CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 19 luglio 2012

Introduzione alla coltivazione idroponica indoor

La tecnica di coltivazione idroponica si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni. Ciò accade grazie al fatto che coltivare in idroponica ha molti vantaggi e pochi svantaggi. Questa tesi è avallata dal fatto che gli impianti di produzione ad alto rendimento produttivo si basano proprio sulle tecniche di coltivazione indoor.

I vantaggi di coltivare in idroponica sono molteplici.
La germinazione da seme avviene già in ambiente controllato, quindi la percentuale di successo della nascita della pianta è quasi garantita al 99% rispetto alle normali coltivazioni tradizionali. Questo avviene grazie alla corretta e controllata somministrazione di fertilizzanti, illuminazione e all’assenza di agenti esterni che possano influire sulla germinazione.

Una volta germinati con apparato radicale formato, le piantine possono essere spostate in substrato inerte per continuare con la fase di crescita e, successivamente, di fioritura.

Per usare al meglio questa tecnica di coltivazione è molto conveniente acquistare dei kit idroponica dedicati.
Di solito nel kit  è compreso tutto il necessario per iniziare l’esperienza della coltivazione idroponica. Partendo dai kit base è poi possibile ottimizzarli nel tempo aggiungendo accessori che possano aumentarne l’automazione o la produttività fino ad arrivare a dei veri e propri ecosistemi indipendenti la cui gestione è ridotta al minimo. L’impiego di una soluzione nutritiva con una composizione controllata permette di fornire alla coltivazione esattamente tutto ciò di cui ha bisogno e senza sprechi.

A questo punto entrano in gioco i sistemi idroponici composti da un serbatoio nel quale viene raccolta la soluzione nutritiva che viene poi somministrata ciclicamente alla pianta e nel quale viene poi raccolto il dosaggio in eccesso che riscende nel serbatoio principale senza stagnare vicino alle radici. In questo modo si dovrà solamente integrare la soluzione man mano che la pianta la assorbe tenendo sotto controllo solo pochi parametri come il pH e la conducibilità (EC).

Un altro vantaggio della coltivazione idroponica indoor è la possibilità di poter fornire sempre la giusta illuminazione. Questo aspetto è importantissimo perché un kit di coltivazione indoor permette di ricreare le ideali condizioni di coltivazione indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si sta coltivando. Fornendo sempre la luce giusta non si è soggetti ai cambiamenti climatici che potrebbero rallentare o compromettere le coltivazioni. In questo modo è anche possibile far crescere e fiorire la piante in base anche alle proprie esigenze.

In sintesi, calcolando un investimento iniziale per un kit idroponica che ci permetterà di coltivare qualsiasi tipo di pianta o fiore in ogni periodo dell’anno.

www.coltivazioneidroponica.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *