CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 9 luglio 2012

POSITANO SETTIMANA AMBIENTE


Parte questa sera con una conferenza stampa al Comune di Positano con i protagonisti di "Ecoonda" giovani, fra cui un disabile, che nuoteranno per testimoniare, con foto e video, in difesa dell'ambiente marino, alle 18,30 la "Settimana per l'ambiente", fino al 15 luglio 2012 sette giorni di educazione, formazione, informazione, musica e divertimento con il tema principale dell'ambiente. Per l'occasione sarà inaugurata la mostra di Raffaele Di Martino, il Vep, primo ambientalista della costiera, scomparso quest'anno, che ha raccolto in 4.000 scatti storie, personaggi,  denunce e rappresentazioni della natura della Divina 

Previsti convegni e dibattiti sul tema., escursioni  guidate lungo il sentiero delle "Tese" verso S.Maria del Castello e nell'oasi naturale del Vallone Porto, giochi per i ragazzi con tema sull'ambiente, serate musicali e gastronomiche. Durante la manifestazione verrà presentata la mostra fotografica " I pionieri dell'ecologia", con le foto di Raffaele Di Martino, il VEP, che con la sua Associazione ecologica, Volontari Ecologici di Positano e Praiano, creata nel 1979, è stato uno dei primi ad affrontare a Positano il tema della salvaguardia ambientale.

A introdurre la manifestazione un video con la voce del VEP, una rara incisione dei primi anni '80, il brano "Pensiero di una turista" è ispirato dai versi di una poesia composta da M.Folli, musicata dal VEP accompagnato dagli arrangiamenti alla chitarra di Shawn Phillips. Le immagini del video sono di Giuseppe Di Martino, la grafica ed il logo della "Settimana per l'ambiente" a cura di ArkiMedia Lab.

Il saluto del Sindaco di Positano, Michele De Lucia: "Continua l'opera di sensibilizzazione che l'amministrazione comunale sta attuando nei confronti delle importantissime tematiche ambientali. Vogliamo, con il progetto "Settimana per l'Ambiente", realizzare un'azione di educazione, formazione e informazione ambientale che possa raggiungere non solo gli addetti al settore, ma tutta la cittadinanza. Il nostro intento è quello di avvicinare tutti alle questioni  ambientali, per farne comprendere la rilevanza, ed adottare, di conseguenza, comportamenti volti alla sostenibilità. Allo stesso tempo vogliamo coinvolgere tutti gli ospiti di Positano, che durante l'intera settimana, potranno percepire la partecipazione corale di un intero paese, unito per l'ambiente e per un turismo consapevole ed ecosostenibile. Un particolare riguardo verrà riservato ai nostri bambini, che, attraverso attività ludico-ricreative, potranno imparare quanto sia fondamentale una sempre maggiore attenzione per l'ambiente che li circonda, ma anche ai nostri ragazzi che impegnandosi ai Giochi Olimpici Provinciali, hanno dimostrato grande talento e amore per la sana competizione, rendendo grandissime soddisfazioni al nostro paese. Auguro a tutti una piacevole settimana, durante la quale riscoprire l'importanza del rispetto e della tutela del nostro amato territorio."

 Il progetto

 L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato, per il periodo 2005-2014, il Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS), con il fine di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo delle risorse e del pianeta, valorizzando il ruolo che in tale percorso è rivestito dall'educazione, informazione e sensibilizzazione ambientale.

 E' in questo ambito che il Comune di Positano in collaborazione con i propri partner dell'iniziativa, promuove il progetto "Positano settimana per l'ambiente", dal 9 al 15 luglio 2012 con l'intento di attuare un'azione di  educazione, formazione e informazione ambientale che possa raggiungere non solo gli addetti al settore, ma tutta la cittadinanza, per avvicinarla alle questioni ambientali, comprenderne la rilevanza ed adottare, di conseguenza, comportamenti volti alla sostenibilità.

Il programma della manifestazione

Lunedi 9 luglio, Ore 18:30 Sala Consiliare "Salvatore Attanasio"

Conferenza stampa  - Moderatore dott. Michele Cinque, Direttore di Positanonews

» inaugurazione del progetto "Positano settimana per l'ambiente";

» Saluti del Sindaco di Positano Michele De Lucia;

» Saluti del Presidente dell'Ente Regionale Parco dei Monti Lattari Dott. Guida Giuseppe e del direttore dell'Area Marina Protetta Punta Campanella Dr. Antonino Miccio.

» Presentazione del progetto "Positano settimana per l'ambiente" , Assessore del Comune di Positano Giuseppe Guida;

» Presentazione della manifestazione Eco:onda, in collaborazione con l'Associazione "Terradamare", testimonials nuotatori olimpionici e paraolimpionici che nuoteranno per l'ambiente nel mare della Campania fra la costiera amalfitana e la penisola sorrentina partendo da Positano con l'iniziativa "Io Nuoto per Brunella"

Apertura Mostra fotografica "Positano i pionieri dell'ecologia"  a cura di Giuseppe Di Martino;

Martedi 10 luglio

Ore: 09:00 Molo Léonide Massine — Apertura ECO VILLAGE

L'Associazione "Terradamare" presenta il progetto ECO:ONDA, in collaborazione con Legambiente, e Mare vivo, Lega Navale e il Parco Marino di Punta Campanella, con lo stand per la sensibilizzazione al rispetto ed alla protezione del mare.

Ore 19:00 Pinacoteca Comunale, Via del Saracino – Convegno

"Le Politiche ambientali e di tutela del territorio: un elemento di differenziazione ed un vantaggio competitivo per i Comuni turistici "

» Apertura del meeting e saluti del Sindaco Michele De Lucia

» Introduzione ai temi dell'Assessore al Turismo Francesco Fusco del Comune di Positano;

» La Bandiera Blu: intervento del Dott. Claudio Mazza (Presidente FEE Italia) sul tema la Bandiera Blu Internazionale e della Dr.ssa La Mura Virginia (LAMURA&PARTNER) un altro Mare Possibile;

» Intervento del Presidente regionale di Legambiente M. Buonomo (l'attribuzione delle vele di Legambiente a Positano)

» Conclusioni dell'Assessore Regionale alle politiche ambientali Giovanni Romano;

Mercoledi 11 luglio

Partenza Ore 8:00 Piazzetta Chiesa Nuova - Passeggiata Ecologica

"Le Tese: 1912-2012, cent 'anni di cambiamenti. Da arteria commerciale a sentiero escursionistico"

Arrivo a S. Maria del Castello al punto di ristoro "Ristorante O' Zi Peppe",

ore 11.00, per la degustazione di prodotti Tipici.

Info & prenotazioni: Segreteria del Sindaco  +39 089 812 25 35

Sono vivamente consigliate scarpe adatte ed acqua. E' gradito un cenno di adesione.

Ore 19:00 Montepertuso, Sagrato Chiesa S. M. delle Grazie - Consiglio Comunale dei ragazzi

A seguire: Intervento sulla mitigazione dell'inquinamento domestico:

OLTRE IL RICICLO PER UNA CASA ECOLOGICA a cura dell'associazione GEA.

Consegna Kit "Settimana dell'ambiente" (cappellino, maglietta e zainetto)

in collaborazione con GIVOVA

Ore 20:30 Sagrato Chiesa S. Maria delle Grazie

Canti a cura del Coro della scuola Primaria di Positano diretta dal Maestro Marianna Meroni

Degustazione di piatti tipici a cura del Comitato Parrochiale S. Maria delle Grazie Montepertuso

 Giovedì 12 luglio

 Ore: 10.00 Visita all'Oasi "Vallone Porto" : "Immersi nella natura escursione nell'Oasi Vallone Porto"

 Nell'occasione verrà consegnato un riconoscimento ai presidenti delle associazioni che hanno contribuito a salvare questa valle, e al suo "custode" Gianni Menichetti.

 Info & prenotazioni: Segreteria del Sindaco +39 089 812 25 35

 ° DATA LA PARTICOLARITA' DELL'HABITAT I POSTI SONO LIMITATI

 Ore: 18:30 Sagrato Chiesa S. Maria delle Grazie

 Manifestazione "La città di Riciclò"a cura della Compagnia degli sbuffi

 Ore: 20:30 Canti e Balli a cura dell'associazione F. Di Franco, Con il Gruppo Scalinatella e Trio Tarante.

 Degustazione di piatti tipici a cura del Comitato Parrochiale S. Maria delle Grazie Montepertuso

 Venerdi 13 luglio

Ore: 18:00 Sagrato della Chiesa di Montepertuso

Manifestazione "La città di Riciclò" a cura della Compagnia degli sbuffi

Ore 21:00 P.zza di Montepertuso - Workshop Ambiente, Opportunità e Curiosità

» Il Sole con le ruote: il prof. Ing. Gianfranco Rizzo dell'Università di Salerno, presenta il suo progetto di auto ad energia ibrido-solare.

» Candidatura della Costiera Amalfitana a riserva biosfera, relatore Presidente Associazione ACARBIO Dott. Vincenzo Sannino, intervento del  Presidente del Parco Monti Lattari Dr. Giuseppe Guida.

Presentazione del progetto "Casa dell'acqua" a cura della Dr.ssa Maria Malzone della Società AUSINO – Relaziona il Presidente della società Ausino SpA Dr.ssa Matilde Milite

Intermezzo musicale a cura di Roberto Ruocco e Dafne Martini

Degustazione di piatti tipici a cura del Comitato Parrochiale S. Maria delle Grazie e preparati dai ristoranti di Montepertuso

 Sabato 14 luglio - Il Sabato dei Quartieri

Ore 9:00 In collaborazione con le associazioni locali e con i ragazzi delle scuole, ha inizio presso i vari quartieri del paese la campagna di sensibilizzazione ambientale con la consegna presso le famiglie di materiale informativo

 Domenica 15 luglio

Ore 08:00 Piazza dei Mulini - Pedalata Ecologica

Ospiti e cittadini insieme in bicicletta per una pedalata ecologica.

Tutti gli amanti dello sport e non, potranno aderire con le loro biciclette all'iniziativa pedalando lungo le strade del paese assistiti dagli atleti del Team ufficiale della Costa d'Amalfi "ASD Team Divina Costiera".

Nell'occasione saranno messe a disposizione dei partecipanti alcune biciclette elettriche a pedalata assistita. Al termine della manifestazione sarà offerta una genuina colazione con prodotti rigorosamente locali.

Ore 15:00 Campo sportivo Vittorio De Sica – Montepertuso

Giochi a cura dell'associazione Proposita e GEA

Ore 19:00 Campo sportivo Vittorio De Sica – Montepertuso

Cerimonia di chiusura dei giochi olimpici della Provincia di Salerno

Presenzierà alla cerimonia L'assessore provinciale alle politiche giovanili Antonio Iannone.

Ore 21:30 Concerto di chiusura a cura del Gruppo Pop/Rock Emmecosta

 

Per l'occasione si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito e sostenuto in diverso modo l'iniziativa credendo nell'importanza del progetto e diventando attori principali del successo della manifestazione.

In particolare il ringraziamento e il riconoscimento va a tutti i cittadini, alle Associazioni Positanesi ed ai giovani delle scuole, che si sono uniti nell'intento di celebrare Positano come paese sensibile alle tematiche ambientali;  agli operatori turistici (Albergatori, Ristoratori, Commercianti) che hanno aderito all'iniziativa confermando l'impegno dell'intero paese unito per la tutela e la salvaguardia del nostro territorio; ai partner dell'iniziativa Regione Campania, Provincia di Salerno, Ente Parco dei Monti Lattari, l'ente Parco Marino Punta Campanella, per il patrocinio e per il sostegno che non hanno fatto mai mancare sin dalle fasi iniziali di definizione dei programmi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *