CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 4 aprile 2013

ReLoad - Il mercato del baratto

Lodi, 4 aprile 2013

 

 

Lodi torna al baratto! Domenica 7 aprile alle ore 10.00 al cinema Fanfulla (Viale Pavia 4, Lodi) cominciano i mercati del baratto organizzati dal progetto ReLoad.

 

Lo scenario italiano è segnato da una progressiva crescita della produzione totale di rifiuti urbani che dal 1998 al 2004 sono aumentati complessivamente del 16% in Italia e del 12% nel Nord-Ovest. Mediamente nel Comune di Lodi la produzione totale di rifiuti urbani è circa 1,4 kg al giorno per ogni  abitante e costa ad ogni lodigiano circa 150€ (Fonte: Comune di Lodi).

In un contesto sempre più segnato oltre che da questioni ambientali da una netta riduzione del potere di acquisto dei cittadini a causa della grave crisi economica che sta interessando l'Italia e l'intera eurozona, sperimentare nuove forme si scambio sta diventando una necessità.


Si possono recuperare e riutilizzare molti oggetti prima che diventino un rifiuto, e per farlo c'è un'alternativa antica come l'uomo: il baratto!

 

"Il baratto costituisce un'importante risorsa ambientale – dice Giulia Detomati di Venti Sostenibili - esso permette dare una risposta al problema dei rifiuti agendo a monte, evitando che i rifiuti diventino tali."  Dall'altra parte in un momento di crisi riscoprire oggetti superflui e scambiarli con oggetti che ci potrebbero essere utili o semplicemente ci piacerebbe avere instaura un circolo virtuoso non sono ambientale ma anche economico, permettendo allo stesso tempo alle persone di riappropriarsi anche della dimensione sociale e comunitaria dello scambio.

 

Il mercato del baratto del 7 aprile presso il cinema Fanfulla (Viale Pavia 4, Lodi) sarà l'occasione per i lodigiani e riappropriarsi di questo metodo di scambio. Durante la mattinata saranno anche organizzati due laboratori legati alla cultura del riutilizzo e del recupero: uno su come aggiustare e fare manutenzione della propria bici, l'altro su come assemblare un pc. Partecipare è semplice e gratuito basta rispettare quattro semplici regole: 1. chi porta oggetti rimane sul posto, lo scambio non è tra oggetti ma tra perso; 2. l'oggetto che scambio ha ancora un valore e funziona: scambiandolo senza denaro, la sua storia si rinnova; 3. se non riesco a scambiarlo, il proprietario lo riporta a casa con sé; 4. se si vogliono scambiare oggetti ingombranti, seguire le istruzioni sul sito.

 

Il mercato del baratto è organizzato nell'ambito di ReLoad è un progetto di Venti Sostenibili, Microcosmi, Nastro Verde, il Faro e Monte Oliveto realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo che intende ridurre gli sprechi e i costi della gestione dei rifiuti incentivando la cultura del baratto, del recupero e del riutilizzo a Lodi. ReLoad ha avviato nei primi mesi del 2013 la ciclofficina "Tribe" e una PCofficina che stanno permettendo ai lodigiani di scoprire come riparare e utilizzare al meglio le proprie bici e i propri computer. Tra aprile e settembre 2013 ReLoad allestirà sei mercati del baratto in cui le persone potranno scambiarsi fisicamente i propri oggetti, e a partire da aprile arriverà BarattaLo, una vera e propria piattaforma online del baratto, dove il baratto sarà facilitato da un algoritmo innovativo realizzato appositamente per il progetto da Venti Sostenibili.

 

Il baratto

 

Di fronte ad un mondo in cui il superfluo diventa un problema, ci sono molte tracce di una crescente diffusione della cultura del baratto in Nord America ed in Europa, in Italia questa pratica stenta però ancora a diffondersi, nonostante il trend appaia in crescita sulla scia delle 450 banche del tempo con ventimila associati capaci di donarsi milioni di ore in servizi. Si moltiplicano anche gli "swap parties" ( 31mila voci su internet solo per il 2011), incontri informali nelle case, in cui si arriva con oggetti o vestiti da scambiare, liberando così armadi e scantinati e tornando con qualcosa di nuovo e inatteso. Crescono i negozi di abbigliamento dove si comprano e vendono capi senza contanti e persino le grandi aziende stanno iniziando a fare rete scambiandosi servizi, per tagliare i costi. Crescono anche i siti internet dedicati a scambi non monetari. La dimensione del baratto permette di riutilizzare oggetti favorendo un risparmio economico e ambientale e nel contempo richiamando la cultura dello scambio diretto, del rapporto tra chi compra e chi vende, della dimensione sociale nel commercio e nel consumo.

"Il territorio lodigiano – commenta Simona Bernasconi di Microcosmi - pur essendo ricco di iniziative nell'ambito della creazione di pratiche di sostenibilità  non ha però ancora né il know how né un luogo fisico o virtuale che permetta ai cittadini di recuperare oggetti che riempiono i nostri armadi e le nostre cantine in attesa di finire in un prossimo futuro in una discarica".

 

Le attività ReLoad

 

Mercati del baratto (aprile-settembre 2013)

Nel 2013 da marzo a settembre ci saranno 6 mercati del baratto in cui i lodigiani potranno scambiarsi le proprie cose. I mercati si terranno all'interno del Cinema Fanfulla (Via Pavia 4, Lodi) il 24 marzo,  il 7 e il 21 aprile, il 5 e il 26 maggio, il 9 e il 30 giugno e il 15 settembre.

 

BarattaLo (a partire da aprile 2013)

A fine aprile arriverà BarattaLo, una piattaforma del baratto dedicata ai lodigiani, basata su un algoritmo innovativo creato appositamente da Venti Sostenibili. BarattaLo si baserà sul concetto di asta, già utilizzato in molte piattaforme di scambio monetarie e non, ma supererà completamente la necessità di utilizzare una qualsiasi forma di moneta reale o virtuale per permettere lo scambio.

 

BC Officina "Tribe" (gennaio – settembre 2013)

La BC officina mette a disposizione dei cittadini lodigiani un punto di riferimento per chi vuole riparare la propria bici ma non sa come fare e per raccogliere e recuperare vecchie bici.

DOVE : Comunità il Pellicano Castiraga Bilargo (Monte Oliveto, 8)

 

PC Officina (gennaio – settembre 2013)

I computer invecchiano in fretta e sono rifiuti molto inquinanti, la PC Officina permette di rimettere in funzione vecchi pc obsoleti ma ancora totalmente o in parte funzionanti. Ma non solo, la PcOfficina sarà un punto di formazione per i lodigiani al mondo del software libero, dei tablet e delle app. Corsi gratuiti (da gennaio ad aprile) verranno organizzati tutti i venerdì dalle 15.00 alle 18.00
presso la sede di Microcosmi (Via Fissiraga 9, Lodi)

 

Per informazioni

www.re-load.it

 

Sportello ReLoad (gennaio-settembre 2013)
(presso Microcosmi – Via Fissiraga 9, Lodi )
Orari apertura
lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.00
martedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00.




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *