistiche di tutta Roma in un serrato roadshow per il clima in vista della fatidica Conferenza di Copenaghen ormai alle porte.

La 'clima-car', munita di webcam e computer, porterà sul tetto il countdown con i giorni che mancano al Summit, mentre all'interno è una vera e propria urna virtuale in cui tutti i cittadini potranno registrare il proprio "Voto per la Terra" e un video-messaggio, facendo sentire la massima pressione possibile sui leader del pianeta affinché a Copenhagen raggiungano un accordo sul clima equo, ambizioso, efficace e vincolante. I voti raccolti nella capitale si aggiungeranno a quelli di milioni di cittadini che da tutto il mondo stanno votando in una mobilitazione web senza precedenti (in Italia su www.wwf.it), e verranno prima visualizzati online su una speciale mappa di Google aggiornata di continuo, e poi, il 16 dicembre, saranno portati direttamente a Copenhagen e mostrati su un grande mappamondo luminoso collocato davanti alla sede del vertice dove saranno riuniti i Capi di Stato.

Stamattina il viaggio inaugurale della 'clima-car' ha portato gli irrefrenabili eco-"Conigli" Dose e Presta dalla sede Rai di Via Asiago fino al Teatro Roma, dove hanno fatto irruzione, tra centinaia di studenti, alla proiezione del film-docu sul cambiamento climatico "The Age of Stupid", organizzata dal WWF e dal IX Municipio di Roma per le scuole della capitale. Al termine dell'evento – a cui hanno partecipato anche Susi Fantino, presidente del IX Municipio di Roma, Antonello Pasini, ricercatore del CNR (Institute of Atmospheric Pollution Research), Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia, Vanessa Ranieri, presidente del WWF Lazioi "Conigli" hanno consegnato lo striscione "Ogni voto per la Terra è un voto per te" ai ragazzi, che hanno poi registrato attraverso la webcam della 'clima-car' i propri video-messaggi per i leader del pianeta.

"Nel momento culminante di questo fatidico 'Anno del Clima', la nostra campagna chiede l'aiuto delle persone, partendo dai ragazzi che rischiano di vedere gli effetti più tragici del riscaldamento globale – ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia – Abbiamo creato un canale che consente a tutti di manifestare ai governanti la volontà degli elettori presenti e futuri perché a dicembre, a Copenaghen, sia raggiunto un accordo davvero capace di fermare i cambiamenti climatici. La voce dell'opinione pubblica è essenziale per impedire che i politici pensino soltanto all'oggi, al giorno per giorno: oggi il mondo ha disperatamente bisogno di veri leader, capaci di preservare e dare un senso al futuro, di trasformare la più grande sfida mai affrontata dalla civiltà umana in una opportunità, quella della terza rivoluzione industriale, quella della sostenibilità".

La "clima-car" WWF, prodotta dall'azienda italiana Micro-Vett, leader del settore e fornitore ufficiale di veicoli elettrici per il Comune di Copenaghen, rappresenta anche un'importante occasione per sensibilizzare il grande pubblico sull'impatto del settore trasporti, responsabile di oltre il 28% delle emissioni di gas serra in Italia e del 23% delle emissioni globali, oltre che sulla necessità di ridurre la propria impronta di carbonio preferendo stili di vita e modelli di consumo sostenibili. Il WWF Italia ritiene infatti che l'efficienza energetica dei mezzi elettrici sia nettamente superiore a quella dei motori a scoppio, e indica come via da perseguire un incremento dell'utilizzo di auto elettriche alimentate da un mix energetico che privilegi sempre più le fonti rinnovabili, le cui emissioni sono prossime allo zero, a scapito delle fonti fossili, carbone in primis, assolutamente da evitare per l'elevatissimo impatto ambientale.

La campagna "Un voto per la Terra – Vote Earth" rappresenta il momento cruciale delle iniziative organizzate per l'Anno del Clima dalla campagna Generazione Clima del WWF, a chiusura di un intero anno di azioni di sensibilizzazione, mobilitazione, relazioni con le imprese e pressing sulle istituzioni, con l'obiettivo di avviare un nuovo futuro nel segno della sostenibilità e vincere la sfida dei cambiamenti climatici.

Roma, 16 novembre 2009

Ufficio Stampa WWF 06 84497377, 265, 213, 463, 329 8315725

FOTO E VIDEO DISPONIBILI QUI: Multimedia VOTE EARTH (http://upload.wwf.it/voteearth/)

I MEDIA PARTNER CHE HANNO VOTATO PER LA TERRA:

- Il sito di Repubblica.it ha lanciato uno speciale test interattivo (utilizzato da 30.000 lettori nella sola prima settimana!) per calcolare la propria impronta di Co2 e conoscere quali comportamenti quotidiani sono a bassa 'intensità' di carbonio e sono quindi "salva-clima".

- Antonello Dose e Marco Presta della trasmissione Radio Rai "Il Ruggito del Coniglio" hanno dato il via al roadshow della "clima-car" e hanno inaugurato proprio lunedì 16 novembre il "Coniglio Point" del WWF, il primo nella sede di un'associazione, che va ad aggiungersi alla rete di punti di ascolto pubblici in tutta Italia dove fino a giugno 2010 sarà possibile ascoltare la trasmissione.

- Il mensile Gruner+jahr/Mondadori FOCUS sta co-promuovendo insieme al WWF le proiezioni del film "The Age of Stupid" in tutta Italia, allestendo speciali 'urne' in ogni sala e inserendo un coupon 'Un Voto per la Terra' sul numero attualmente in edicola, utile anche come 'biglietto' di ingresso per la proiezione del film. Mentre l'emittente radiofonica privata RTL 102,5 promuoverà la campagna per tutto il periodo.

- Un numero speciale del mensile ECOMONDO, allegato al settimanale VITA, realizzato dal WWF tutto sull'appuntamento di Copenaghen

IL CALENDARIO DEI PRINCIPALI APPUNTAMENTI DELLA CAMPAGNA WWF:

- 21 novembre: parte il treno speciale Kyoto-Copenhagen realizzato da WWF-UNEP e Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) che attraverserà le tappe sensibili ai cambiamenti climatici.

- partecipazione dei Testimoni del Clima WWF da tutto il mondo a eventi in Italia, tra cui un grande convegno dell'Associazione GreenAccord a Viterbo (25-29 novembre)

- eventi e incontri quotidiani durante lo svolgimento del Summit di Copenhagen tra cui la Tenda Artica, il Barometro delle Trattative, gli update quotidiani, le iniziative legate al film-manifesto per il clima "The Age of Stupid"

- 10 dicembre: a Copenaghen, evento delle aziende Climate Savers partner del WWF

- 12 dicembre: partecipazione agli eventi delle "100 piazze per il clima" organizzati dal cartello di associazioni, ambientaliste e non, "Marcia per il Clima".

- 16 dicembre speciale Earth Hour a Copenaghen: la città partecipa all'evento del WWF spegnendo monumenti e luoghi simbolo, in coincidenza con il Mappamondo di voti davanti a Summit. Lo stesso giorno un evento parallelo a Roma vedrà coinvolti centinaia di bambini e ragazzi che hanno lavorato sul tema dei cambiamenti climatici presso l'ALTRA ECONOMIA".

- decine di proiezioni speciali in Italia del film-manifesto per il clima "The Age of Stupid" nelle scuole e presso le istituzioni locali

- Spot TV, radio e pagine pubblicitarie oltre ad un'intensa campagna 'viral-web'

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI