Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2012

Sviluppo sostenibile: i premi di Eni, Policarta, Poste Italiane e di EcoWorldHotel

L’Italia si distingue in materia di sviluppo sostenibile, tant’è che il comparto delle energie rinnovabili ha registrato nel 2011 uno straordinario successo, con 84 miliardi di kWh generati, un incremento del 9% sull’anno precedente. Ha guidato questa crescita il settore del fotovoltaico che quest’anno riuscirà a soddisfare oltre il 6% della domanda elettrica complessiva. E tra le aziende italiane che spiccano sia in patria che all’estero c’è Eni, che è stata confermata, per il sesto anno consecutivo, come una delle aziende più sostenibili nel settore oil&gas producers a livello internazionale. Il più prestigioso indice borsistico mondiale di valutazione della responsabilità sociale delle imprese, il Dow Jones Sustainability World Index, ha valutato Eni per l’impegno dedicato alla riduzione delle emissioni di gas serra e per la diminuzione dei rischi di cambiamento climatico. Inoltre ha ricevuto il riconoscimento del Carbon Performance Leadership Index 2012, un’organizzazione non-profit che misura, gestisce econdivide informazioni su dati ambientali di importanza fondamentale.

Intanto altre tre aziende italiane hanno vinto il premio Sviluppo Sostenibile 2012, istituito dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, al quale ha aderito anche il presidente della Repubblica, che consegnerà personalmente una targa di riconoscimento. Policarta, Poste Italiane e EcoWorld Hotel sono le tre imprese che hanno primeggiato nella quarta edizione ed è stato riconosciuto ai vincitori per le categorie energia e mobilità, rifiuti e risorse, prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali. La cerimonia di premiazione avverrà il prossimo 9 Novembre all’interno della Fiera Ecomondo Key Energy, uno dei più importanti appuntamenti annuali sui temi dell’energia, sviluppo sostenibile, energie rinnovabili, che chiama a se oltre mille aziende espositrici, giornalisti, appassionati e interessati e che prevede convegni, esposizioni e  business meeting.

Il premio è stato assegnato ad imprese che si sono distinte per attività e impianti che producono rilevanti benefici ambientali, positivi effetti economici ed occupazionali, oltre ad un contenuto innovativo. Alla Policarta di Bassano in Teverina, in provincia di Viterbo, è stato assegnato il Premio per la sezione “Rifiuti e risorse”, per la realizzazione di un packaging alimentare composito multi materiale, a base cellulosica e di bio film, riciclabile insieme agli scarti di alimenti nella produzione di compost, favorendo il riciclo. A Poste Italiane va il Premio per la sezione “Energia e mobilità”, per il progetto Piano Elettrico, che prevede l’acquisto di oltre 700 quadricicli elettrici, con i quali impegnare le unità di distribuzione posta. EcoWorldHotel di Milano vince nella sezione “Prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali” grazie all’organizzazione di una catena alberghiera italiana che raggruppa circa 130 strutture ricettive dotate di certificazione ambientale e che si distinguono con un minimo di una ad un massimo di cinque eco-foglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI