CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 15 ottobre 2012

Giovani e Giornata Alimentazione: un'idea

 

 Costo bassissimo, ingredienti semplici, si conserva ed è eco-sostenibile

I giovani nella Giornata Mondiale dell'Alimentazione:

la "frisedda" salentina come pane per sfamare

Nasce dal basso una piccola grande idea in aiuto dei popoli più poveri

concepita e promossa dai ragazzi del GPace e della Dieta Med-Italiana

 

 

Lecce – Domani, 16 ottobre, è la Giornata Mondiale dell'Alimentazione e la FAO insieme a tutte le organizzazioni nazionali ed internazionali che si occupano del grave problema della fame nel mondo, da un lato, forniranno i dati che ancora una volta fotografano drammaticamente lo status quo e, dall'altro, faranno tutto ciò che è in loro potere per stimolare la sensibilità e le coscienze di governi e della gente comune affinché non si spengano mai i riflettori su una delle più grandi piaghe dell'umanità.

 

Ed è in questo contesto che, dal basso, il gruppo di GPace – Giovani per la Pace insieme ai promotori della Dieta Med-Italiana (entrambi costituiti da studenti dell'Istituto "Galilei Costa") hanno pensato di muoversi e fare qualcosa di concreto e di utile, e questa importante Giornata è l'occasione ideale per annunciarlo.

 

Tenendo conto che la "Frisedda" salentina è un pasto povero, rurale, molto utilizzato dai contadini durante i lavori in campagna per via di alcune sue particolarissime caratteristiche, i giovani hanno pensato che possa rappresentare una, seppur piccola, soluzione per i popoli che soffrono la fame. La "frisedda" costa pochissimo, sfama, è realizzata con poco (solo farina, lievito naturale, acqua e sale), si conserva a lungo, è facilmente trasportabile, è perfettamente in linea con la Dieta Mediterranea ed è …eco-sostenibile.

 

Il piano di azione dei giovani prevede attività su due fronti, entrambi molto importanti. Attiveranno ogni possibile mezzo per raccogliere fondi destinati alla produzione e la spedizione di grandi quantità di frisedde e faranno sì che un giorno i panettieri ed i fornai salentini, recandosi direttamente sul posto, possano insegnare ai popoli bisognosi come realizzarle.

 

La campagna di raccolta fondi partirà a breve e opererà principalmente attraverso quegli strumenti che sono più congeniali agli studenti del Galilei Costa, ossia tutti i potenti (ed economici) mezzi offerti dalle ICT (web, social media, e-mailing, etc.). Naturalmente sono aperti ad ogni forma di collaborazione, sotto forma di idee e azioni concrete, pur di raggiungere bene e velocemente l'obiettivo. Hanno già contattato le associazioni di categoria locali per garantirsi il pieno supporto nella produzione massiva delle frisedde. Parallelamente alla raccolta del denaro, si attiveranno anche per ottenere l'appoggio fattivo delle organizzazioni esperte che operano già da tempo nel procurare e far giungere a destinazione cibarie e derrate.

 

Per quanto concerne la produzione in loco, facendo tesoro del famoso detto "Dai un pesce ad un uomo affamato e lo sfami per un giorno; insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita", i giovani si impegneranno affinché sarà possibile un giorno la partenza di un gruppo di fornai locali in diverse aree depresse, portando sul luogo il know how necessario per produrre in autonomia le proprie frisedde. Naturalmente sarà opportuno individuare quelle località dove è garantita una pur minima quantità di acqua.

   

--------------------------------------------

GPace - Giovani per la Pace è un progetto ambizioso che intende rendere l'Italia portavoce nel Mediterraneo e nel mondo della necessità, della voglia e del sogno di pace da parte dei giovani. Parte dalla considerazione che educare oggi i giovani alla pace rappresenta il modo migliore per avere domani governanti e dirigenti capaci di concepire un mondo di interazione tra gli uomini e tra i popoli senza conflitti. Dietro alla parola "pace", i ragazzi leccesi hanno sempre visto gli alti valori legati al rispetto reciproco, alla convivenza e alla tolleranza. Forse la principale particolarità del progetto è che nasce dal basso, dai giovani stessi, e non, come spesso accade, dagli adulti. Questo offre al movimento una marcia in più in quanto i "linguaggi" di comunicazione (il gergo, la grafica, gli strumenti) sono quelli del loro mondo. "GPace" riesce ad arrivare ai giovani in maniera diretta e non come una classica lezione dall'alto.

 

La Dieta Med-Italiana (in inglese Med-Italian Diet) è un brand con cui i giovani salentini, promotori del movimento "Repubblica Salentina", stanno mettendo in piedi una nuova e incisiva strategia di marketing, capace di valorizzare l'importantissimo riconoscimento mondiale della dieta mediterranea quale "patrimonio immateriale dell'umanità" da parte dell'Unesco. L'idea è quella di far comprendere ad inglesi, americani, tedeschi, canadesi e al resto del mondo che l'ultracentenario stile alimentare italiano è in assoluto il regime più indicato per nutrirsi in maniera sana, per prevenire e combattere malattie importanti (ipertensione, arteriosclerosi, diabete, malattie cardiovascolari, obesità, …), per mangiare bene senza rinunciare al gusto e, infine ma non meno importante, per raggiungere la sospirata sostenibilità ambientale.

--------------------------------------------

 

 

Il futuro è come te lo sai immaginare,

e i giovani sanno immaginare un futuro di pace!

   

GPace – Giovani per la Pace Dieta Med-Italiana

Tel. 0832.306014 – Fax: 0832.303935




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *