Cerca nel blog

mercoledì 3 ottobre 2012

LAVORI VERDI: QUALI OPPORTUNITA PER I GIOVANI - WWF NAPOLI VENEDI 5 OTTOBRE




INVITO

LAVORI VERDI: TRA CONSERVAZIONE AMBIENTALE E PROGETTI INTERNAZIONALI, QUALI OPPORTUNITA' PER I GIOVANI

Workshop: "Sistema giovani e sostenibilità del benessere: il WWF Italia si presenta" organizzato da

WWF Italia, Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Fondazione Simone Cesaretti

si terrà

Venerdì 5 ottobre 2012 dalle 9.30 a Napoli, Palazzo Pacanowsky, via Generale Parisi, 13

 

 

La ricerca e la formazione universitaria, la conservazione ambientale portata avanti con progetti internazionali, il coinvolgimento delle comunità locali e le Oasi, gli enti locali e i finanziamenti messi a disposizione, sono le realtà che facendo rete tra loro vogliono dare nuove opportunità occupazionali e di volontariato ai giovani nell'ambito della green economy.

Per questo il WWF Italia, l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope"e la Fondazione Simone Cesaretti, invitano tutti gli studenti che frequentano le Università e le scuole superiori venerdì 5 ottobre 2012 dalle 9.30 all'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" al Palazzo  Pacanowsky in via Generale Parisi, 13.

 

Il workshop proposto è un primo momento di incontro con i giovani universitari, ma aperto anche agli studenti delle scuole superiori, per avviare un percorso a lungo termine che permetta loro di essere coinvolti, responsabilizzati e informati sulla questione ambientale e sulle opportunità di azioni individuali, sociali e professionali esistenti per affrontarla, attraverso la conoscenza della più grande associazione ambientalista a livello internazionale, il WWF. Grazie alla rete di Università costituita dalla Fondazione Simone Cesaretti, questo è il primo di una serie di incontri presso le altre Università coinvolte per dialogare con i giovani, trasferendo in particolare un approccio metodologico e uno stimolo per intraprendere nuovi profili professionali  costituiti dai "lavori verdi".  Il "metodo WWF", infatti, permette di presentare ai giovani un'organizzazione internazionale, radicata territorialmente in Italia che sa connettere il piano globale con quello locale perché l'ambiente non si difende solo nei grandi consessi internazionali ma anche a partire dall'azione di ognuno, insieme alle comunità e ai molteplici portatori di interesse sul territorio: i giovani possono assumere un ruolo importante in questo processo come attori del cambiamento che da più parti viene auspicato.

Presentare il WWF quindi diviene un'occasione per parlare del futuro dei giovani affrontando tematiche cruciali, dando l'opportunità alle Università di cogliere occasioni di riflessione sull'evoluzione dell'offerta formativa.

 

Sarà possibile seguire il  workshop anche attraverso il live tweeting di @wwfitalia con #wwfperigiovani

 

La partecipazione al workshop è gratuita e subordinata alla conferma via mail da inviare all'indirizzo eventi.economia@uniparthenope.it indicando nome, cognome, recapito telefonico e qualifica.


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI