Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2012

Elettronica Eco Sostenibile: la tecnologia diventa green



Parola d'ordine: Rispetto dell'ambiente e soluzioni green. E' proprio questo l'obiettivo di moltissimi ricercatori che ogni giorno testano e creano soluzioni eco sostenibili e applicabili alla vita quotidiana: tra le ultime scoperte proprio un nuovo modo di generare circuiti e componenti elettronici biodegradabili.

Un team di ingegneri di ricerca della Tufts University, dell’University of Illinois e della Northwestern University sta sviluppando una innovativa tecnologia per realizzare circuiti elettronici dai conduttori solubili (con magnesio e ossido di magnesio) e fogli sottili di silicio. Una tecnologia ad alte prestazioni in grado di contribuire in modo sostanziale anche alla riduzione del numero dei rifiuti elettronici, una tecnologia eco sostenibile e biodegradabile.

I circuiti elettronici testati dal team di ricerca americano, sono a tutti gli effetti biodegradabili, e potranno trovare un prossimo utilizzo in impianti medici applicati al corpo umano possono, funzionando per un determinato periodo di tempo per poi si dissolversi a contatto con liquidi come acqua e sangue.

Gli ingegneri della Tufts University hanno realizzato un attento studio sugli animali, in questo caso topi,  attraverso l'impianto di un sensore in grado di controllare l'infezione batterica in prossimità delle incisioni chirurgiche. Per lo studio è stato utilizzato un circuito in silicio di 300 nanometri di spessore, materiale conduttivo ed una copertura a chiazze di elettrodi di magnesio ed ossido di magnesio. Avvolto all’interno di un bozzolo di proteine di seta sintetica, il circuito è stato poi impiantato chirurgicamente nel topo. Dopo 2 settimane l'impianto inserito si è dissolto a contatto con il sangue dell'animale.

Questa nuova tecnologia applicata al campo medico apre nuove strade e sposta l'attenzione di produttori e distributori verso nuovi orizzonti 'green': semiconduttori elettronica, connettori, circuiti a 'scadenza' limitata e componentistica ecologica, le applicazioni saranno molteplici ed a misura di ambiente.

Diversi sono i componenti elettronici creati e testati dalla squadra del professor Rogers,  tra cui transistor, un diodo, alcune bobine, oscillatori radio e una fotocamera digitale 64px. 

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI