Cerca nel blog

venerdì 15 ottobre 2010

RISORSE E SCELTE: I NOSTRI COMUNI FUTURI. Primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia in apertura di ECOMONDO, KEY ENERGY e COOPERAMBIENTE

"RISORSE E SCELTE: I NOSTRI COMUNI FUTURI"

 

Primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia in apertura di ECOMONDO, KEY ENERGY e COOPERAMBIENTE organizzato da The European House Ambrosetti con Conai, Legambiente, Legacoop, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera

 

Fra i relatori: Berrini, Bucella, Drago, Errani, Frey, Pant, Pasquali, Perron, Poggio, Poletti e Vaciago

Rimini Fiera, 3 novembre 2010

http://www.ecomondo.com/ambiente_ed_energia

 

Rimini, 15 ottobre 2010 - "Risorse e scelte: i nostri comuni futuri". Questo il titolo del primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia che mercoledì 3 novembre, a Rimini Fiera, aprirà la 14esima edizione di ECOMONDO, l'appuntamento internazionale dedicato al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile, la 4° di KEY ENERGY, fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibile e la 3° di COOPERAMBIENTE, manifestazione dell'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente.

 

Il Forum, promosso da Conai, Legagoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera e progettato  da The European House - Ambrosetti che ne cura anche la realizzazione, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, economisti, sociologi ed esperti di fama mondiale che, organizzati in una sessione mattutina e in tre "verticali" pomeridiane, tracceranno concrete linee di sviluppo sostenibile per il prossimo futuro. Fra i relatori che hanno già confermato la loro presenza figurano:

 

Maria Berrini (Presidente Ambiente Italia)

Pia Bucella (Direttore dei servizi competenti della Direzione generale Ambiente della Commissione europea)

Carlo Maria Drago (Business Development Executive IBM Italia S.p.A.)

Vasco Errani (Presidente della Conferenza Stato Regioni)

Marco Frey (Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa)

Dipak Pant (Fondatore e coordinatore scientifico dell'Unità di Studi Interdisciplinari per l'Economia Sostenibile presso l'Università Carlo Cattaneo (LIUC) di Castellanza (VA), dove insegna Antropologia Applicata e Sistemi Economici Comparati)

Nando Pasquali (Amministratore Delegato GSE)

Piero Perron (Presidente CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi)

Andrea Poggio (Vicedirettore generale di Legambiente e Presidente della Fondazione Legambiente Innovazione)

Giuliano Poletti (Presidente Lega delle Cooperative)

Giacomo Vaciago (Economista e saggista - Professore ordinario di Politica Economica presso l'Università Cattolica di Milano)

 

L'edizione di quest'anno inizierà alle ore 10.15 e terminerà alle ore 17.00. Più nel dettaglio, nel corso della mattinata saranno affrontati i temi chiave dei prossimi cinque anni: prospettive ed attese dei mercati, scienza e tecnologie per l'ambiente e l'energia, le trasformazioni in atto e i risvolti per i consumatori, visione e ruolo delle regioni nelle politiche ambientali ed energetiche. Nel pomeriggio, spazio alle tre sessioni verticali: "Cambia il modello energetico: verso la generazione distribuita"; "Preservare e ri-valorizzare le risorse, le materie e i materiali"; "Green Living". In conclusione sarà stilato un Rapporto Finale che traccerà le linee operative che dovranno condurre al Forum del 2011, così da rendere l'incontro non un mero scambio di opinioni, ancorché di altissimo profilo, ma una base di lavoro concreta per chi vorrà lavorare per delineare uno sviluppo sempre più sostenibile.

 

L'ingresso al forum è libero, ma essendo ospitato all'interno di una fiera per operatori occorre iscriversi compilando la scheda di adesione che si trova al link http://www.ecomondo.com/ambiente_ed_energia entro il 29 ottobre 2010.

 

 

PRESS CONTACT: 

servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510 press@riminifiera.it    

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini

e Alessandro Caprio; media consultant: Letizia Magnani, letiziamagnani@gmail.com; 348-7314189


1 commento:

  1. Segnalo questo sito che risalta l'importanza del rispetto ambientale e del dovere civile per quanto riguarda lo smaltimento dei detriti edili.
    Chiaramente il sito ha una valenza commerciale ma a differenza di altri affronta l'argomento toccando anche i doveri morali e legislativi di chi si necessita di questo tipo di servizi di trasporto.
    RTR

    RispondiElimina

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI