Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2012

Fwd: Test drive di veicoli elettrici e mobilità sostenibile a Udine_ giovedì 11 ottobre


TEST DRIVE DI VEICOLI ELETTRICI

E SIMULAZIONI PER UDINE SMART CITY DEL FUTURO

 

Giovedì 11 ottobre, piazza Piazza Libertà - Sala Ajace di Udine, ospiterà, dalle 20.45, la serata informativa "Autonomia Energetica al 100%", organizzata da EnergoClub, nell'ambito del progetto SOLEINRETE, con l'attiva collaborazione dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Udine, al fine di informare la cittadinanza su tutte le novità riguardanti  la mobilità sostenibile.

I cittadini interessati potranno testare i veicoli elettrici maggiormente innovativi, tra i quali la nuova Opel Ampera, la celebre automobile elettrica a zero emissioni e realizzare delle vere e proprie simulazioni sulle abitudini di utilizzo dei singoli consumatori, interrogando gli esperti che saranno presenti per soddisfare ogni curiosità.

Il Comune di Udine è da tempo impegnato in attività legate allo sviluppo sostenibile del territorio, come testimoniato dall'adozione del Patto dei sindaci nel 2010,  accordo sottoscritto dalle città europee che si impegnano, entro il 2020, a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e incrementare parallelamente l'utilizzo delle energie rinnovabili.

La diffusione dei veicoli elettrici e lo sviluppo dell'intera filiera rappresentano un tassello importante del nuovo concetto di mobilità sostenibile che comporta evidenti e importantissimi benefici non solo in termini di riduzione delle emissioni, ma anche di abbattimento di polveri sottili (PM10, PM2,5) particolarmente nocive per la salute, con ricadute positive a livello sociale ed economico.

Con la partecipazione al progetto 1000 biciclette per i comuni italiani, gestito dal ministero dell'ambiente e l'adesione ai Gruppi di Acquisto del progetto SOLEINRETE,  il Comune di Udine dimostra di sostenere concretamente la mobilità sostenibile e l'autonomia energetica delle famiglie friuliane

 

 

www.energoclub.org

www.soleinrete.it




Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI