CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2012

Fwd: Test drive di veicoli elettrici e mobilità sostenibile a Udine_ giovedì 11 ottobre


TEST DRIVE DI VEICOLI ELETTRICI

E SIMULAZIONI PER UDINE SMART CITY DEL FUTURO

 

Giovedì 11 ottobre, piazza Piazza Libertà - Sala Ajace di Udine, ospiterà, dalle 20.45, la serata informativa "Autonomia Energetica al 100%", organizzata da EnergoClub, nell'ambito del progetto SOLEINRETE, con l'attiva collaborazione dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Udine, al fine di informare la cittadinanza su tutte le novità riguardanti  la mobilità sostenibile.

I cittadini interessati potranno testare i veicoli elettrici maggiormente innovativi, tra i quali la nuova Opel Ampera, la celebre automobile elettrica a zero emissioni e realizzare delle vere e proprie simulazioni sulle abitudini di utilizzo dei singoli consumatori, interrogando gli esperti che saranno presenti per soddisfare ogni curiosità.

Il Comune di Udine è da tempo impegnato in attività legate allo sviluppo sostenibile del territorio, come testimoniato dall'adozione del Patto dei sindaci nel 2010,  accordo sottoscritto dalle città europee che si impegnano, entro il 2020, a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e incrementare parallelamente l'utilizzo delle energie rinnovabili.

La diffusione dei veicoli elettrici e lo sviluppo dell'intera filiera rappresentano un tassello importante del nuovo concetto di mobilità sostenibile che comporta evidenti e importantissimi benefici non solo in termini di riduzione delle emissioni, ma anche di abbattimento di polveri sottili (PM10, PM2,5) particolarmente nocive per la salute, con ricadute positive a livello sociale ed economico.

Con la partecipazione al progetto 1000 biciclette per i comuni italiani, gestito dal ministero dell'ambiente e l'adesione ai Gruppi di Acquisto del progetto SOLEINRETE,  il Comune di Udine dimostra di sostenere concretamente la mobilità sostenibile e l'autonomia energetica delle famiglie friuliane

 

 

www.energoclub.org

www.soleinrete.it




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *