CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 5 luglio 2012

TARTARUGHE MARINE: IN SICILIA IL 1° NIDO SEGNALATO GRAZIE ALLA CAMPAGNA 'SEGUI LE TRACCE' DEL WWF



IN SICILIA IL PRIMO  NIDO DI TARTARUGA MARINA SEGNALATO  GRAZIE ALLA CAMPAGNA 'SEGUI LE TRACCE'  DEL WWF

Ora si cercano volontari per vigilare i nidi in Sicilia in prossimità dell'Oasi WWF
Riserva Naturale Torre Salsa (Agrigento)

 

E' in provincia di Agrigento sulla spiaggia di  Giallonardo nel Comune di Realmonte che, grazie a una segnalazione, il personale dell'Oasi WWF di Torre Salsa ha trovato le tracce di un nido di tartaruga marina Caretta caretta.

Si conferma così l'importanza per le tartarughe di questo tratto di costa, dove nel 2011 furono cinque i nidi trovati e protetti dal WWF,  grazie all'aiuto dei volontari dei campi di vigilanza.

 

La porzione di spiaggia dove è avvenuta la deposizione è stata subito recintata per proteggerla e la presenza è stata segnalata alla Capitaneria di Porto di Poeto Empedocle (AG) e alla Ripartizione Faunistico Venatoria (AG).

Oltre al sempre maggior disturbo nelle spiagge di nidificazione, le tartarughe sono minacciate dalla mortalità conseguente alle catture accidentali in attrezzi da pesca. Si stima che ogni anno circa 150 mila tartarughe marine finiscano nelle attrezzature da pesca nel Mediterraneo e che di queste oltre 40.000 muoiano. La loro cattura non è intenzionale ed è anzi di intralcio al lavoro di bordo, ma il pescatore non può evitarlo e l'unica cosa che può fare è rilasciare la tartaruga nelle migliori condizioni possibili.

Per questo motivo durante tutta l'estate  il WWF svolge da diversi anni azioni di sensibilizzazione dei pescatori su come comportarsi nel caso di catture accidentali.  

Da metà agosto infatti anche Torre Salsa ospiterà  la "Turtle summer 2012" , l'iniziativa organizzata da WWF Italia e Coop avviata lo scorso maggio che coinvolge grandi e piccoli in una concreta attività di tutela della Caretta caretta e rafforza questo importante tassello dell'azione WWF per un "Mediterraneo di qualità" (a cui è dedicata la piattaforma http://mediterraneo.wwf.it/  che raccoglie le molte iniziative WWF nel bacino del Mediterraneo).

 

Tra le attività proposte dalla Turtle Summer ci sono: tre campi di volontariato di cui due per vigilare sulle spiagge dove depongono le uova in Calabria e Sicilia (uno proprio alla Riserva naturale di Torre Salsa, per tutte le info e prenotazioni on line sul sito di Associazione Archelon che organizza il campo: www.archelon.it ), quattro proposte di turismo in barca a vela e nelle oasi WWF per ragazzi e adulti, un gioco online per i più piccoli, una mostra sulle tartarughe marine che sta girando le coste italiane e sarà a Torre Salsa da metà agosto, monitoraggio scientifico di alcuni esemplari di Caretta caretta, la raccolta di segnalazioni delle deposizioni sulle spiagge "Segui le tracce" con il coinvolgimento di turisti e bagnanti, un "network tartarughe" nazionale che le raccoglie e cura in caso di cattura accidentale nelle reti da pesca, progetti di "adozione" di tartarughe

 

_____________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *