CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2011

Minimo Impatto: idee per un Natale eco-sostenibile


Minimo Impatto lancia le idee per un Natale eco-sostenibile

"Il Natale 2011? Sarà a… Minimo Impatto". Ad affermare ciò è Giuseppe Avolivolo, direttore di Minimo Impatto, società specializzata nella distribuzione di prodotti eco-sostenibili. "In un momento di crisi, come quello attuale, le persone sembrano avere un interesse sempre maggiore ai dettagli e ci contattano proprio perché alla ricerca di un significato ulteriore nei regali che faranno, ovvero del dono bello ed ecosostenibile".

E ce ne è per tutti i gusti e per tutte le tasche, ad iniziare dai giochi per bambini: "Sfatiamo subito il mito che ecologico sia sinonimo di costoso. I giochi alimentati ad energia solare e prodotti con legno certificato FSC partono da 6,75 euro". La gamma prevede giochi di ogni tipo e per ogni divertimento. Come gli aeroplani con le eliche che si muovo grazie all'energia pulita del sole, alle ruote panoramiche fino ad arrivare ai mulini porta post-it (molto graditi anche dagli adulti) "tutti rigorosamente da montare, come i giochi di una volta", tiene a precisare Avolivolo.

Sempre per i più piccoli ci sono l'incantevole Rosa di Jericho: la pianta (vera) che rivive con un po' d'acqua e gli mattoncini in mater-bi: "simile nel gioco al pongo di quando eravamo piccoli, ma assolutamente ecologico, proveniente dal mais e ovviamente atossico", commenta Maria Rosaria Ferrò, moglie e collega di Avolivolo.

Se invece si cerca qualche idea per i più grandi nel mondo high tech solare si può andare dai carica batterie solari, sempre più potenti ed efficaci, a soluzioni perfette per chi ama stare a lungo all'aria aperta come la lampada solare che fa luce in campeggio e ricarica le batterie.

E si può continuare coi prodotti per il corpo, quelli per la prima infanzia, la cosmesi e via via fino all'intimo ecologico.

C'è anche chi ci chiama per avere tutto il necessaire in termini di stoviglie e posate sì usa e getta, ma ecologiche – biodegradabili e compostabili - per la cena della vigilia o per Capodanno. I costi? Piatti, bicchieri tovaglioli e posate (all inclusive, comprese ciotole degli antipasti e cucchiaini del dolce) per 20 persone vengono poco più di 40 euro.

"Per Natale – aggiunge Ferrò – c'è anche chi ci chiede di mettere il regalo in uno shopper riutilizzabile (ad esempio a forma di fragola o coniglietto) che funga da 'pacco dono' o chi ci manda il biglietto di auguri da stampare e allegare al regalo o chi ci chiede di mandare le informazioni del perché il regalo è eco-sostenibile. Piccole cose che ci fanno sentire ancora più partecipi nei regali natalizi e ciò ci fa un immenso piacere".

Minimo Impatto è una giovane società nata nel 2006 per far sapere che scelte ecologiche sono spesso possibili. Per questo Minimo Impatto ha deciso di selezionare i migliori prodotti sostenibili avendo attenzione all'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita del prodotto (LCA) ed agli effetti sulle persone. "Ogni prodotto della famiglia di Minimo Impatto – spiega Avolivolo - viene scelto in base alla convinzione di inserire solo il meglio, sia dal punto di vista del rispetto della persona - ad iniziare dai bambini - che dell'impatto ambientale". "Volevamo – ha aggiunto Maria Rosaria Ferrò - contribuire ad aiutare le persone a ridurre il proprio 'footprint' e a dare loro scelte eco-sostenibili, in armonia coi principi del nostro vivere quotidiano in famiglia, ad iniziare dalle scelte per i nostri figli".

E visto che la sostenibilità passa anche da conoscenza e consapevolezza, Minimo Impatto ha da tempo scelto di "dialogare" con i clienti e le persone interessate. Da qui lo scambio di informazioni attraverso un seguitissimo blog e la rete cosiddetta del web 2.0 che vede, tra i diversi contatti newsletter, facebook, twitter e via dicendo, oltre 12 mila persone iscritte.

Contatti di Minimo Impatto

http://www.minimoimpatto.com

Via dell'industria 2, 00065 Fiano Romano (rm)

Giuseppe Avolivolo: 3277345546

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *