Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

Il Forum Regionale sulle Bioenergie di ECOWAS promuove la bioenergia sostenibile per l'Africa Occidentale

Si è concluso con successo nella capitale del Mali, Bamako, il Forum Regionale sulle Bioenergie di ECOWAS (Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale), tenutosi dal 19 al 21 marzo 2012 e organizzato come parte delle attività per sostenere la realizzazione di strategie regionali e nazionali relative alle bioenergie al fine di supportare gli Stati membri nella realizzazione di prodotti e servizi relativi alle moderne bioenergie. Il Forum, che ha visto la partecipazione di oltre 200 tra delegati governativi, speaker e partecipanti da 25 paesi, è stato co-organizzato dal Centro regionale per l'energia rinnovabile e il risparmio energetico di ECOWAS (ECREEE) e dalla Global Bioenergy Partnership (GBEP).

Il Forum è stato realizzato con il sostegno dei governi di Brasile, Canada, Mali e degli Stati Uniti d'America, così come del Progetto energetico regionale per la riduzione della povertà del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP / PREP), del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) della Fondazione delle Nazioni Unite e della Global Alliance for Clean Cookstoves. Il Forum si inserisce come contributo alle attività del 2012 Anno internazionale per l'energia sostenibile per tutti. Gli esiti e i risultati dell'evento saranno presentati nella prossima riunione/evento della GBEP che si terrá in occasione di Rio+20, la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, in programma a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno 2012.

L'incontro aveva come obiettivo quello di avviare a livello regionale un processo di dialogo e di apprendimento peer-to-peer per sostenere e facilitare lo sviluppo da parte degli Stati membri dell'ECOWAS di strategie bioenergetiche tanto regionali quanto nazionali che contribuiranno a soddisfare i bisogni energetici e a creare un dinamico e sostenibile settore delle bioenergie moderne per la promozione della crescita economica, dello sviluppo rurale e della riduzione della povertà. Rappresenta il primo di una serie di attività e sarà seguito da incontri tecnici volti a proseguire la discussione su una serie di questioni chiave tra cui, ma non solo, la valutazione e la mappatura delle risorse disponibili per la produzione di bioenergia sostenibile; le buone pratiche nella gestione delle foreste, i processi di conversione della biomassa in bioenergie relativi all'Africa occidentale, oltre alle tecnologie per le stufe da cucina pulite, i sistemi integrati Alimentazione-Energia e l'Agroforestazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI