Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2012

Tutti a scuola di acqua. Al via la nuova edizione del concorso IMMAGINI PER LA TERRA - Comunicato stampa

Tutti a scuola di acqua

Studenti in gara con Immagini per la Terra

Dalla quantità disponibile sulla Terra al moderno concetto di impronta idrica,
 il bene comune è al centro dell'edizione 2013 del concorso di Green Cross Italia

 

Quanti litri di acqua servono per fabbricare un paio di scarpe? E quanti per produrre una pizza margherita o un hamburger? A queste e ad altre domande sono chiamati a rispondere gli studenti che prenderanno parte alla XXI edizione del concorso Immagini per la Terra promosso dall'Ong Green Cross Italia, dedicata a questo bene comune proprio in occasione dell'Anno internazionale della cooperazione nel settore idrico proclamato dall'Onu per il 2013. Il tema centrale di quest'anno è infatti "Inizia da te: l'acqua".

Al concorso, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio delle più alte cariche dello Stato, possono partecipare gli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado che devono cimentarsi nella produzione di elaborati usando tutte le tipologie di linguaggio e di espressione: la partecipazione è libera e gratuita (per info e pre-registrazioni, sito internet www.immaginiperlaterra.it).

Quest'anno gli istituti partecipanti sono chiamati ad andare a scuola di acqua: dalla quantità disponibile sulla Terra, ai problemi connessi al suo sfruttamento e ai cambiamenti climatici, dagli accordi internazionali alla politica nazionale. Un percorso didattico e di approfondimento dedicato alla risorsa naturale più preziosa per spiegare ai ragazzi quali scelte si possono fare per tutelarla e per adottare un consumo responsabile. Agli studenti l'arduo compito di scoprire e mettere in atto i comportamenti virtuosi del risparmio idrico, a cominciare dalla scelta dei prodotti che hanno una ridotta "impronta idrica", l'indicatore che consente di calcolare la quantità di acqua necessaria per produrre un oggetto o un alimento.

Gli otto lavori migliori - la giuria Green Cross ne selezionerà due per ogni grado di istruzione - riceveranno un premio in denaro, che potrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza. Per le classi vincitrici ci sarà anche la possibilità di essere ricevute e premiate dal capo dello Stato in persona.

È  tutto pronto per la classifica delle scuole "water friendly", per ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse. Cosa aspetti a partecipare? Inizia da te.

Roma, 4 ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI