CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2010

Valdagno Mi illumino di meno



ECCO COME IL COMUNE SI ILLUMINA… DI MENO!

Anche quest'anno il Comune di Valdagno aderisce alla giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno" promossa da Caterpillar per il 12 febbraio.

Per l'occasione l'assessorato all'ambiente, grazie alla collaborazione con l'ufficio tecnico e l'ufficio cultura e eventi, ha messo in campo una serie di iniziative che vogliono indirizzare i cittadini verso una maggior coscienza sulla questione dell'energia, sull'importanza di un uso responsabile e sul valore delle fonti energetiche "rinnovabili".

Quest'anno si è puntato ad una maggior condivisione dell'iniziativa attraverso 4 azioni:

- attivando un tavolo di coordinamento con le categorie economiche, quanto mai fondamentali nella condivisione degli obiettivi e delle azioni, (Apindustria, Ascom, Botteghe del Centro, CNA, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria), per dare loro modo di essere coinvolti fin dall'inizio e pienamente nell'iniziativa;

- inviando il materiale informativo e promozionale, nonché l'invito a partecipare, a tutte le scuole del territorio, da quelle per l'infanzia agli istituti superiori, alle Case di Riposo e a tutti i cittadini attraverso gli strumenti informatici di cui il comune è dotato;

- attivando una pagina sul social network "Facebook", con l'invito ai cittadini di raccontare nella bacheca come intendono partecipare al "M'Illumino di Meno" valdagnese (la pagina si trova sotto il titolo "Valdagno s'illumina di meno");

- allestendo in Biblioteca Civica alcune vetrine tematiche per adulti e ragazzi; sempre in Biblioteca, il 12 febbraio, alle ore 18.00, sarà possibile ascoltare l'inno di "M'illumino di meno", lanciato da Caterpillar.

"Ci conforta molto - ha spiegato l'assessore all'ambiente Michele Vencato - il fatto che tutte le categorie economiche, le scuole, i locali e molti cittadini apprezzino e sostengano questo tipo di iniziative. Questo ci convince sempre più della necessità di spingere sulla via della maggior attenzione verso la sostenibilità ambientale, che può portare, oltre che ad un miglioramento della qualità del nostro quotidiano, anche ad una ricaduta economica sul tessuto cittadino. Creare coscienza comporta il sorgere di "domanda verde", e di riflesso l'adeguamento o la creazione di soggetti che rispondano a nuove esigenze."

"M'Illumino di Meno – ha concluso Vencato – è un'ottima iniziativa, che è riuscita a farsi strada e diventare di dominio pubblico. Noi invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente, organizzando per proprio conto, piccole attività all'insegna del risparmio energetico, da ripetere magari nel futuro e non solo il 12 febbraio. E, soprattutto, invitiamo tutti a raccontarci quanto intendono fare, direttamente sulla pagina di Facebook che abbiamo attivata ("Valdagno s'illumina di meno"), come fosse una piccola gara cittadina, per mostrare alla città come l'attenzione al risparmio energetico sia diffusa e partecipata."

Lo spegnimento degli impianti

L'Amministrazione parteciperà con il tradizionale spegnimento di alcuni impianti di illuminazione, per testimoniare simbolicamente e visibilmente l'adesione all'iniziativa. Gli impianti, che verranno spenti a turno dalle 19.30 alle 21.30, sono quelli delle seguenti zone:

- Novale Centro

- Centro storico;

- Oltre Agno;

- Belfiore.

- Verranno inoltre spenti il Parco della Favorita e i Giardini di Foro Boario (i parchi verranno chiusi anticipatamente e verranno affissi, nei prossimi giorni, opportuni avvisi per la cittadinanza).

La passeggiata notturna "Dinamo Mon Amour"

Inoltre si è voluto creare un evento che accompagnasse il tradizionale spegnimento dell'illuminazione. Infatti, grazie alla collaborazione con il Centro Servizi "Le Guide e i gruppi Scout di Valdagno 1, sarà possibile prendere parte a una passeggiata notturna (denominata Dinamo Mon Amour) che, partendo dal Piazzale della Chiesa dei Massignani, alla luce delle torce elettriche, seguirà gli spegnimenti dei quartieri (Novale Centro, Oltreagno, Centro Storico, Belfiore) ascoltando letture animate sui pionieri dell'energia. Conclusa la passeggiata tutti i partecipanti potranno cenare a lume di candela presso le ex scuole di Massignani, con un menù convenzionato a 10 euro (pre-iscrizioni presso l'URP 0445.428260/61).

La partenza è prevista dal Piazzale della Chiesa di Massignani alle 19.30.

Scuole e attività commerciali

La ricerca di coinvolgimento delle varie realtà cittadine ha già portato ad alcuni risultati.

Le azioni che saranno intraprese nelle scuole riguarderanno sia gli studenti che il personale amministrativo. Oltre all'adozione dei comportamenti individuati nei decaloghi suggeriti dall'Amministrazione, sono stati creati, e verranno affissi in ogni aula, decaloghi di buone pratiche differenziati per età, dalle materne alle superiori .

Le attività economiche e commerciali, invece, riceveranno tutto il materiale informativo e appositi decaloghi, e provvederanno allo spegnimento parziale delle luci e delle insegne luminose nei negozi, ricorrendo anche all'uso di candele, così come nel caso di bar e ristoranti che organizzeranno momenti conviviali ad hoc.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *