CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2010

2010 ANNO DELLA BIODIVERSITA'. WWF INCONTRA PRESIDENTE DELLA CAMERA E REGIONI PER UNA ROAD MAP IN DIFESA DELLA BIODIVERSITA'



2010 - ANNO DELLA BIODIVERSITA'

IL WWF INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA CAMERA E LE REGIONI PER UNA ROAD MAP IN DIFESA DELLA BIODIVERSITA'

Sono proseguiti oggi gli incontri che il WWF Italia ha organizzato con le massime cariche dello Stato per l'Anno internazionale della Biodiversità. Dopo la visita di ieri al Presidente Napolitano, una delegazione dell'Associazione ha incontrato oggi il Presidente della Camera Gianfranco Fini e l'Assessore all'Ambiente della Regione Calabria, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni su delega del Presidente Vasco Errani.

"Abbiamo avuto il piacere di cogliere e apprezzare la sensibilità del Presidente Fini sui temi che abbiamo proposto nell'incontro e questo ci incoraggia nel proseguire la nostra azione – ha dichiarato Stefano Leoni, Presidente del WWF Italia – Nel colloquio con il Presidente Fini il WWF ha sottolineato come, con la ratifica con legge dello Stato della Convenzione Internazionale sulla Biodiversità (CBD), l'Italia ha assunto un impegno solenne nei confronti della comunità internazionale e nazionale, che nel 2010, a giudizio dell'associazione, si deve concretizzare in una Legge Quadro sulla biodiversità e nella conseguente istituzione di un Fondo per la biodiversità. Legge Quadro che, secondo il WWF, dovrebbe avere come elementi caratterizzanti, solo per citare quelli di maggior rilievo: a) l'attuazione e la declinazione della Strategia nazionale in Piani d'azione regionali e delle aree protette nazionali coordinati e integrati tra loro; b) linee di indirizzo per l'applicazione omogenea ed efficace delle Direttive comunitarie per la conservazione della biodiversità (Direttive Habitat e Uccelli); c) linee guida e criteri per la progettazione di Reti ecologiche di area vasta e per il loro inserimento nella pianificazione territoriale di livello regionale e provinciale e nella pianificazione paesaggistica; d) la promozione, anche attraverso adeguati finanziamenti della ricerca applicata alla conservazione della biodiversità e della formazione scientifica e tecnica per la conservazione della biodiversità.

Stamattina, proprio nel corso dell'incontro con la delegazione WWF, l'Assessore Greco, ha preso un preciso impegno: "Convocherò oggi stesso un tavolo tecnico delle Regioni italiane – ha dichiarato - al fine di predisporre piani d'azione regionali per la biodiversita' che diventino uno strumento efficace di conservazione e forniscano la giusta dimensione allo straordinario valore che la biodiversita' ed i servizi degli ecosistemi offrono al benessere umano. E' fondamentale per questo che il Governo centrale adotti entro il 2010 la Strategia Nazionale della Biodiversita', di cui i Piani d'Azione regionali saranno strumento attuativo".

Il WWF Italia ha auspicato che, nelle loro funzioni e competenze stabilite nel Titolo V della Costituzione, le Regioni nel 2010 si impegnino a politiche innovative a tutela della biodiversità: 1. predisponendo i Piani d'azione regionali per dare attuazione concreta alla Strategia nazionale; 2. inserire nei Piani Paesaggistici a pieno titolo la tutela della biodiversità prevedendo; 3. costituire un sistema integrato delle aree protette nazionali e regionali con obiettivi concordati e convergenti; 4. rispettare rigorosamente le Convenzioni internazionali, le Direttive comunitarie, i principi costituzionali e le leggi statali in materia di tutela e conservazione degli habitat naturali e di gestione della fauna limitando e regolamentando più severamente, tra l'altro, l'attività venatoria; 5. cogliere adeguatamente le opportunità offerte dall'Unione Europea per la conservazione della biodiversità e del paesaggio contemplate nella programmazione dello Sviluppo Rurale 2007 – 2013; 6. tenere adeguatamente conto della biodiversità nei processi decisioni e di valutazione dei diversi interventi settoriali (VAS, VIA, VdI) e nelle attività di monitoraggio e ricerca; 7. considerare la tutela della biodiversità come elemento prioritario della pianificazione anche nei settori economici tradizionali, promuovendo anche la creazione di partnership tra i responsabili della pianificazione territoriale e della programmazione dello sviluppo economico con i soggetti istituzionali e privati che operano per la tutela della biodiversità.


Roma, 26 gennaio 2010

Ufficio stampa WWF Italia – tel. 06-84497.377 – 265 – 213 - 463

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *