CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 22 novembre 2011

“Un quartiere per l’ambiente: l’esempio viene dalle scuole” 25 – 26 novembre 2011



Liceo Scientifico E. Majorana
Via Carlo Avolio 111 - Roma Spinaceto




Due giornate di festa organizzate dall’Associazione RELOADER Onlus, in collaborazione con il Liceo Majorana e con il patrocinio del Ministro della Gioventù On. Giorgia Meloni, dell’ENEA e della Fondazione Sorella Natura, nell’ambito della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti.
L'iniziativa è il naturale prosieguo della Campagna ScuolAmbiente, svolta nell'anno scolastico 2010-11 nel medesimo Liceo, grazie alla partecipazione delle quarte classi (C-D-G). L'obiettivo dell’evento è diffondere la cultura della prevenzione e del recupero dei rifiuti in una chiave di responsabilità civica “attiva” per la tutela dell'ambiente nella dimensione urbana. Questo fine è perseguibile anche grazie al contributo degli alunni di tutte le Scuole in qualità di ambasciatori speciali presso la popolazione dell'intero quartiere. Gli stessi studenti infatti hanno distribuito inviti e volantini alla cittadinanza, affinché possa partecipare alla festa e disfarsi in maniera legale e sostenibile dei propri RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Nel corso delle due giornate sono previsti percorsi didattici, creativi e ricreativi sul tema del risparmio delle risorse naturali e della prevenzione dei RAEE, coniugato con la promozione della cultura del recupero e del “non abbandono” indiscriminato degli apparecchi hitech giunti a fine vita.
Venerdì 25 novembre alle 15.00 si parte con l’inaugurazione di due mostre-concorso: una fotografica e riservata ai ragazzi delle scuole superiori mentre l’altra, aperta agli studenti delle medie inferiori e delle scuole elementari, premierà la comunicazione più efficace proposta sotto forma di elaborati artistici e poster. A seguire, gli studenti delle quinte liceo del Majorana (C, D e G) terranno un workshop aperto al pubblico con la presentazione di elaborati, lavori di ricerca e filmati divulgativi, prodotti nel corso dei precedenti laboratori didattici.
Sabato 26 novembre si proseguirà dalle 9.00 del mattino con una serie di iniziative che termineranno alle 17.00: una seconda sessione del workshop, l’operazione “Puliamo il parco” nell’area di Mezzo Cammino, la grande raccolta gratuita dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici e dei loro accessori, che saranno presi in carico dell’operatore certificato Stile.
Accompagnerà le iniziative delle due giornate una mostra multimediale di abiti, accessori e creazioni meccaniche realizzati con materiale riciclato [robot di materiale riciclato e funzionanti ad energia solare, progettati e costruiti da studenti dell’Istituto Professionale Bellini di Novara].
L’evento si concluderà con un concerto eseguito dall’Orchestra giovanile “I Pini di Roma” – Polo musicale interscolastico e con la premiazione dei due concorsi che vedrà l’assegnazione ai primi classificati di premi in denaro da destinarsi a fini educativi.

Marina Melissari, Segretario Nazionale Associazione RELOADER onlus
Mara Granata, Responsabile di progetto

www.reloaderitalia.it – Tel: +39 06 70.49.53.20 Fax: +39 06 70.49.04.79 e mail: info@reloaderitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *