Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

AL CUBO detersivo concentrato per pavimenti in bustine idrosolubili



ECOINVENZIONI

AL CUBO - il detersivo concentrato per pavimenti in bustine idrosolubili

spesa più leggera, meno 93% di plastica, meno 82% camion

meno traffico, meno inquinamento, meno rifiuti.

L'idea

I detersivi per pavimenti presenti in commercio contengono almeno il 90% di acqua. Da questa constatazione è partito, Francesco Gallo, a.d. dell'azienda Andrea Gallo s.r.l. di Genova per sviluppare Al Cubo, prodotto in bustine idrosolubili che riduce drasticamente gli imballaggi. In pratica, il consumatore compra solo i principi attivi in bustina a cui aggiunge l'acqua una volta arrivato a casa, riutilizzando all'infinito un vecchio flacone.

Caratteristiche

Al Cubo è costituito da un astuccio in cartoncino riciclabile, che contiene un'etichetta in carta, un sacchettino in Ldpe riciclato al 40% e 8 bustine idrosolubili da 8 grammi ciascuna, per un totale di 64 grammi di materia attiva, dai tensioattivi al profumo. 8 bustine corrispondono a 1 litro di detersivo tradizionale. Il consumatore, invece di buttare via il flacone del precedente detersivo per pavimenti, lo riutilizza applicandovi l'etichetta che trova in Al Cubo e miscelando all'interno le bustine e l'acqua del rubinetto tiepida.

Le bustine idrosolubili sono atossiche, biodegradabili, ad alto effetto barriera.

Il principo attivo è facilmente biodegradabile (90%). I coloranti utilizzati sono di grado alimentare. Non contiene KATHON CG.

Finalità e risultati

I vantaggi per l'ambiente e la catena logistica sono evidenti: togliere dalla circolazione stradale i camion che trasportano i flaconi vuoti, dal produttore di imballaggi a quello di detersivi, minimizzare il volume e il peso dei detersivi trasportati e stoccati, dal produttore fino a casa del consumatore; riutilizzare gli imballaggi; ridurre i rifiuti. A ringraziare non è solo l'ambiente, ma anche il punto vendita che avrà un maggior valore del metro lineare dello scaffale e tutta la catena di distribuzione che avrà minori costi di traporto e immagazzinaggio. Per essere concreti: un solo camion che trasporta 120 quintali di film idrosolubile sostituisce 130 camion di flacone, il 99% in meno di camion, traffico e carburante per i soli imballaggi. A livello di prodotto, invece, un camion che trasporta 18 bancali di detersivo in film idrosolubile sostituisce 6 camion di detersivo tradizionale, riducendo traffico e carburante dell'82%.

I vantaggi: spesa più leggera, meno 93% di plastica, meno 82% camion quindi meno traffico, meno inquinamento e meno rifiuti.

Approfondimenti:

www.alcubo.it - www.rifiutizero.eu

http://www.facebook.com/pages/Al-Cubo-Superconcentrato/153189338067956?v=wall

http://www.youtube.com/watch?v=owjUWWPypHQ


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI