CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 23 settembre 2010

Seminario Bordoni: Citta' intelligenti per lo sviluppo sostenibile

La Fondazione Ugo Bordoni è lieta di invitarLa al Seminario Bordoni sul tema
"Città intelligenti per uno sviluppo sostenibile"


30 settembre 2010
Ore 10:30
Centro Congressi Palazzo Rospigliosi
Sala delle Statue
Via XXIV Maggio, 43 - Roma

Il termine di "città intelligente" è stato introdotto come un qualificatore di vivibilità per ambienti urbani in cui infrastrutture di comunicazione integranti le più avanzate tecnologie cablate e senza filo si combinano ad apparati terminali, servizi e applicazioni di avanguardia, allo scopo di semplificare la vita dei cittadini e delle imprese, nelle abitazioni, negli uffici e nei luoghi pubblici. Soluzioni avanzate di gestione della mobilità, sia in termini di infrastrutture di trasporto sia in termini di sistemi informativi e monitoraggio, sono venute ad aggiungersi come secondo aspetto tecnologico in una città intelligente. Un terzo aspetto riguarda, infine, la maggiore efficienza energetica, derivante non solo dall'adozione di tecnologie smart grid nella distribuzione di energia, ma anche dalla progettazione di edifici a basso impatto per quanto riguarda le esigenze di riscaldamento e climatizzazione. Un termine equivalente, sicuramente più internazionale, è quello di "smart city", mentre solo pochi anni fa si parlava ancora genericamente di "città digitali".

La Commissione Europea, nella sua Agenda Digitale, prevede un'attenzione speciale per il tema della città intelligenti, come presupposto per una crescita dell'economia della conoscenza, dell'inclusione sociale, del turismo, della cultura e di un ambiente più vivibile. L'evoluzione delle realtà urbane verso città intelligenti è considerata un volano per mantenere, se non per riguadagnare, posizioni di primo livello a livello mondiale. Sono, infatti, innumerevoli – non solo in Europa - le iniziative di ricerca, i gruppi di sperimentazione, i progetti dimostrativi e le realizzazioni pilota sul territorio.

La relazione di base per il Seminario è affidata al dott. Norbert Streitz (Smart Future Initiative, Germania), esperto riconosciuto a livello mondiale nel settore delle città intelligenti, il quale esplorerà le diverse concezioni e i diversi approcci di ricerca ad esso associati. Lo scopo è sviluppare nuove prospettive per migliorare le modalità di interazione delle persone con altre persone e con l'ambiente urbano. Tratterà, inoltre, la nozione di "hybrid city" come integrazione della città reale e di diverse città virtuali parallele. Verranno esplorati i diversi fattori abilitanti, di natura tecnologica, sociale ed ambientale che contribuiscono all'obbiettivo di una città intelligente. A fronte della sua importanza fondamentale, infatti, la tecnologia non è un fine in sé, ma un mezzo per creare quella che si chiama "humane city". La lezione si concluderà con una proposta di agenda di ricerca nel settore.

A precedere e seguire la relazione di base saranno brevi interventi di esperti italiani in campo accademico, che illustreranno punti di vista di carattere sociale ed ambientale e iniziative di ricerca e sperimentazione in cui essi hanno parte. Seguirà poi una tavola rotonda di approfondimento con esponenti del mondo della ricerca, dell'industria ICT e dei gestori di telecomunicazioni.

Agenda

Ore 10,30
Apertura:

• Enrico Manca
, Presidente Fondazione Bordoni

Intervento:

• Enzo Pontarollo
, Università Cattolica di Milano - CdA FUB

Ore 11,00
Relazione di base:

• Norbert Streitz
, Smart Future Initiative

Interventi:

• Ruggero Eugeni
, Università Cattolica di Milano
• Alessandro Neri
, Università di Roma Tre

Ore 13,30
Buffet


Ore 14,30
Tavola Rotonda "Ricerca e sperimentazione in Italia in tema di città intelligenti"

Introduce e modera:

• Mario Frullone
, Direttore delle Ricerche Fondazione Ugo Bordoni

Partecipano:

• Alessandra Rosa
Ammaturo, Ericsson
• Roberto Bisiani
, Università di Milano Bicocca
• Pier Paolo Marchese
, TILab
• Jesse Marsh
, Atelier Studio Associato
• Luigi Saccà
, H3G
• Maria Rita Spada
, Wind

Conclusioni:

• Mario Valducci*
, Presidente Commissione Trasporti Camera dei Deputati
• Luigi Vimercati*
, Segretario Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni
Senato della Repubblica

* in attesa di risposta

Per registrarsi:

seminaribordoni@fub.it

Fondazione Ugo Bordoni


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *