CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 7 aprile 2010

Ambiente ed ecomostri: Regina Pacis a San Foca di Melendugno (Lecce) la saracinesca sul mare che cancella ancora l'orizzonte.

Ambiente ed ecomostri: Regina Pacis a San Foca di Melendugno (Lecce) la saracinesca sul mare che cancella ancora l'orizzonte. Per Giovanni D'AGATA di ITALIA DEI VALORI bisogna demolire una costruzione per contribuire a cancellare dalla memoria storica drammi e tragiche vicende umane e liberare la Natura.

Percorrendo i luoghi ameni del meraviglioso litorale adriatico che da San Foca porta a Roca entrambe frazioni di Melendugno in provincia di Lecce all'improvviso s'incontrano quelle che ormai costituiscono le rovine di un edificio di cemento d'imponenti dimensioni più simile ad una vecchia colonia penale che a quello che veniva denominato con un religioso eufemismo - per non destare ulteriori biasimi sull'uso a cui veniva destinato come Centro di Permanenza Temporanea per immigrati -, Regina Pacis.

Il Belpaese, la Terra delle bellezze artistiche e archeologiche, dei luoghi incantati, di angoli incontaminati di Paradiso, è stato troppo spesso letteralmente "violentato" sulle sue coste a causa dell'arroganza e noncuranza degli speculatori e delle disattenzioni, l'incuria storica di alcuni amministratori, da decine e decine di ecomostri, talvolta illegali, talvolta "legalizzati" che campeggiano su dune, scogliere, spiagge e promontori lungo tutta la Penisola; uno di questi è la "carcassa" dimenticata del Regina Pacis, oramai mestamente ed opportunamente abbandonata che per età, per storia e per impatto ambientale dovrebbe scomparire definitivamente dalla Nostra costa per sgombrare il campo all'orizzonte dell'azzurro mare del Salento.

Per queste ragioni Giovanni D'AGATA componente nazionale del Dipartimento Tematico "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori, invita le Autorità preposte a riflettere sull'opportunità di ordinare la demolizione della struttura, vera e propria "saracinesca" sul mare, non solo per liberare la Natura e rendere fruibile quella porzione di litorale salentino, ma anche per contribuire a cancellare dalla memoria storica drammi e tragiche vicende umane, tristezza e dolore di migliaia di vite di migranti che non per loro volontà da lì sono passate.

Lecce, 07 aprile 2010

Giovanni D'Agata Componente del dipartimento Nazionale " TUTELA DEL CONSUMATORE " di Italia Dei Valori.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *