CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2012

Sweco sceglie Autodesk per progettare edifici più intelligenti e sostenibili

L’utilizzo del Building Information Modeling permetterà di realizzare progetti innovativi e redditizi 
 
Milano, 26 luglio 2012  —  Autodesk, leader mondiale nel software di progettazione, ingegneria e intrattenimento 3D, ha annunciato un accordo con Sweco, gruppo internazionale di consulenza ingegneristica, architetturale e di tecnologia ambientale, per fornire software e servizi di consulenza che permetteranno alla società di creare e gestire i propri progetti di edifici e infrastrutture in modo più rapido, economico e con il minor impatto ambientale possibile. 

Secondo l’accordo multimilionario di tre anni, Sweco avrà le licenze utente per 29 prodotti software di Autodesk e potrà disporre dei servizi di Autodesk Consulting, dell’assistenza e di corsi di formazione. Inoltre, l’accordo permetterà a Sweco di ampliare l’adozione del BIM (Building Information Modeling), un processo basato su modelli intelligenti e che permette ad architetti, ingegneri e costruttori, di prevedere i budget in modo più accurato e di ottenere maggiore flessibilità nella fase progettuale grazie a un workflow integrato.  L’utilizzo del BIM, promosso da numerosi governi europei, permette di implementare strategie di progettazione più innovative e redditizie. 

“Abbiamo scelto Autodesk perché il consistente numero di soluzioni e servizi offerti, fornirà ai nostri architetti, ingegneri e specialisti della visualizzazione, la flessibilità e gli strumenti di collaborazione necessari per sviluppare progetti sostenibili, senza sprechi e inefficienze tipici delle tecniche di costruzione tradizionali”, ha commentato Baad-Einar Moe, head of engineering IT solutions di Sweco e project leader di questo accordo. “Il BIM è il futuro del nostro mercato, e poter accedere alle competenze del team di consulenza di Autodesk ci permette di essere competitivi e di fornire l’innovazione che i nostri clienti ci richiedono e si meritano”.  

Con sede a Stoccolma, Sweco è tra i più importanti gruppi di consulenza ingegneristica e architetturale in Europa, con progetti attivi in oltre 80 paesi in tutto il mondo. La società utilizza il BIM in numerosi progetti di nuove costruzioni e di architettura paesaggistica. Tra i progetti più importanti spicca Visjon Sandsli, un nuovo edificio ad uso ufficio di 31.000 m2 con un parcheggio di 12.000 m2 costruito a Sandsli, nel Bergen, per Statoil ASA. Sweco è stato il gruppo di consulenza e il coordinatore di tutti gli aspetti del progetto come ad esempio, la costruzione, il MEP, la geologia, la sicurezza antincendio, l’acustica, le infrastrutture e la paesaggistica. Il BIM è stato utilizzato nel progetto per le fasi di ideazione e progettazione, nonché per il mantenimento.
                                   
“Sweco è un innovatore nella progettazione sostenibile e un esempio di come il BIM possa trasformare il processo di creazione delle grandi aziende con team presenti in tutto il mondo”, ha commentato Pete Baxter, vice president of AEC EMEA sales di Autodesk. “Siamo entusiasti di lavorare con Sweco e di supportarli nell’adozione del BIM”.

Il BIM
Building Information Modeling (BIM) è un processo basato su modelli intelligenti che fornisce tutte le informazioni necessarie per creare e gestire progetti di edifici e infrastrutture in modo più rapido, economico e sostenibile. Le soluzioni BIM di Autodesk per il ciclo di vita dell'edificio e delle infrastrutture sono basate su modelli intelligenti creati con Autodesk Revit e AutoCAD Civil 3D. Il BIM offre un potente insieme di soluzioni complementari per la visualizzazione e la simulazione virtuale dei progetti, la documentazione e il design, la gestione dei dati e la collaborazione. Autodesk Building Design Suite 2013 e Autodesk Infrastructure Design Suite 2013 e Autodesk Plant Design Suite 2013 offrono una serie completa di strumenti per supportare flussi di lavoro BIM in un unico e conveniente pacchetto.

Informazioni su Autodesk
Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D. Clienti del settore edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo – fra cui agli ultimi 17 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali - adottano i software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima di metterle in pratica. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per il mercato globale. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.
###

Autodesk, AutoCAD, Navisworks, Revit, Civil 3D e 3ds Max sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. Academy Award è un marchio registrato della Academy of Motion Picture Arts and Sciences.  Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento. 

© 2012 Autodesk, Inc. All rights reserved.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *