Cerca nel blog

martedì 26 ottobre 2010

CONVEGNO ANNUALE DELLA RINO SNAIDERO SCIENTIFIC FOUNDATION: SOSTENIBILITA’ ED ABITARE

Sabato 20 novembre 2010 dalle 09.15 alle 13.00 si terrà il convegno annuale della Rino Snaidero Scientific Foundation presso il Centro Convegni Snaidero, in Viale Rino Snaidero Cavaliere del Lavoro 15 a Majano (UD).


Il tema della sostenibilità, pur essendo certamente non recente, sta assumendo un’importanza sempre più sentita nella società moderna.
La capacità di un’azienda, ed in generale di qualsiasi attività, di svilupparsi in moda da bilanciare i propri risultati economici con l’impatto sull’ambiente e sul contesto che la circonda è un misuratore di prestazioni che caratterizza le imprese virtuose, con ricadute positive anche commerciali.
E’ infatti noto che ormai tutti i segmenti di mercato premiano le aziende che realizzano prodotti e servizi “sostenibili”.
Quando si parla di sostenibilità, in particolare nell’abitare, si pensa al solo concetto di “risparmio energetico” ma in realtà il termine è molto più complesso e comprende argomenti che riguardano sia il modo di produrre delle aziende, che il modo di consumare ed in generale di vivere delle persone. Per le aziende la sostenibilità rappresenta quindi una straordinaria area di innovazione, s cu investire per migliorare la qualità dei processi e dei prodotti, per difendere la propria competitività in uno scenario globale sempre più agguerrito.
La Rino Snaidero Scientific Foundation ha dedicato a questo tema le principali attività di ricerca del 2010 utilizzando metodologie fortemente interdisciplinari, stimolando la creatività di giovani ricercatori, potenziando le sinergie con le aziende ed i centri di ricerca del suo network internazionale.
Il convegno ha l’obiettivo di illustrare i principali risultati della ricerca della fondazione e di evidenziare il punto di vista di attori qualificati: esperti del mondo accademico, delle professioni, delle aziende, del territorio e delle istituzioni, interessati a promuovere azioni innovative e concrete per un mondo più sostenibile.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul web e sarà disponibile a partire dalla ore 9,15 dal sito www.snaiderofoundation.org

PROGRAMMA:

ORE 09.15 - APERTURA DEI LAVORI
Ing. Edi Snaidero – PRESIDENTE SANIDERO RINO SPA
ORE 09.20 – SALUTO AUTORITA’
Prof.ssa Cristina Compagno – RETTORE UNIVERSITA’ DI UDINE
Prof. Furio Honsell – SINDACO CITTA’ DI UDINE
On. Renzo Tondo – PRESIDENTE REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PRIMA PARTE
ORE 09.40 - INQUADRAMENTO GENERALE
Prof. Marco Vitale – PRESIDENTE FONDAZIONE SNAIDERO
ORE 09.50 – LA FONDAZIONE SNAIDERO: PROGETTI E ATTIVITA’ 2010
Ing. Felice Pietro Fanizza - DIRETTORE CREATIVE TEAM
Ing. Egidio Babuin – DIRETTORE REAL TEAM
ORE 10.30 – SUSTAINABLE LINVING AT HOME
Prof. Caroline Sanderson – HOME RENAISSANCE FONDATION
ORE 10.40 – SOSTENIBILITA’ E TERRITORIO
Prof. Vladimir Kosic – ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE, INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E POLITICHE SOCIALI

SECONDA PARTE
ORE 11.00 – SOSTENIBILITA’, SOCIETA’, CONSUMI
Prof. Marco Abis – PROF. RICERCHE PSICO-SOCIALI I.U.L.M. E DIRETTORE GENERALE MAKNO
ORE 11.20 – SOSTENIBILITA’ PER UNA GRANDE MULTINAZIONALE
Dott. Gianfranco Schiava – A.D. ELECTROLUX APPLIANCES ITALIA – DIVISIONE ELETTRODOMESTICI
ORE 11.40 – LE ASSOCIAZIONI DI IMPRESE PER LA SOSTENIBILITA’
Dott. Giovanni Anzani – PRESIDENTE ASSAREDO
ORE 12.00 – IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI PER LA SOSTENIBILITA’
On. Roberto Menia – SOTTOSEGRETARIO DI STATO- MINISTERO PER L’AMBIENTE E LA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
On. Stefano Saglia – SOTTOSEGRETARIO DI STATO – MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
ORE 12.50 – CONCLUSIONI
Prof. Adriano De Maio – PRESIDENTE COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO FONDAZIONE SNAIDERO

LIGHT LUNCH



Per ulteriori informazioni:
SNAIDERO
www.snaiderofoundation.org
0432 952487
patrizia.fabretti@bluwom-milano.com

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI