Cerca nel blog

martedì 25 maggio 2010

EGL Italia SpA Convegno Stop or Go. Roma 27 maggio 2010


EGL Italia SpA / Convegno Stop or Go - Roma 27 maggio 2010

Roma, 25 maggio 2010

Convegno EGL – I-COM su liberalizzazioni nel mercato energetico

EGL Italia e I-com, Istituto per la competitività, rendono noto che Giovedì 27 maggio 2010, presso il "Tempio di Adriano" a Roma, dalle 14 alle 18,30, si svolgerà il Convegno "L'impatto delle liberalizzazioni sul mercato energetico europeo ed italiano e il dilemma delle riforme per le nuove sfide".
Nel corso del Convegno, Stefano Da Empoli, Presidente di I-com, presenterà la ricerca I-com "I risultati delle liberalizzazioni energetiche in Europa e in Italia", che traccia un bilancio delle riforme realizzate negli ultimi
anni.
All'incontro, aperto dal saluto iniziale di Bernardino Ragazzoni, Ambasciatore di Svizzera in Italia e da Salvatore Pinto, Ad di Egl Italia, interverranno, tra gli altri, Adolfo Urso, Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Antonio Catricalà, Presidente Autorità garante della concorrenza e del mercato, Tullio Fanelli, Commissario AAEG e Paolo Costato, Vicepresidente di Confindustria.

PROGRAMMA
14.00 REGISTRAZIONE
14.30 SALUTO INIZIALE
Bernardino REGAZZONI, Ambasciatore di Svizzera in Italia
Salvatore PINTO, Amministratore delegato EGL Italia

15.00 PRESENTAZIONE RICERCA I-COM
"Quali risultati delle liberalizzazioni energetiche in Europa e in Italia?", Stefano DA EMPOLI, Presidente I-com

15.30 DISCUSSANT
Cosimo CAMPIDOGLIO, Responsabile Monitoraggio del mercato GME
Francesco GULLÌ, Professore di Economia applicata Università Bocconi
Alessandro NOCE, Responsabile Direzione Energia AGCM
Massimo RICCI, Responsabile Direzione Mercati AEEG
Carlo SCARPA, Professore di Economia politica Università di Brescia
Guido BORTONI, Capo Dipartimento Energia Ministero dello Sviluppo Economico

17.00 TAVOLA ROTONDA "Liberalizzazioni & nuove sfide energetiche: un binomio vincente o da rivedere?"
MODERATORE Giuseppe DE FILIPPI, Capo redattore Economia TG5
Partecipano:
Giovanni APA, Presidente AIGET
Antonio COSTATO, Vice Presidente Confindustria
Paolo LANDI, Segretario generale Adiconsum
Simone MORI, Vice Presidente Assoelettrica
Paolo VIGEVANO, Amministratore delegato Acquirente Unico
Tullio FANELLI, Commissario AEEG
Antonio CATRICALÀ, Presidente Autorità garante della concorrenza e del mercato
Francesco BOCCIA, Deputato PD e Professore di Economia Pubblica LIUC
Adolfo URSO, Vice Ministro per lo Sviluppo Economico


…………………….
EGL Italia SpA, consociata italiana del Gruppo svizzero EGL AG, è stata fondata nel 2000 e ha seguito come protagonista tutto lo sviluppo della liberalizzazione del settore. EGL è attiva nella commercializzazione di energia elettrica e gas naturale, mentre ha sviluppato una particolare eccellenza nel settore del trading e nell'energy management. Oggi l'azienda ha raggiunto in Italia un fatturato di oltre 3.480 milioni di euro e si è dotata di un moderno parco centrali a ciclo combinato da 2.000 MW di potenza installata. Negli ultimi anni sono stati inoltre avviati importanti progetti nel settore dell'energia da fonte rinnovabile. EGL Italia ha sedi a Genova, Roma e Milano.

I-Com, l'Istituto per la Competitività è un think tank, fondato nel 2005 da un gruppo di studiosi, professionisti e manager under 40, che promuove temi e analisi sulla competitività. La missione di I-Com è di influenzare il dibattito pubblico sul futuro del sistema Italia, concentrandosi su alcuni servizi chiave per la crescita delle imprese, come energia, comunicazioni, innovazione, finanza e istituzioni. Per raggiungere i suoi scopi, I-Com promuove studi, convegni e seminari a porte chiuse, con il contributo di un vasto e qualificato network di collaboratori. La metodologia di ricerca si basa su analisi di benchmarking internazionale che consentano di individuare le criticità del sistema produttivo italiano nei settori di interesse e di individuare possibili soluzioni. I-Com ha sede a Roma.



I giornalisti potranno accreditarsi presso la segreteria organizzativa di I-com, contattando lo 06/4740746 o scrivendo una email a info@i-com.it.

Per informazioni
www.stopgo.eu

Ufficio Stampa EGL Italia
Paolo Ghelfi
paolo.ghelfi@egl.eu
010 291041

Ufficio stampa I-COM
Michele Di Branco
334 6894861

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI