CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2012

GIORNATA OCEANI. WWF: "LA NUOVA GOVERNANCE PER GLI OCEANI E I MARI PUO' RIPARTIRE DA RIO"

 

Diritto del mare, inquinamento, acidificazione, responsabilità e pesca illegale:

LE 5  PROPOSTE WWF AL VERTICE DI RIO+20

 

Oggi è la giornata mondiale degli Oceani. Il WWF coglie l'occasione per suggerire ai grandi della Terra che dal 20 al 22 giugno si incontreranno alla conferenza sullo sviluppo sostenibile di "Rio+20", le 5 azioni da applicare al più presto per la salvaguardia degli oceani e dei mari di tutto il pianeta.

 

"Gli oceani e i mari sono essenziali per l'intero pianeta e per la popolazione globale – ha detto Marco Costantini, responsabile Programma Mare del WWF Italia – Le acque marine e oceaniche regolano il clima, forniscono servizi eco sistemici, quali cibo e sicurezza alimentare e, quindi, anche sviluppo economico, ospitano una ricchezza di biodiversità senza pari. Le economie "Blu" e "Verde" sono interdipendenti e Rio+20 non può non tenerne conto."

 

Ecco dunque le 5 proposte del WWF per il vertice di Rio+20, che possono garantire la salute a lungo termine dei nostri mari ed oceani.

 

1.     Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare - UNCLOS: a Rio l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite deve decidere di convocare, con urgenza, una conferenza per offrire un nuovo accordo finalizzato all'attuazione di misure atte alla gestione e conservazione della biodiversità marina nelle aree fuori delle giurisdizioni nazionali (che includa la definizione di High Seas MPAs – aree marine protette d'alto mare, e valutazioni d'impatto e strategiche per le attività di sfruttamento delle risorse marine)

2.     Convenzione Internazionale per la prevenzione dell'inquinamento da navi  (The International Convention for the Prevention of Pollution from Ships) – MARPOL: tale convenzione deve essere ratificata e, soprattutto applicata da tutti gli Stati.

3.     Lotta contro l'acidificazione degli oceani: Una rete internazionale di osservatori del fenomeno denominato acidificazione degli oceani è assolutamente necessaria.

4.     Supervisione e responsabilità globale: Gli Stati devono essere ritenuti responsabili nei confronti della comunità internazionale per il modo in cui operano in acque internazionali in relazione ai loro propri diritti e responsabilità come da Convenzione UNCLOS.

5.     Lotta alla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (IUU): gli Stati membri devono ratificare e ad applicare l'accordo FAO sulle Port State Measures Agreement. Tutto il pesce consumato deve essere tracciabile e legato ad un porto di sbarco.

 

Il WWF è da sempre impegnato nella tutela degli ecosistemi marini a livello nazionale e internazionale. L'anno scorso l'associazione ha lanciato la piattaforma online e il manifesto "per un Mediterraneo di Qualità" (mediterraneo.wwf.it). Quest'anno è ripartita dai litorali italiani, con il dossier e la campagna per salvare le "Coste, profilo fragile dell'Italia" e nei mesi estivi avvierà nuove azioni e attività di sensibilizzazione per coinvolgere tutti gli attori del mare, dalle istituzioni al settore economico fino a turisti e bagnanti, in un nuovo modo di viverlo, sostenibile e rispettoso di ambienti e biodiversità. Dopo l'avvio della Turtle Summer, dedicata alle tartarughe marine, il prossimo appuntamento è per il 16 giugno a Venezia per il Turtle Day wwf.it/tartarughe e wwf.it/turtle 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *