Cerca nel blog

domenica 10 gennaio 2010

6° Master Ambiente Comunicazione Qualità e Sicurezza

MASTER, AMBIENTE, COMUNICAZIONE, QUALITA', SICUREZZA, AMBIENTALE, SICUREZZA, COMUNICAZIONE, FORMAZIONE, QUALITA', SVILUPPO SOSTENIBILE;, SOSTENIBILITA', ENERGIA, STAGE, ROMA

VI EDIZIONE

MASTER IN AMBIENTE
COMUNICAZIONE QUALITÀ E SICUREZZA

AL VIA LA NUOVA EDIZIONE CON IMPORTANTI NOVITA'

ORIENTAMENTO ALL'AMBIENTE

IL LAVORO PASSA PER L'AMBIENTE

www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=3

Comunicare l'ambiente: mai come oggi è importante saper parlare di un tema sempre più trasversale, che interessa la politica come l'economia, la cronaca come la salute.

La conoscenza delle tematiche ambientali non è più prerogativa di una piccola parte di operatori dell'informazione, ma diventa un patrimonio condiviso per garantire ai cittadini una corretta informazione. Le numerose e varie opportunità offerte dal settore hanno fatto crescere la domanda nei confronti della nuova figura professionale del comunicatore ambientale.

Comunika, Istituto specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione, risponde a tale richiesta con il Master in Ambiente, Comunicazione, Qualità e Sicurezza, che giunge alle VI edizione ampliato in termini di ore e di moduli didattici e con l'importante novità delle aree tematiche su qualità e sicurezza ambientale.

Obiettivo del percorso didattico è di formare comunicatori ambientali a 360 gradi, in grado di svolgere attività di informazione presso Enti, Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Scuole. La comunicazione ambientale diventa oggi indispensabile per promuovere comportamenti ecosostenibili, per costruire intorno alle tematiche ambientali una positiva adesione ai modelli di riferimento sul medio e sul lungo termine per favorire la gestione e la tutela del territorio.

Ascoltare i cittadini per conoscerne i bisogni, favorirne la partecipazione quali protagonisti delle scelte in materia ambiente: la tutela dell'ambiente riguarda tutti e nessun parco o impianto per la produzione energetica può essere realizzato senza il coinvolgimento, e il consenso, della comunità locale.

Ma trattare l'ambiente significa anche affrontare un argomento scientifico, che richiede un linguaggio appropriato ma allo stesso tempo chiaro e immediatamente fruibile dal pubblico. Non si può rischiare di parlare solo agli addetti ai lavori.

Il Master, che in prima battuta illustra un ampio iter di orientamento professionale al settore ambientale, forma e prepara professionisti capaci di operare nei diversi settori della comunicazione ambientale e delle relazioni esterne, all'interno degli uffici stampa e nell'organizzazione di eventi, approfondendo in particolare modo i nuovi aspetti giuridici in materia ambientale. Il fine ultimo, è quello di trasferire un patrimonio di competenze che, attraverso significativi periodi di stage presso Enti come Aiab, Ecoradio, Achabgroup, Delfia, Igeam, Ambiente Italia e molti altri ancora, permetta di integrare con le conoscenze sull'ambiente, la comunicazione, il giornalismo, il marketing, la ricerca sociale, il diritto ambientale, il turismo, ecc.

Il Master si articola in 450 ore: 150 ore destinate alla formazione in aula e 300 ore alla parte pratica, sotto forma di Stage, per una durata minima di tre mesi (modalità part-time).

Di seguito maggiori dettagli:

Alcune delle figure professionali che il Master mira a formare

  • Esperto di Relazioni Pubbliche e di Marketing Socio – Istituzionale;
  • Esperto della partecipazione locale per lo sviluppo sostenibile;
  • Esperto di Strategie di Comunicazione Ambientale;
  • Documentarista e Divulgatore di temi Ambientali in Associazioni culturali, Scuole ed Enti per il turismo;
  • Responsabile Ufficio Stampa;
  • Operatori di Turismo sostenibile;
  • Giornalisti in ambito ambientale;
  • Coordinatori della Comunicazione delle Associazioni Ambientaliste;
  • Portavoce politico;
  • Coordinatore politico ambientale di partiti e candidati.

Sbocchi occupazionali

Enti Pubblici del Territorio, Aziende ed Imprese del settore, Testate Giornalistiche, Radio, Tv, Agenzie pubblicitarie, di consulenza e di comunicazione.

PROGRAMMA

LAVORARE NEL SETTORE DELL'AMBIENTE

Elementi di base di comunicazione

Pensare l'ambiente. Inquadramento storico-culturale dell'ecologismo

- Cause ed evoluzione della cultura antiecologica occidentale

- Nascita del pensiero ecologista. Le precondizioni culturali

- Proto-ecologismo e neo-ecologismo

- Temi e visioni della cultura ecologista

- Le strategie ecologiste

Lobbying ambientale

- Le associazioni ambientaliste
- Il ruolo della magistratura e della giurisprudenza
- I grandi processi
- Attività di pressione politica ambientale

Strumenti di Comunicazione Ambientale

- Chi è l'addetto stampa ambientale
- Come lavora l'ufficio stampa
- Preparare un comunicato stampa e una conferenza stampa
- Lavorare in redazione: i luoghi della Comunicazione


Comunicare l'Ambiente

- L'ambiente nei media
- Il comunicatore ambientale
- La comunicazione istituzionale ambientale
- Il posizionamento
- Comunicazione di crisi
- Fattore nimby

Legislazione ambientale
- L'unione europea e l'ambiente: gli strumenti di politica ambientale comunitaria
- L'Italia e l'ambiente: gli strumenti di politica ambientale nazionale
- Le normative di settore

L'ambiente per la collettività
- Il piano di Comunicazione ambientale
- Case history: esperienze di comunicazione di un'associazione ambientalista e di un ente locale

Comunicare i rifiuti
- Basi normative nazionali e comunitarie
- La gestione dei rifiuti in Italia: dalla raccolta differenziata all'incenerimento
- Una campagna di comunicazione sui rifiuti
- Best practices

Comunicazione politiche ambientale
- Comunicare il partito dei Verdi
- Il ruolo del comunicatore di un partito
- Le campagne elettorali "verdi"
- La comunicazione del Ministero dell'Ambiente
- Case history

L'energia: un problema ambientale
- Le fonti energetiche
- L'uso e le politiche energetiche
- L'inquinamento
- Quale futuro per l'energia

L'ambiente per l'impresa
- L'ambiente come fattore critico di successo
- Verso una comunicazione più sostenibile
- Case history

Radio e TV per comunicare l'Ambiente
- Comunicazione e linguaggio radio e Tv
- Tecniche di promozione radio e tv e new media
- Interviste radio e tv
- Case histoty
- Esercitazioni


Qualità e Gestione Ambientale I
I modelli organizzativi per la gestione sostenibile delle organizzazioni

- La variabile ambientale nella gestione aziendale
- I sistemi di gestione ambientale (ISO 14001 - EMAS)
- Analisi ambientale
- Documentazione del Sistema di Gestione Ambientale
- Auditing Ambientale
- Dichiarazione Ambientale
- I percorsi di certificazione e registrazioni degli enti di verifica
- Sistemi di gestione volontari (Gestione dell'Energia, Salute e Sicurezza sul lavoro)
- Gli indicatori della sostenibilità ambientale

Sicurezza ambientale
- Classificazione del rischio ambientale
- Sistemi di controllo di sicurezza ambientale
- Impianti a rischio incidente rilevante
- Gestione dei casi di emergenza tossicologica
- Strumenti per la prevenzione e il risanamento ambientale

Qualità e Gestione Ambientale II
I modelli produttivi della sostenibilità dei prodotti
- La comunicazione ambientale nel marketing aziendale
- Le norme volontarie (ISO 14020) sulle etichette e marchi ecologici
- Lo strumento LCA
- La dichiarazione Ambientale di prodotto
- L'Ecolabel europeo

Iter di Orientamento all'Ambiente
- Il mercato del lavoro e la situazione italiana
- Individuazione di competenze, desideri ed obiettivi professionali
- Gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum vitae, lettere di presentazione, colloquio di selezione
- Le tecniche di ricerca del lavoro
- L'individuazione degli attori nel settore ambientale
- Le figure e i percorsi professionali nell'Ambiente

CORPO DOCENTE

Sara Fioravanti
Giurista dell'Ambiente. E' esperta di legislazione ambientale nazionale ed internazionale. Dal 1998 lavora nella direzione legale legislativa del WWF Italia, dove segue questioni politiche ambientali parlamentari e governative. E' autrice di documenti, articoli e libri su tematiche ambientali ed ha un'esperienza pluriennale come docente in corsi di specializzazione e post universitari
Felix Lecce
Esperto di Comunicazione
Roberto Pagliuca
Marketing communication Manager, con esperienza acquisita nelle aree commerciale, marketing e comunicazione di Telecom Italia, TIM e BNL, è stato responsabile del Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006, il più grande evento itinerante mai organizzato in Italia. Negli ultimi anni ha specializzato il suo profilo nella Comunicazione intorno ai temi dell'Ambiente e della Sostenibilità come Direttore Generale di Delfia Srl e Segretario Generale di FederBio
Marta Geranzani
Biologa, esperta di gestione integrata dei rifiuti e nelle tematiche connesse, lavora da più di dieci anni nel settore, prestando la propria professionalità prevalentemente nella Pubblica Amministrazione. Attualmente lavora presso il Comune di Roma e ha maturato la sua esperienza pressi l'APAT e l'ARPA Lombardia per la programmazione e la progettazione nella materia.
Danilo Selvaggi
Responsabile Relazioni Istituzionali della Lega per la Protezione degli Uccelli (LIPU). Si occupa di cultura ecologica e politiche ambientali, con particolare riferimento alle attività parlamentari sulle tematiche naturalistiche. Fondatore e già direttore del Centro di Cultura Ecologica di Roma, consigliere del Ministro dell'Ambiente nel Governo Prodi 2006. E' laureato in filosofia e studia i risvolti socio-culturali e filosofici dell'ecologismo. Ha curato l'edizione di due volumi dell'Osservatorio sulla Biodiversità, di cui è direttore culturale.
Federica Penna
Esperta di tecniche di promozione media Radio-televisive. È responsabile promozione Media e Progetti Speciali di WWF Italia. Ormai da diversi anni collabora con la Rai Radiotelevisione Italiana in qualità di Produttore Esecutivo
Augusto Peruzzi
Laureato in Economia e Commercio, è Responsabile Gruppo di Audit e Consulente di Sistemi di Gestione Ambientale certificato CEPAS ed esperto di gestione ambientale e di sviluppo sostenibile. Membro del Consiglio di Amministrazione di Igeam S.r.l. e responsabile delle Business Unit "Management & Sostenibilità", è stato docente presso l'Università degli Studi di Cassino ed è docente di corsi accreditati CEPAS presso UN, UNIFORM, Dasa Academy e ANGQ per la gestione ambientale. Membro del Gruppo di Lavoro UNI GL1 "SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE" e del Comitato direttivo di ASSORECA. È infine autore di numerose pubblicazioni ambientali.
Elisabetta Di Caprio
Chimico, esperto in tecnologie di monitoraggio dei microinquinanti in matrici ambientali presso Istituzioni Pubbliche di protezione dell'Ambiente e del Territorio. Attualmente coordina il dipartimento di Igiene Industriale in Eni Spa per gli impianti a rischio incidente rilevante.
Giancarlo Fiorito
Economista dell'Energia. Laureato all'Università di Ginevra, si è poi specializzato al Politecnico di Losanna. Si occupa principalmente di sistemi ad idrogeno e fotovoltaici. È attualmente impiegato presso il Centro Studi di un'agenzia governativa sulle politiche energetiche e le statistiche dell'energia. Dopo aver collaborato con ecoblog.it, cura attualmente un blog personale
Claudia Carmenati
Giornalista Pubblicista, è account di Comunicazione politico-istituzionale specializzata nelle tematiche ambientali. In qualità di addetto stampa lavora per WWF Italia, Regione Marche, Anas e Italia Lavoro
Andrea Pietrarota
Sociologo della comunicazione - Scientific Bureau Coordinator Rimini Fiera
Alessandro Pornaro
Consulente di Carriera
Adriano Mingarelli
Coordinatore Regione Lazio Asitor - Associazione Italiana per l'Orientamento;
Responsabile Area Comunicazione Comunika

Inizio previsto
Aprile 2010

Sede lezioni

Centro Congressi Cavour,
Via Cavour, 50/a
00 Roma



Stage

Il Master, ponte ideale tra cultura e lavoro, garantisce, a seguito della prova finale, l'esperienza diretta sul campo tramite lo stage presso Associazioni ambientaliste, Istituzioni, Aziende, Società di comunicazione ambientale ed Enti. Di seguito alcune delle realtà partner di Comunika: Aiab – Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica, Delfia – Comunicazione tra Economia e Ambiente, Achabgroup s.r.l - Rete Nazionale di Comunicazione Ambientale, Ecoradio, Italia Nostra, Igeam, Lipu, Rinnovabili.it, Ambiente Italia, Centro Antartide, Gf Ambiente e molte altre ancora

Quota di partecipazione

Il costo del Master è di euro 3.500,00 + IVA (con possibilità di rateizzare l'importo in tranche mensili); la quota comprende: materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop e attività esterne. E' possibile attivare pagamenti personalizzati.

Borse di Studio

Sono previste due Borse di Studio a copertura totale del valore di 3.500,00 + Iva, Borse Parziali ed Agevolazioni.

Selezioni

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare il Curriculum Vitae al seguente indirizzo e-mail: master@comunika.org, indicando il Rif. "Master in Ambiente Comunicazione Qualità e Sicurezza".

Per maggiori informazioni, cliccare www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=3

oppure contattare la Segreteria Organizzativa allo 06. 44291240 .



--
Postato su Nuovo CorrieredelWeb

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI