CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2012

A Terra Futura presentata l'edizione toscana di Voler bene all'Italia

I GIORNI 1-2-3 GIUGNO TORNA "VOLER BENE ALL'ITALIA"

LA FESTA DEI PICCOLI COMUNI TRA CRISI, SOLIDARIETA', TRADIZIONE E INNOVAZIONE


NOVITA' DELLA NONA EDIZIONE: OLTRE 80 REALTA' LOCALI

SOTTOSCRIVONO L'APPELLO AL PRESIDENTE MONTI PER IL RILANCIO DEI PICCOLI MUNICIPI


FIVIZZANO (MS) CAPITALE DI VOLER BENE ALL'ITALIA 2012

TERRICCIOLA (PI), SEDE DELL' INIZIATIVA DI PUNTA IN TOSCANA


ANTEPRIMA IL 25-26-27 MAGGIO "PICCOLA GRANDE MAREMMA"



Nei giorni 1-2-3 giugno torna Voler Bene all' Italia, la festa dei piccoli comuni sotto i 5000 abitanti organizzata da Legambiente con il patrocinio della Regione Toscana e l'adesione della Presidenza della Repubblica. Il tema principale sul quale Voler Bene all'Italia 2012 vuole puntare l'attenzione è quello della vulnerabilità del territorio nel nostro Paese. Il consumo di suolo e il dissesto idrogeologico restano, infatti, problematiche gravi che coinvolgono spesso i piccoli comuni, il più delle volte impegnati con poche risorse a garantire la manutenzione del suolo ed a prevenirne la rovina, aggravata da spopolamento, mancanza di mezzi finanziari e specifiche misure a sostegno. Ne sono da esempio soprattutto le recenti e drammatiche vicende che hanno colpito gli abitanti della Toscana e della Liguria (ottobre 2011, Lunigiana, Val di Vara e Cinque Terre).


"Una grande occasione per sostenere lo straordinario patrimonio storico e culturale di queste roccaforti di identità, tradizione e coesione sociale"- dichiarano Fausto Ferruzza e Alessandra Bonfanti, rispettivamente Presidente Regionale e responsabile nazionale della campagna -"Valori fortemente riaffermati che, quest'anno, grazie al felice accostamento con la Festa della Repubblica sono rafforzati anche in veste politica: l'adesione, infatti, sarà legata alla sottoscrizione di un appello, condiviso con Anci, per la sopravvivenza e il rilancio dei piccoli comuni, che verrà consegnato al Presidente Monti. Oltre 80 realtà toscane, di cui oltre l'80% (64) amministrazioni – l'hanno già firmato. Previsto dalla manovra estiva, questo provvedimento impone una riorganizzazione territoriale (per accorpamenti di municipi) rischiando di deprimere il protagonismo delle comunità locali e il contatto tra amministratori e cittadini."


La nona edizione toscana di "Voler Bene all'Italia" è stata presentata stamani nel corso di una conferenza stampa all'interno della manifestazione nazionale di Terra Futura alla presenza di Alessandra Bonfanti, responsabile nazionale della campagna per Legambiente, di Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, del sindaco di Fivizzano (MS) Paolo Grassi, del Presidente della Commissione Agricoltura – Consiglio Regionale della Toscana Loris Rossetti e di Paolo Trentini, di Lunigiana Amica.


Quest'anno la tappa principale della festa, domenica 3 giugno, sarà anche un viaggio nella solidarietà del post alluvione. La Lunigiana, infatti, ospiterà la capitale di Voler bene all'Italia 2012 nel piccolo comune di Fivizzano, che sarà teatro di una full immersion a tutto gusto, oltre che luogo simbolo di tante piccole comunità che hanno saputo reagire alle calamità, e ancora impegnate nella difficile opera di ricostruzione. La giornata di festa dei piccoli comuni, coincide quest'anno con il consolidato appuntamento della mostra mercato "Sapori", arrivata alla decima edizione. Il cibo che nutre la cultura! Voler bene all'Italia presenta infatti il cestino della PiccolaGrandeItalia, un paniere di prodotti locali dedicato interamente alla Lunigiana. Legambiente promuove l'iniziativa grazie alla collaborazione dei piccoli produttori riuniti nell'Associazione 'Lunigiana Amica'. Prenotando uno dei 1.000 cestini solidali a soli 35 € si contribuirà con gusto alla ricostituzione della biblioteca di Aulla (Ms), distrutta nella tragica alluvione dello scorso autunno. Testaroli di Pontremoli, Miele DOP o confetture di Mela rotella della Lunigiana saranno il capitale per ripristinare, almeno in parte, i 40mila volumi persi. Per informazioni e ordini: Lunigiana Amica, tel. 331.5448286 - amicalunigiana@hotmail.com (Vedasi programma allegato).



Sabato 2 Giugno a Terricciola (PI) la mattina si apre con il seminario "Il futuro abita qui", ove la proposta di coesione, di offerta culturale e turistica servirà a sostanziare il nostro appello a Monti. A seguire l'inno di Mameli, le degustazioni guidate, l'animazione per i ragazzi e tanti spettacoli musicali per tutti i gusti e ogni fascia di età. Il nostro no al consumo di suolo in un territorio ancora con grandi prospettive di turismo di qualità, s'incrocia quest'anno (dopo i fatti di Brindisi) alla promozione della cultura della legalità, contro ogni tentativo d'intimidazione da parte dei nemici della democrazia. (Vedasi programma allegato)


Piccoli comuni grande scuola. Venerdì 1 giugno è dedicato alle scuole dei piccoli comuni, in cui classi di studenti chiederanno il diritto a una scuola di qualità nelle aree marginali, in montagna e nelle piccole isole dove spesso le scuole, se non vengono chiuse dalla mannaia dei tagli, non sono solo servizi fondamentali su cui si gioca lo spopolamento, ma soprattutto presidi culturali insostituibili e spazi di socializzazione strategici.


Sono tanti i piccoli comuni toscani sotto i 5 mila abitanti che insieme ai circoli di Legambiente, alle Comunità Montane e alle federazioni locali degli agricoltori (CIA e Coldiretti) che celebreranno la nona edizione della Piccola Grande Italia. Tra assaggi, visite guidate, itinerari naturalistici o culturali, saranno aperti alla cittadinanza alcuni monumenti e le porte di un patrimonio immenso di tradizione culturale ed enogastronomica. Per l'occasione, apriranno le porte musei ed esposizioni inerenti arte, civiltà contadine, miniere e mezzadrie, storia e culture locali. Molti i seminari e i laboratori didattici sulle energie rinnovabili, culture tradizionali, innovazione e sperimentazione tecnologica www.piccolagrandeitalia.it


Quest'anno, in virtù della coincidenza con la Festa della Maremma, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Grosseto per valorizzare il patrimonio territoriale e imprenditoriale locale, Piccola Grande Italia si apre a tutti i Comuni maremmani per diventare Piccola Grande Maremma, una grande campagna di animazione dei territori che il 25-26-27 maggio intende valorizzare le tante realtà e buone pratiche che fanno della Maremma terra di eccellenze ambientali, culturali ed enogastronomiche. Capitolo inaugurato da una bella iniziativa di solidarietà all'Isola del Giglio, in vista della rimozione della Concordia. In molti comuni maremmani, 21 di cui 15 sotto i 5000 abitanti, in stretta collaborazione con le Proloco e le tante associazioni numerose sono le iniziative di questi giorni: dalle visite gratuite ai musei, giardini artistici e siti archeologici, all'esibizione dei corpi bandistici, degustazioni, escursioni naturalistiche e culturali.


Per chi è affezionato a un piccolo comune, per chi si vuole divertire, per chi gioca con i figli, per chi si ama, per chi ha voglia di partecipare Legambiente lancia Più Italia, più baci, tante foto per Voler Bene all'Italia. Fino al 10 giugno è possibile inviare lo scatto di un bacio davanti allo scorcio più suggestivo di uno dei borghi della Piccola Grande Italia e vincere i sapori dei piccoli comuni. Le foto vanno inviate a pgi@legambiente.it





Voler bene all'Italia vanta l'adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile, inoltre è sostenuta da un vasto comitato promotore (Legambiente, Anci, Ancim, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Upi, Acli, Aiab, Alleanza delle Alpi, Ana, Arci, Arci Caccia, Archeoclub, Arco Latino, Banca Etica, Banche del Credito Cooperativo, Cai, Cia, Cipra, CittadinanzAttiva, Civita, Cna, Cngei, Coldiretti, CoMoDo, Compagnia delle Opere, Confagricoltura, Confartigianato, Confesercenti, Cts, Fai, Federculture, Federfarma, Federparchi, Fiab, Focsiv, Fondazione IntegrA/Azione, Forum Terzo Settore, Lega Pesca, Legacoop, Libera, Lipu, Marevivo, Pro Natura, Promocamp, Rete dei Cammini, Symbola, Slow Food, Touring Club, Uisp, Unpli, Vivilitalia)


La manifestazione è realizzata con il sostegno di
Novamont e Sun System







Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *