CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2010

Efficienza energetica e rinnovabili nel Regolamento Edilizio Comunale. Roma 9 Febbraio 2010

Gentile Cliente,


abbiamo il piacere di inviarLe le informazioni relative a un seminario della Formazione sull'energia, previsto in Roma martedì 9 febbraio 2010.


"Efficienza energetica e rinnovabili nel Regolamento Edilizio Comunale.
Applicazione, controllo e gestione.
Le regole cogenti e facoltative per una pianificazione in chiave sostenibile del territorio"


Roma, martedì 2 febbraio 2010
Relatori: Annalisa Galante (Architetto, Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, esperta di Regolamenti Edilizi orientati all'efficienza energetica)
Michele Sardi (Ingegnere ed esperto di efficienza energetica e controlli in fase di realizzazione a supporto tecnico delle Amministrazioni Pubbliche locali)



La cultura dell'efficienza energetica si è ormai diffusa tra gli operatori del settore edilizio e, in molti casi, diventa quella leva di mercato in grado di fare la differenza. In un quadro di lenta ripresa economica del settore, è necessario per l'Ente locale divenire soggetto attivo per valorizzare le misure incentivanti esistenti, coinvolgendo tutti gli attori del processo edilizio: imprese, progettisti, consulenti e cittadini.
La strategia da adottare è duplice: da un lato forzare gli operatori, attraverso regole cogenti, orientandoli verso scelte tecnologiche fattibili ed economicamente convenienti; dall'altro dare una motivazione forte delle scelte dimostrando la loro convenienza, una convenienza che tocca, in un modo o nell'altro, tutti gli attori. Una convenienza che diventa necessità collettiva, in una situazione nella quale le criticità energetiche ed economiche nel nostro Paese sono una costante da parecchi anni e rimarranno tali per quelli futuri.

Dalle esperienze concrete di adozione di Regolamenti Edilizi orientati all'efficienza energetica, emergono numerose criticità legate al controllo dei progetti, alle verifiche di cantiere e ai rapporti tra Amministrazione Pubblica e operatori (soprattutto professionisti e imprese).

Il seminario ha lo scopo di rispondere alle diverse problematiche correlate alla realizzazione e applicazione di un regolamento edilizio comunale e fornirà:
. un quadro della situazione legislativa nazionale e locale in materia e sugli strumenti per attuare azioni concrete sul territorio;
. un approccio alla metodologia di programmazione di un Regolamento Edilizio orientato all'efficienza energetica;
. uno schema di struttura di un Regolamento Edilizio tipo e le implicazioni pratiche delle regole previste;
. una panoramica degli strumenti di controllo e verifica per il monitoraggio delle scelte intraprese;
. una casistica di soluzioni procedurali per la risoluzione di problematiche legate alle incoerenze di progetto o realizzative.
Il seminario avrà, quindi, un approccio molto pratico, basato sulle numerose esperienze pregresse dei relatori nel campo della gestione della regolamentazione locale.

Destinatari
Il seminario ha un approccio pragmatico, orientato a indicare soluzioni più che a trasferire nozioni tecniche specifiche. Per questo è destinato prevalentemente a: Amministratori Pubblici responsabili per l'adeguamento degli strumenti attuativi in materia; Tecnici Comunali coinvolti nelle fasi di redazione dei Regolamenti e in quelle di controllo e gestione delle realizzazioni edilizie sul territorio; Consulenti ambientali ed energetici delle Pubbliche Amministrazioni chiamati a redigere un Regolamento Edilizio.


Per consultare il programma del 9 febbraio 2010 e per iscriversi >> <http://www.reteambiente.it/formazione-energia/EN6/>




Nel mese di febbraio si svolgeranno, inoltre, i seguenti seminari:

Roma, martedì 2 febbraio 2010
Piani di Azione e Pianificazione Energetica Comunale: strumenti e tecniche.
Programmazione e gestione di azioni per una pianificazione energetica ed ambientale del territorio integrata con gli strumenti urbanistici
Relatore: Giuliano Dall'O' (Architetto, Professore di Fisica tecnica Ambientale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, esperto in pianificazione energetica)

Per maggiori informazioni e l'iscrizione: http://www.reteambiente.it/formazione-energia/EN5/



Roma, martedì 16 febbraio 2010
Il Piano Casa, la certificazione energetica, la certificazione ambientale
Qualità ambientale ed energetica nell'edilizia:
i requisiti previsti dalle misure di rilancio e le strategie per ottenerli
Relatore: Marco Casini (Ingegnere, Professore di Tecnologia dell'architettura e di Certificazione ambientale presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, esperto in edilizia sostenibile ed efficienza energetica)

Per maggiori informazioni e l'iscrizione: http://www.reteambiente.it/formazione-energia/EN7/



Milano, giovedì 18 febbraio 2010
Il project financing per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Regole, procedure e responsabilità.
Aspetti legali e tecnici in materia di autorizzazioni, contrattualistica, finanza di progetto.
Relatori: Francesco Arecco (Avvocato in Milano, Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, si occupa di ambiente ed energia, materie in relazione alle quali svolge attività didattica ed è autore di numerose pubblicazioni. La sua preparazione oltre al diritto contempla le scienze ambientali e questo gli permette il dialogo con i tecnici)
Frank Diemer (Avvocato in Milano, Studio Orrick Herrington & Sutcliffe, si occupa di diritto commerciale, del real estate, delle energie rinnovabili. Ha una forte esperienza in relazione a contratti di costruzione ed engineering, come in merito ad operazioni sottoposte a plurime giurisdizioni)
Carlo Sinatra (Avvocato in Milano, Studio Lombardi Molinari e Associati, si occupa da più di un ventennio di energia e in particolare di energia rinnovabile sia in relazione a operazioni di M&A sia di project financing delle quali è considerato un esperto e in relazione alle quali ha svolto e tuttora svolge attività anche a contenuto scientifico. È membro dell'International Bar Association nel cui ambito opera attivamente all'interno delle Commissioni "Energia", "Oil and gas" e "Project Financing")
Ermanno Vaglio (Avvocato in Milano, Studio Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, si occupa di diritto amministrativo, ambiente ed energia, è cultore della materia di Diritto Civile ed autore di numerose pubblicazioni in ambito amministrativo e civile)

Per maggiori informazioni e l'iscrizione: http://www.reteambiente.it/formazione-energia/EN8/



Roma, martedì 23 febbraio 2010
Realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Tecnologie, regole, procedure e responsabilità.
Con speciale focus su impianti fotovoltaici e alimentati da biomasse
Relatori: Francesco Arecco (Avvocato in Milano, Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, si occupa di ambiente ed energia, materie in relazione alle quali svolge attività didattica ed è autore di numerose pubblicazioni. La sua preparazione oltre al diritto contempla le scienze ambientali e questo gli permette il dialogo con i tecnici)
Marcello Armiento (Ingegnere, Protos Società di Controlli Tecnici e Finanziari, si occupa di analisi tecniche ed economico-finanziarie applicate ad impianti per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili a supporto della decisione di investimento dei principali istituti finanziari)
Umberto Locati (Geologo, ERA s.c., esperto di Valutazione di Impatto Ambientale applicata alla realizzazione di impianti per la produzione di energia)

Per maggiori informazioni e l'iscrizione: http://www.reteambiente.it/formazione-energia/EN9/


Con il patrocinio di

<http://www.reteambiente.it/ra/img/sacert_logo.jpg>



Per tutti i seminari è previsto lo sconto del 10% per:
- iscrizioni multiple (più operatori della stessa struttura)
- certificatori iscritti a Sacert
Gli sconti non sono cumulabili

Per il seminario del 9 febbraio 2010 è previsto un ulteriore sconto del 5% per le iscrizioni effettuate entro il 27 gennaio 2010, contattando la Segreteria organizzativa, tel. 02 45487380.


Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it

Edizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
telefono 02 45487277
fax 02 45487333
www.edizioniambiente.it
www.reteambiente.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *