CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 8 settembre 2012

Hera: riparte la "grande macchina del mondo”

Riparte la "La grande macchina del mondo" di Hera
Cresce ancora l'offerta formativa gratuita per le scuole: diventano 33 i progetti su acqua, energia e ambiente, per un totale di 6.000 ore formative e 2.300 classi coinvolte. Al via un nuovo canale web per gli insegnanti

  "Per noi, ha detto Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente del Gruppo Hera, l'educazione ambientale rappresenta una garanzia per il futuro, un vantaggio competitivo e un impegno concreto. Per questo continuiamo ad investire in questo settore, consapevoli dell'importanza del nostro contributo alla creazione di una coscienza ambientale costruttiva nei giovani"

 Con l'inizio del nuovo anno scolastico ritorna nelle scuole "La grande macchina del mondo", il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera, che negli ultimi 2 anni ha coinvolto 90.000 studenti. Il progetto ritorna arricchito di nuove proposte formative: gli insegnanti potranno scegliere per quest'anno scolastico tra ben 33 progetti rivolti a tutte le fasce scolastiche, dalle materne alle secondarie di secondo grado.  L'offerta educativa del Gruppo propone percorsi su acqua, energia e ambiente ed è interamente gratuita per le scuole, a conferma dell'impegno di Hera a sostegno dell'istruzione e del sistema scolastico locale.

 La metodologia adottata per invitare i ragazzi a riflettere sulle risorse è differenziata in base alle fasce di età. I più piccoli potranno avvicinarsi ai temi dell'acqua, dell'energia e dell'ambiente attraverso attività sensoriali, giochi e lezioni animate capaci di muovere l'intuizione e la fantasia, mentre i più grandi avranno l'occasione di mettere alla prova la propria creatività grazie ai laboratori didattici, alle visite agli impianti dedicati alla gestione rifiuti, al ciclo dell'acqua e alla produzione di energia.

 Il lancio della nuova offerta formativa Hera coincide con l'attivazione del nuovo canale on line interamente dedicato agli insegnanti, all'indirizzo www.gruppohera.it/scuole. Sullo spazio web, completamente rinnovato nel layout e nei percorsi di navigazione, dal 20 settembre gli insegnanti potranno richiedere la partecipazione alla Grande Macchina del Mondo. A marzo del prossimo anno si svolgerà inoltre la settima edizione del progetto 'Un pozzo di scienza' rivolto ai docenti e agli studenti delle scuole superiori, con incontri scientifici, mostre e dibattiti per la diffusione della cultura scientifica.

 Contribuire alla crescita fra i più giovani di una consapevolezza verso i temi ambientali e un'autentica cultura della sostenibilità è l'obiettivo che Hera si pone con "La grande macchina del mondo", favorendo, così uno sviluppo rispettoso dell'ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il risparmio idrico ed energetico e  l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili.


"Investire sui giovani è una nostra priorità" dichiara il Presidente di Hera Tommasi di Vignano. "Per noi, ha detto Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente del Gruppo Hera, l'educazione ambientale rappresenta una garanzia per il futuro, un vantaggio competitivo e un impegno concreto. Per questo continuiamo ad investire in questo settore, consapevoli dell'importanza del nostro contributo alla creazione di una coscienza ambientale costruttiva nei giovani"


A questo link le illustrazioni http://pinterest.com/heragroup/la-grande-macchina-del-mondo-2012-13/



Diffusione a cura di:
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *