CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 26 aprile 2010

ACCORDO FOTOWATIO BP SOLAR PER NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

FRV punta sull'Italia e investe 125 milioni di euro

ACCORDO TRA FRV E BP SOLAR:

AL VIA LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER 37 MW

Milano, 26 Aprile 2010 – Fotowatio Renewable Ventures (FRV), multinazionale spagnola leader in campo fotovoltaico, e BP Solar, uno dei principali operatori mondiali del settore, hanno siglato un accordo per la costruzione in Italia di impianti di energia solare per un totale di 37.1 MW. Un piano di investimenti da 125 milioni di euro per il Gruppo spagnolo.

Attraverso l'accordo, FRV – che rimarrà unico proprietario e gestore degli impianti – affida a BP Solar la costruzione dei siti, la cui costruzione è prevista entro la fine del 2010. La costruzione degli impianti porterà alla creazione di circa 200 posti di lavoro in fase di costruzione e di 15 permanenti a sito operativo.

Gli impianti, una volta in esercizio, soddisferanno il fabbisogno energetico corrispondente al consumo di circa 28.000 famiglie ed eviteranno l'immissione in atmosfera di oltre 60.000 tonnellate di Co2.

Oggi, FRV gestisce 205,9 MW tra Spagna, Italia e USA, di cui 123,94 in Spagna (109,96 MW attivi e 13,98 MW in costruzione), 37,93 MW negli USA (36,77 MW attivi e 1,16 MW in costruzione) e 44,04 MW in costruzione in Italia.

"Con questo progetto, che si aggiunge ai 5 MW già completati in Puglia e all'impianto da 10 MW avviato in Lazio, FRV fa un passo ulteriore verso il consolidamento in Italia, Paese chiave nella nostra strategia di sviluppo in Europa" afferma Andrea Fontana, AD di FRV per l'Italia. "BP Solar è un punto di riferimento internazionale nel settore fotovoltaico, e l'accordo siglato oggi pone tutti i presupposti per una sinergia vincente basata sull'unione del nostro know how in fase di strutturazione finanziaria e nella gestione degli impianti, alle capacità industriali di BP Solar."


"L'accordo siglato oggi con FRV", aggiunge Gianni Chianetta, AD di BP Solar Italia, "è un importante passo verso il raggiungimento degli obiettivi che BP Solar si è prefissata per il consolidamento sul mercato italiano, che consideriamo strategico a livello mondiale. Questi 37 MW si aggiungono agli 8 MW di grandi impianti che abbiamo nel 2009, e agli 11 MW in costruzione e che si prevede verranno completati nel primo semestre 2010. Avviare partnership solide con Gruppi affidabili e con una visione di lungo periodo, come quella con FRV, è alla base della strategia che ci ha fatto raggiungere già nel 2009 il record di 1GW installato nel mondo, tra impianti residenziali, commerciali e di grandi dimensioni".

Il fotovoltaico in Italia

Considerando il record di 1 GW di potenza installata con il secondo conto energia, corrispondenti a 70.000 impianti, da aggiungere ai 165 MW del primo conto energia, l'Italia si piazza in seconda posizione in Europa, dopo la Germania (fonte:GSE). Il business del fotovoltaico in Italia è oggi composto da circa 1000 imprese, tra produttori, distributori e installatori di sistemi e componenti. Il giro d'affari generato per il 2009 è stimato in 2,5 miliardi di euro, mentre dal punto di vista occupazionale il fotovoltaico impiega direttamente o indirettamente circa 20mila persone (fonte: Assosolare, Associazione Nazionale Industria Fotovoltaica).

Informazioni su FRV

FRV è un operatore indipendente specializzato nello sviluppo e nella gestione di impianti fotovoltaici. Con il quartier generale a Madrid (Spagna) e una sede USA a San Francisco, FRV vanta tra gli azionisti di rfierimento GE Energy Financial Services (Gruppo General Electric), Landon Group e Qualitas Venture Capital.
FRV è uno dei principali operatori del fotovoltaico al mondo, con un totale di 205,9 MW già attivi o in fase di sviluppo tra Europa e USA.


Informazioni su BP Solar

BP Solar, parte di BP Alternative Energy, la divisione del gruppo BP dedicata alle energie alternative, è un'impresa globale con circa 1.600 dipendenti nel mondo. BP Solar produce e commercializza prodotti per il settore dell'energia solare e sviluppa soluzioni "chiavi in mano" in ambito residenziale, commerciale, industriale e delle utilities. Con più di 37 anni di esperienza e impianti in diversi Paesi, BP Solar è uno dei maggiori player del mercato del fotovoltaico a livello mondiale e investe ogni anno più di 10 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nel settore fotovoltaico.


Per ulteriori informazioni:


Close to Media (ufficio stampa FRV)
Francesca Valagussa
tel. +390270006237 mob. +393358484706

francesca.valagussa@closetomedia.it

Laura Deni (ufficio stampa BP Italia)

Via Cechov 30/2 – 20151 Milano

Tel. +390233445235

Deni.laura@bp.com


Studio Navone (ufficio stampa BP Solar Italia)

Lucia Navone

Tel. +390270107328 mob. +393483151022

lucianavone@studio-navone.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *